ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

DOMENICA 30 tempo ordinario Anno B
L o S p i r i t o S a n t o.
Vi dò un comandamento nuovo: che vi amiate come io ho amato voi. 5° di Pasqua C.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
II DOMENICA DI AVVENTO ANNO C
III DOMENICA DI QUARESIMA
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Catechesi 4 L’INTERPRETAZIONE.
Una comunità alla scoperta delle proprie origini
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
CHE PORTA ALLA SALVEZZA
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Chi era Giovanni Battista.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
13° incontro.
Incontro 20 gennaio 2011.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
RITIRO MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
IIi DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Ascensione del Signore –B- Ascensione del Signore –B- 24 maggio 2009 Salmo: “Lo zelo della tua casa mi consuma”
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “claro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo LA FORMAZIONE DEI NUOVI EVANGELIZZATORI ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI Potenza 16 marzo 2012

Un’icona di riferimento At 8, 26-40 Un angelo del Signore parlò a Filippo e disse: "Àlzati e va' verso il mezzogiorno, sulla strada che scende da Gerusalemme a Gaza; essa è deserta". Egli si alzò e si mise in cammino, quand'ecco un Etìope, eunuco, funzionario di Candace, regina di Etiopia, amministratore di tutti i suoi tesori, che era venuto per il culto a Gerusalemme, stava ritornando, seduto sul suo carro, e leggeva il profeta Isaia. Disse allora lo Spirito a Filippo: "Va' avanti e accòstati a quel carro". Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: "Capisci quello che stai leggendo?". Egli rispose: "E come potrei capire, se nessuno mi guida?". E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui. Il passo della Scrittura che stava leggendo era questo: Come una pecora egli fu condotto al macello e come un agnello senza voce innanzi a chi lo tosa, così egli non apre la sua bocca. Nella sua umiliazione il giudizio gli è stato negato, la sua discendenza chi potrà descriverla? Poiché è stata recisa dalla terra la sua vita. Rivolgendosi a Filippo, l'eunuco disse: "Ti prego, di quale persona il profeta dice questo? Di se stesso o di qualcun altro?". Filippo, prendendo la parola e partendo da quel passo della Scrittura, annunciò a lui Gesù. Proseguendo lungo la strada, giunsero dove c'era dell'acqua e l'eunuco disse: "Ecco, qui c'è dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?". Fece fermare il carro e scesero tutti e due nell'acqua, Filippo e l'eunuco, ed egli lo battezzò. Quando risalirono dall'acqua, lo Spirito del Signore rapì Filippo e l'eunuco non lo vide più; e, pieno di gioia, proseguiva la sua strada. Filippo invece si trovò ad Azoto ed evangelizzava tutte le città che attraversava, finché giunse a Cesarèa.

La richiesta del battesimo è una richiesta ancora diffusa, un’occasione di grazia da non trascurare è una sfida aperta, in quanto le motivazioni sono spesso inadeguate per questo c’è bisogno di una pastorale battesimale, da distinguere in “pre” e “post”

Il significato teologico del battesimo nel quadro dell’iniziazione cristiana Catecumenato Tradizione ricevuta dagli Apostoli “Battezzate in primo luogo i bambini …”

La pastorale pre-battesimale Percorsi di accompagnamento e sostegno alle famiglie Due tempi Durante la gravidanza Dopo la nascita del bambino

Passaggio di “vita” e di “grazia” Per la Chiesa valorizzare la ministerialità dei laici Per i laici sentirsi parte attiva della Pastorale Battesimale

I criteri base per l’azione pastorale L’ ecclesialità La gradualità L’ accoglienza

Tre domande 1- Perché battezzare un figlio? 2- Che cos’è il Battesimo? 3- Come preparare il Battesimo?

Il soggetto-genitore I genitori non siano solo i destinatari Il genitore è un adulto da cui si accoglie la richiesta di Battesimo per il figlio Un adulto che deve trovare nella proposta della comunità una occasione di crescita I genitori come soggetti attivi nei percorsi di pastorale battesimale

Conseguenze Pastorali - Rivisitare la fede - Mostrare modelli credibili del Regno - Passare da una fede razionalistica ad una fede centrata sul Mistero - Offrire luoghi per incontrarsi, per guarire, per testimoniare

Alcune indicazioni L’equipe di Pastorale Battesimale: un gruppo che nasce e si sviluppa - la fase di “esplorazione” -- la fase di “socializzazione” ---- la fase del “mantenimento” È necessario avere, all’interno dell’equipe formativa, una capacità di progettazione e di verifica del lavoro da svolgere con i genitori.