I telomeri sono delle strutture formate da DNA e proteine presenti alle estremità dei cromosomi lineari costituiti da ripetizioni in tandem della sequenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Telomeri, telomerasi e cancro
Advertisements

Organizzazione del genoma umano II
Investigating Cancer KRAS Activity 1.
IL PROGETTO GENOMA UMANO (HGP)
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
Regolazione dell’espressione genica
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Replicazione delle estremità
DUPLICAZIONE del DNA.
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
FAC SIMILE CORSO DI BIOLOGIA APPLICATA A.A. 2008/2009
FAC SIMILE CORSO DI BIOLOGIA APPLICATA A.A. 2009/2010 TITOLO DEL SEMINARIO__________________________________________ _________ DOCENTE____________________________________________.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
3 Replicazione e Mantenimento del Genioma Biologia Molecolare
La trasmissione dell’informazione genetica
Sequenze Ripetitive di Dna
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Strutture del DNA. Cominciamo ora a vedere più da vicino la struttura del DNA e poi i processi che permettono di trasmettere, mantenere e modificare questa.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
C). Chimica del DNA i). Forze che influenzano la stabilità della doppia elica del DNA interazioni idrofobiche - stabilizzano dentro idrofobiche e fuori.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
Anche gli eucarioti presentano un’organizzazione ad anse del DNA
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
Cromosomi umani condensati.
Ricombinazione genetica
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Il materiale ereditario
Danni al DNA.
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Ciclo cellulare, riparazione del DNA
TOSSICOLOGIA GENETICA
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
TELOMERITELOMERI Strutture specializzate costituite da DNA associato a proteine, localizzate all’estremità dei cromosomi lineari. Lunghezza tra 3 e 20Kb;
REPLICAZIONE DEL DNA.
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Figure 6-2 Molecular Biology of the Cell (© Garland Science 2008)
DAPIanti-BrdU BMC 2015 Ciclo Cellulare. S M Sintesi del DNA mitosi G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico S M G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico G1G1 Stimolo mitogenico.
Il processo di ricombinazione omologa consiste nello scambio di sequenze di DNA tra molecole che contengono sequenze identiche o quasi. La regione in comune.
DNA satellite E’ organizzato in cluster molto lunghi di DNA ripetuto in tandem, che costituisce la maggior parte delle regioni eterocromatiche del genoma,
Lezione del 23 marzo 2017 Struttura e caratteristiche del DNA, duplicazione del DNA, reazione di PCR, elettroforesi del DNA su gel di agarosio, analisi.
Varie Teorie - Biologiche - Sociologiche - Psicologiche - Mediche - Infermieristiche.
Transcript della presentazione:

I telomeri sono delle strutture formate da DNA e proteine presenti alle estremità dei cromosomi lineari costituiti da ripetizioni in tandem della sequenza TTAGGG

Sono caratterizzati da un filamento 3'-protrudente che si ripiega all’indietro ed invade la regione a doppia elica dei telomeri formando quello che viene chiamato T-loop. t-loop d-loop d-loop (T-loop) protegge le estremita cromosomiche da nucleasi e da attività cellulari che possono essere dannose per la sua integrità, come dall’attacco di proteine coinvolte nella riparazione.

La stabilità del T-LOOP è determinata Dalla LUNGHEZZA DELLE SEQUENZE TELOMERICHE Da: de Lange T. Protection of mammalian telomeres Oncogene. 2002, 21:532-40.

Dalle PROTEINE TELOMERICHE Dalle PROTEINE DELLA RIPARAZIONE presenti al telomero

THE END REPLICATION PROBLEM

Telomerasi La telomerasi, la trascrittasi inversa che aggiunge ripetizioni TTAGGG alle sequenze telomeriche, è il maggior regolatore della lunghezza telomerica nelle cellule di mammifero (collins & mitchell 2002). Consiste di due componenti principali: TERT (Telomerase Reverse Transcriptase) - una subunità con attività di trascrittasi inversa conosciuta come trascrittasi inversa telomerasica TERC (Telomerase RNA component) - una molecola di RNA conosciuta come il componente ad RNA della telomerasi che serve da copia per la sintesi di nuove ripetizioni telomeriche. Nell’uomo l’attività telomerasica è stata riscontrata nelle cellule della linea germinale ed in cellule embrionali ma non nella maggior parte dei tessuti adulti Il 90% dei tumori presentano attivazione della telomerasi (Greider, C. W. & Blackburn, E. H. 1989 A telomeric sequence in the RNA of Tetrahymena telomerase required for telomere repeat synthesis. Nature 337, 331–337.) (Chan srwl & Blackburn eh telomeres and telomerase. Phil. Trans. R. Lond. B 359, 109-21 2004).

LA TELOMERASI La telomerasi permette di risolvere il problema della replicazione delle estremità cromosomiche aggiungendo ripetizioni telomeriche ad ogni ciclo di sintesi del DNA

STABILITA’ TELOMERICA = STABILITA’ CROMOSOMICA

TELOMERI E SENESCENZA

TELOMERI E TUMORE E’ stato dimostrato che la telomerasi è espressa nella grande maggioranza dei tumori. Quindi lo sblocco della telomerasi non è sufficiente, ma sembra essere necessaria per lo sviluppo e la proliferazione del tumore.

APOPTOSI E TELOMERI: E’ noto che l’accorciamento telomerico può indurre apoptosi. Dati in letteratura dimostrano come alterazioni della struttura telomerica possano essere responsabili di riarrangiamenti cromosomici e dell'attivazione di checkpoints del danno con conseguente difetto nella proliferazione cellulare e aumento dell'apoptosi (de Lange, 2002). La perdita per apoptosi di cellule progenitrici in risposta a stimoli responsabili dell’accorciamento telomerico è stato chiaramente dimostrato in modelli animali (Wong et al., 2003).

I telomeri agiscono come “sentinelle” del danno genomico impedendo la proliferazione delle cellule aberrate Da: von Zglinicki T. Oxidative stress shortens telomeres.Trends Biochem Sci. 2002 Jul;27(7):339-44.

STRESS OSSIDATIVO Rosso: basso stress ossidativo Blu: alto stress Verde:culture standard Da: von Zglinicki T. Oxidative stress shortens telomeres.Trends Biochem Sci. 2002 Jul;27(7):339-44.

Senescenza replicativa Il cambiamento di condizioni ambientali può favorire l’accorciamento telomerico L’accorciamento telomerico varia in base all’equilibrio tra stress ossidativo e difese antiossidanti Da: von Zglinicki T. Oxidative stress shortens telomeres.Trends Biochem Sci. 2002 Jul;27(7):339-44.

Q-FISH: quantificazione delle lunghezze telomeriche con il programma “ISIS” - Metasystem GmbH - Fluorescenza telomero T/C = Fluorescenza centromero del cromosoma 2

ALT – Alternative Lengthening of Telomeres Alcune linee cellulari umane e tumorali in cui non è presente attività telomerasica, sono in grado di mantenere o allungare i propri telomeri attraverso dei meccanismi alternativi alla telomerasi Cellule ALT-positive sono caratterizzate dalla presenza simultanea di telomeri corti e telomeri molto lunghi all’interno dello stesso nucleo, con una lunghezza media di 20 kb nell’uomo con lunghezze che vanno da meno di 3kb a più di 50kb La ricombinazione omologa sembra essere il meccanismo maggiormente coinvolto nell’allungamento dei telomeri nelle cellule ALT e sono stati proposti quattro modelli per spiegare tale fenomeno: 1) la ricombinazione intertelomerica, 2) il T-loop come intermedio ricombinativo, 3) il circolo ruotante 4) la ricombinazione con frammenti telomerici ectopici lineari (Henson JD 2002). In tale meccanismo sembrano essre coinvolte proreine della ricombianazione e della riparazione del DNA come RAD51, RAD52, RPA, MRE11, RAD50, NBS1, BLM, WRN il complesso N/M/R e l’elicasi RecQ (johnson et al 2001),

Alternative Lengthening of Telomeres (ALT) La telomerasi è attiva nella maggior parte dei tumori, e questo conferisce alle cellule tumorali una capacità proliferativa illimitata Nelle cellule tumorali telomerasi-negative, l’ homologous recombination (HR) è usato per incrementare le lunghezze telomeriche attraverso l’ Alternative Lengthening of Telomeres (ALT) pathway. In particolare, nelle cellule ALT, i telomeri si associano con la promyelocytic leukaemia protein (PML) formando gli ALT associated Promyelocytic leukaemia bodies (APBs). Johanne M. Murray & Antony M. Carr. Nature Reviews Molecular Cell Biology 9, 177-182 2008.

CO-FISH (Chromosome-Orientated FISH) Normale Telomere-Sister Chromatid Exchange (T-SCE) Berardinelli et al., in preparation.

TELOMERI E RADIAZIONI Stretta correlazione tra metabolismo telomerico e danno al DNA indotto da radiazioni ionizzanti TELOMERE SHORTENING Ducray C, Sabatier L. Role of chromosome instability in long term effect of manned-space missions. Adv Space Res. 1998. TELOMERE ELONGATION Neuhof D, et al.,Induction of telomerase activity by irradiation in human lymphoblasts. Radiat Res.2001. Hande MP et al. Induction of telomerase activity by in vivo X-irradiation of mouse splenocytes and its possible role in chromosome healing, 1998.