Maurizio tiriticcoCompetenze Europa 20071 le competenze nel contesto europeo spunti di riflessione a cura di Maurizio Tiriticco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il cammino dell’Europa
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Maurizio tiriticcoobbligo istruzione Lobbligo di istruzione decennale e le ricadute sulla didattica a cura di Maurizio Tiriticco.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Bruno Losito, Università Roma Tre
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado - Fase 2 - USP Torino Il contesto europeo delle competenze.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
La valutazione: problemi e prospettive
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
UNA LUNGA ATTRAVERSATA IN CERCA DI APPRODO: IL PERCORSO DELLE COMPETENZE Alessandra Cenerini Presidente ADi.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

maurizio tiriticcoCompetenze Europa le competenze nel contesto europeo spunti di riflessione a cura di Maurizio Tiriticco

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Lisbona 2000 Far diventare l'economia basata sulla conoscenza la più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale."

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Il Consiglio europeo di Lisbona del 2000 ha proposto per tutti i Paesi UE per il 2010 il limite massimo di abbandoni dallobbligo di istruzione del 10% dei giovani. LItalia attualmente raggiunge più del 20%. La sfida è ancora aperta! Ce la faremo?

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Ján Figel Il Commissario europeo per l'istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo, Ján Figel, avverte: "Sistemi dISTRUZIONE e di FORMAZIONE efficienti possono avere un notevole impatto positivo sulla nostra economia e società, ma le disuguaglianze nellISTRUZIONE e nella FORMAZIONE hanno consistenti costi occulti che raramente appaiono nei sistemi di contabilità pubblica. Se dimentichiamo la dimensione sociale dellISTRUZIONE e della FORMAZIONE, rischiamo di incorrere in seguito in notevoli spese riparative".

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Una premessa necessaria Dalla "Dichiarazione mondiale sull'educazione per tutti: dare risposta ai bisogni fondamentali di apprendimento (UNESCO - Conferenza mondiale sull'educazione 1990)

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Articolo1 "Ogni persona - bambino, giovane e adulto - dovrà poter beneficiare di opportunità educative progettate per rispondere ai loro fondamentali bisogni di apprendimento. Questi bisogni comprendono sia gli strumenti essenziali di apprendimento (literacy, espressione orale, numeracy e problem solving) sia i contenuti di base (conoscenze, abilità, valori e attitudini) necessari agli esseri umani per poter sopravvivere, sviluppare le loro capacità, vivere e lavorare dignitosamente, partecipare pienamente allo sviluppo, migliorare la qualità della loro vita, prendere decisioni informate e continuare ad apprendere"

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Al cittadino/lavoratore oggi si richiedono a livello della responsabilità professionale e sociale * conoscenze/competenze di base * conoscenze/competenze specialistiche * fluidità e flessibilità cognitiva a livello della identità personale * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenza progettuale * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di apprendimento organizzativo

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Le competenze chiave per lapprendimento permanente proposte dallUE allegato alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio - 18 dicembre comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica, competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenze digitali 5. imparare a imparare 6. competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica 7. capacità imprenditoriale 8. espressione culturale – cultura generale

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Alcune definizioni di "literacy per IALS (International Adult Literacy Surveys) è "la capacità di capire e utilizzare l'informazione scritta nelle attività quotidiane per raggiungere i propri obiettivi e sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità" per PISA 2000 (Programme for International Student Assessment) la "reading literacy" è "la comprensione e l'utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società"

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Alcune definizioni di "numeracy per ALL (Adult Literacy and Lifeskills Survey) sono "le conoscenze e le capacità necessarie per gestire le richieste matematiche delle diverse situazioni; per PISA 2000 la "mathematical literacy" è "la capacità di identificare, capire, utilizzare la matematica, e di dare giudizi fondati sul ruolo che la matematica gioca nella vita privata, presente e futura degli individui, nella vita lavorativa, nella vita sociale e nella vita di cittadini impegnati e riflessivi per PISA 2000 la literacy scientific è "la capacità di usare le conoscenze scientifiche, di identificare i problemi, di trarre coclusioni basate sulle prove per poter assumere decisioni in merito al mondo naturale e ai cambiamenti operati su di esso dall'attività umana

maurizio tiriticcoCompetenze Europa COMPETENZE ESSENZIALI PER RIUSCIRE NELLA VITA E PER IL BUON FUNZIONAMENTO DELLA SOCIETA dal Rapporto DeSeCo/Ines (DEfinition and SElection of COmpetencies) del 2003 Agire in modo autonomo Capacità di difendere e affermare i propri diritti, interessi, responsabilità, limiti e bisogni Capacità di definire e realizzare programmi di vita e progetti personali Capacità di agire in un quadro d'insieme, in un contesto ampio Servirsi di strumenti in maniera interattiva Capacità di utilizzare la lingua, i simboli e i testi in maniera interattiva Capacità di utilizzare le conoscenze e le informazioni in maniera interattiva Capacità di utilizzare le nuove tecnologie in maniera interattiva Funzionare in gruppi socialmente eterogenei Capacità di stabilire buone relazioni con gli altri Capacità di cooperare Capacità di gestire e risolvere i conflitti

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Francia, 2006 – socle commun de connaissances et compétences per la scuola dellobbligo organizzato in sette competenze 1. la padronanza della lingua francese 2. l'uso di una lingua straniera moderna, 3. le competenze di base in matematica e nella cultura scientifica e tecnologica 4. la padronanza delle comuni tecnologie dell'informazione e della comunicazione 5. la cultura umanistica 6. le competenze sociali e civiche 7. l'autonomia e la capacità di iniziativa degli allievi Ciascun gruppo di competenze è una combinazione di 1) conoscenze fondamentali per il nostro tempo (sapere) 2) capacità di utilizzarle in situazioni diverse (fare) 3) comportamenti indispensabili nella vita, come la disponibilità a rapportarsi agli altri, il gusto per la ricerca della verità, il rispetto di sé e degli altri, la curiosità e la creatività (essere)

maurizio tiriticcoCompetenze Europa LE COMPETENZE SECONDO LISFOL COMPETENZE DI BASE 1) lingua inglese 2) informatica di base 3) organizzazione aziendale 4) diritto del lavoro e sindacale 5) tecniche di ricerca attiva del lavoro 6) economia di base COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI sono specifiche di ogni settore COMPETENZE TRASVERSALI 1) Diagnosticare: le proprie competenze e attitudini; i problemi 2) Relazionarsi: comunicare, lavorare in gruppo, negoziare 3) Affrontare: potenziare l'auto apprendimento, affrontare e risolvere problemi, sviluppare soluzioni creative

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Conferenza Stato-Regioni – 15 gennaio 2004 Sono definiti gli Standard Formativi Minimi relativi alle competenze di base inerenti i percorsi triennali sperimentali integrati tra istruzione statale e formazione professionale regionale post-scuola media per il conseguimento di una qualifica professionale, di cui allAccordo quadro Stato-Regioni del 19 giugno 2003 Gli standard riguardano le seguenti aree: - area dei linguaggi - area scientifica - area tecnologica - area storico-socio-economica

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Conferenza Stato-Regioni – 5 ottobre 2006 Sono definiti gli Standard Formativi Minimi relativi alle competenze tecnico-professionali di 14 figure di operatori di cui ai percorsi triennali sperimentali integrati tra istruzione statale e formazione professionale regionale post-scuola media (Accordo quadro Stato-Regioni del 19 giugno 2003)

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Gli SMF riguardano i seguenti operatori 1. promozione e accoglienza turistica 2. ristorazione – cuoco/cameriere 3. benessere (parrucchiere,acconciatore, estetista…) 4. amministrativo segretariale 5. punto vendita 6. magazzino merci 7. grafico 8. edile 9. legno e arredamento 10. autoriparazione 11. installatore e manutentore impianti termo-idraulici 12. installatore e manutentore impianti elettrici 13. meccanico di sistemi 14. montatore meccanico di sistemi

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Quadro Europeo delle Qualifiche 1/4 (Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del ) ESITI DI APPRENDIMENTO: è una dichiarazione di ciò che un soggetto in apprendimento sa, comprende, ed è in grado di fare alla fine di un processo di apprendimento; gli esiti di apprendimento sono definiti in termini di CONOSCENZE, ABILITA e COMPETENZE

maurizio tiriticcoCompetenze Europa /4 CONOSCENZE: sono il risultato della assimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze costituiscono il corpo di fatti, principi, teorie e pratiche relativi a un ambito di studio o di lavoro. Nel QEQ le CONOSCENZE sono definite come teoriche e/o pratiche

maurizio tiriticcoCompetenze Europa /4 ABILITA: è la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare il know-how (saper fare) per svolgere compiti e risolvere problemi. Nel QEQ le ABILITA sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano la destrezza manuale e lutilizzo di metodi, materiali, attrezzature e strumenti)

maurizio tiriticcoCompetenze Europa /4 COMPETENZA: è la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel QEQ le COMPETENZE sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

maurizio tiriticcoCompetenze Europa BILANCIO DI COMPETENZE: attività condotta congiuntamente da un soggetto e da uno o più esperti per ricercare, definire e descrivere le competenze comunque da lui acquisite

maurizio tiriticcoCompetenze Europa CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE: è una dichiarazione scritta effettuata da una commissione in ordine a criteri dati in seguito allaccertamento delle competenze acquisite da un soggetto alla fine di un processo di apprendimento

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Nel QEQ gli esiti degli apprendimenti sono distinti in otto livelli, dal più semplice al più complesso. Ciascuno dei livelli è definito da una serie di descrittori, relativi alle singole conoscenze, abilità e competenze, che indicano gli esiti di apprendimento rilevanti per le qualifiche di quel livello in qualsiasi sistema di qualifiche

maurizio tiriticcoCompetenze Europa In ambito UE la distinzione tra qualifica e diploma è molto labile Il livello 1 in Italia riguarda conoscenze, abilità e competenze di base Il livello 2 corrisponde alla nostra qualifica triennale (17 anni) Il livello 3 corrisponde alla nostra qualifica quadriennale in ambito FP (18 anni) Il livello 4 corrisponde alla nostra qualifica o diploma quinquennale (19 anni)

maurizio tiriticcoCompetenze Europa Gli altri 4 livelli corrispondono a certificazioni postdiploma, alle nostre lauree triennali, magistrali, dottorati, master di primo e secondo livello, perfezionamenti, specializzazioni… NB – Gli istituendi Istituti Tecnici Superiori dovrebbero rilasciare un titolo di 5° livello Le corrispondenze di cui sopra hanno un carattere indicativo

maurizio tiriticcoCompetenze Europa