TEORIA CINETICA DEI GAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Antonio Ballarin Denti
L’energia: l’altra faccia della materia
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Liceo Scientifico “ M. Curie “
Fusione e sue leggi.
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
Modello cinetico del gas ideale (monoatomico):
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Il primo principio non basta a spiegare la spontaneità di un processo……………………… C costante, W numero di microstati.
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. Non ci sono interazioni tra le particelle. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Determinazione della variazione di energia interna del gas perfetto tra due stati qualsiasi Supponiamo di voler calcolare la variazione di energia interna.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
G.M. - Edile A 2002/03 Lequivalente meccanico del calore Abbiamo definito la caloria come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura.
Prof.ssa Silvia Recchia
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Primo principio della termodinamica
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
Termodinamica classica Stato di un sistema, funzioni di stato
I gas
Lo stato gassoso Il gas perfetto
La teoria microscopica
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
Termodinamica.
G = f(T) RETTA. Termodinamica di una reazione dalla spontaneità allequilibrio Nella buca si casca sia partendo dai reagenti sia partendo dai prodotti…….Tanto.
3. Teoria microscopica della materia
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
Il principio di Le Chatelier-Braun
I Padri della Teoria Cinetica
Transizioni di stato.
Leggi dei Gas 1.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
7. Il primo principio della termodinamica
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
4. La teoria cinetica dei gas
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Le leggi dei gas.
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
GAS: caratteristiche fondamentali
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Transcript della presentazione:

TEORIA CINETICA DEI GAS Modello particella, m massa, v velocità media, Np numero particelle totali, cubo di lato l Ecin = ½ mv2 momento quantità di moto = mv N= numero di Avogadro, n numero di moli Urto elastico, non cambia la velocità, cambia il momento = 2mv= momento iniziale – momento finale Urti/secondo= numero particelle rimbalzate avanti e indietro/ tempo per percorrere la distanza 2l La pressione su una parete risulta: P = (mom. trasferito/urto)x(urti/secondo)x(1/area parete)= (2mv)x(Np/3)(v/2l)x1/l2 = 1/3(Npl-3mv2) Ricordando che Ecin media=1/2mv2(v media) e l3 è il volume, si ottiene PV= 2/3 X Np X Ecin. media = 2/3 n (N Ecin. media) = 2/3 n Ecin mole = nRT Ecin mole= 3/2RT. Questa relazione fornisce la definizione più rigorosa di temperatura T, temperatura assoluta misurata in Kelvin e ci dice anche che l’energia cinetica di un gas ideale dipende solo dalla temperatura assoluta.

LA TEORIA CINETICA DEI GAS GIUSTIFICA LE PROPRIETA’ DEI GAS SULLA BASE DELLE DIREZIONI E DELLE VELOCITA’ DEI MOTI MOLECOLARI ENERGIA CINETICA MEDIA per particella E = 3/2 (R/N) T = 3/2 kT = ½ mv2 R/N = k costante di Boltzmann= 1,38 x 10-2 JK-1

DISTRIBUZIONE VELOCITA’ MOLECOLARI DI MAXWELL-BOLTZMANN NE = Ntote-E/RT E = energia cinetica nella direzione dell’urto NE rappresenta il numero di moli che su N moli totali possiedono alla temperatura assoluta T energia cinetica uguale o superiore al valore E. La meccanica statistica dimostra la validità di questa relazione anche nel caso di gas reali, liquidi e solidi. Nelle reazioni vedremo che sarà molto importante identificare il numero di particelle che posseggono una certa energia cinetica.

Di DU si occupa la TERMODINAMICA CHIMICA. L’energia ceduta o assorbita nei processi chimici proviene dalla formazione o dalla rottura di legami e dalle risultanti variazioni di energia potenziale. E’ molto complesso lo studio dell’energia assoluta di una mole di molecole (termodinamica e meccanica statistica). In realtà nei processi chimici quello che conta non è il valore assoluto di energia ma la variazione di energia DU. DU = E totale prodotti – E totale reagenti ( le energie dei nuclei non variano, variano solo quelle degli elettroni e quindi dei legami) Di DU si occupa la TERMODINAMICA CHIMICA. Terminologia : sistema, ambiente, energia interna. Sistema: parte limitata dell’ambiente, oggetto di studio Ambiente: l’insieme dei sistemi con cui l’oggetto di studio può scambiare energia. Energia interna: l’insieme di tutti i contribuiti energetici Sistema isolato: non scambia energia

Una reazione chimica: un sistema che passa da reagenti a prodotti, quindi dallo stato iniziale di reagenti allo stato finale di prodotti. FORMULAZIONE SPERIMENTALE DELLA PRIMA LEGGE DELLA TERMODINAMICA: DURANTE QUALSIASI TRASFORMAZIONE L’ENERGIA SI CONSERVA, PUO’ VARIARE NELLA FORMA. Formulazione matematica DU= Q-L. U= energia interna Q= calore L= lavoro U è l’energia interna di un sistema che può variare per scambi di energia. Calore e lavoro sono mezzi con cui l’energia è scambiata, il lavoro è energia trasferita per mezzo di un collegamento meccanico, mentre il calore è energia trasferita a causa di una differenza di temperatura, ovvero di energia cinetica. L’energia interna di un sistema è una funzione di stato, ovvero è una proprietà intrinseca del sistema, mentre i mezzi con cui è scambiata l’energia variano secondo il percorso seguito dalla trasformazione. Un sistema immagazzina energia se assorbe calore e/o se subisce un lavoro, cede energia se compie un lavoro e/o se cede calore.

A + B  C + D U energia interna reagenti U energia interna prodotti DU= U prodotti –U reagenti DU0 arriva dall’ambiente DU0 è ceduta all’ambiente

Espansione di un gas contro la forza esterna costante P1, V1, T1 P1 V2 T2 Pistone altezza X da X1 a X2 = DX A superficie pistone Lavoro= forza x spostamento = f est x DX = f est/ A x (A x DX) = P x DV A pressione costante, generico D (PV)

Figura 15-2 Esempio di processo endotermico.

DH di formazione H2 + ½ O2 H2O + 285.8 kJ STATO STANDARD: DH° temperatura costante 1 atm p ogni gas 1 mole/ litro specie nello stato più stabile

LEGGE DI HESS SO2 + 1/O2 SO3 DH° reazione ? S + O2 SO2 + DH° f SO2 DH° reazione = DH° f SO3 - DH° f SO2 ∑ i DH° f prodotti - ∑ j DH° f reagenti = DH° LEGGE DI HESS DH° elementi = 0