PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Advertisements

Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Progetto Regionale Tabagismo
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Progetto Sicurezza in cattedra
I soggetti dell'Inclusione
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PROGETTO “PILOTA” Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Obiettivi dell’incontro
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
La sicurezza nella scuola
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Dell’anno associativo Memorandum. GENNAIO TESSERAMENTO effettivo cioè inserimento ed invio elettronico dei dati dei propri soci raccolti nei mesi precedenti.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
ALUNNI CON DISABILITA’
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 CORSO REGIONALE OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI TECNICI FIJLKAM 2010 “MOVIMENTO, SPORT E APPRENDIMENTO SCOLASTICO Le attività propedeutiche.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM Centro Olimpico Federale – Via dei Sandolini, 79 – 00122 Lido di Ostia/RM – Tel. 06/56191552 – Fax. 06/56191527 PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM LINEE GUIDA OPERATIVE www.fijlkam.it

INIZIATIVE PROGETTO 2009-2010 Scegliere le Società Sportive più attive in ambito scolastico a cui destinare i 18 kit 6x6 sponsorizzati dalla Trocellen. Definire ufficialmente l’elenco dei Responsabili Regionali Scuola e Promozione di ogni Settore. Completare ed inviare ai Comitati Regionali ed alle Società Sportive i documenti e le linee guida per operare con le Scuole. Ufficializzare l’incarico al prof. Tasciotti quale Consulente Nazionale del Progetto Sport a Scuola ed organizzare un incontro con le Commissioni Nazionali Scuola e Promozione. Creare uno “sportello telematico” riguardante il Progetto Sport a Scuola con un indirizzo e-mail dedicato (progettosportscuola@fijlkam.it) che potrebbe utilizzare anche il Consulente per comunicare direttamente con le Società, con i Comitati e con i Responsabili Regionali. Stesura definitiva del Manuale tecnico-didattico per la Scuola del Judo realizzato dal M° Moraci, con proposta della Commissione Nazionale di stampare una sintesi del Manuale e allegare la versione integrale in CD. Ristampare i Manuali tecnico-didattici per la Scuola di Lotta e Karate (esauriti i volumi a magazzino) e proporre alle Commissioni Nazionali Scuola e Promozione la realizzazione di nuove versioni aggiornate, più sintetiche e solo in formato elettronico (power point). Organizzare un incontro formativo tra il Consulente Nazionale ed i Responsabili Regionali Scuola e Promozione perché possano essere indirizzati circa il loro ruolo specifico. Organizzare un nuovo Corso di Formazione per Docenti Scolastici (in tre macroaree: nord-centro-sud?), con il coinvolgimento anche degli Sponsor e dei Partner. Rafforzare anche la formazione dei nostri Quadri Tecnici (Corsi Nazionali e Territoriali) in ambito di attività scolastica (più ore di pratica e di teoria). Individuare partner commerciali ed istituzionali per il Progetto Sport a Scuola (San Carlo, Trocellen, FIDAS, UNICEF, WWF). Presentare il Progetto Sport a Scuola FIJLKAM al MIUR, tramite il CONI, per una convenzione diretta con il Ministero.

RUOLI E COMPITI LA FEDERAZIONE: I COMITATI REGIONALI: Realizzazione Progetto a livello nazionale e gestione rapporti con CONI e MIUR. Predisposizione materiale didattico-promozionale e documenti operativi per le Società Sportive. Supporto e assistenza delle Società Sportive tramite l’Ufficio Scuola e Promozione ed il Consulente Nazionale. Formazione ed aggiornamento sulle tematiche della Scuola. Realizzazione e distribuzione kit didattico-promozionali per attività pratica di base nelle Scuole. Organizzazione eventi promozionali nazionali. I COMITATI REGIONALI: Nomina del Responsabile Regionale Scuola e Promozione per ogni Settore. Punto di riferimento del Progetto Sport a Scuola sul territorio. Comunicazione diretta con la Federazione e con le Società Sportive. Supporto e assistenza delle Società Sportive del territorio di riferimento. Formazione e aggiornamento dei Quadri Tecnici sulle tematiche della Scuola. Rapporti con gli Istituti Scolastici e con gli Uffici Scolastici territoriali. Organizzazione eventi promozionali territoriali.

MODALITA’ DI ADESIONE AL PROGETTO: RUOLI E COMPITI LE SOCIETA’ SPORTIVE: Contatto diretto con Istituti Scolastici e Docenti tra il mese di maggio ed i mesi di settembre-ottobre. Rapporto diretto con i Responsabili Regionali Scuola e Promozione. Utilizzo materiale e documentazione messo a disposizione dalla Federazione. Presentazione ed attivazione Progetti finalizzati alla pratica dell’attività motoria ed alla formazione globale dell’Alunno per inserimento nei POF scolastici. Eventuale stipula della convenzione con le Scuole ed affiliazione gratuita delle Scuole alla FIJLKAM. Tesseramento Alunni coinvolti presso la Società Sportiva. Realizzazione e distribuzione kit didattico-promozionali per attività pratica di base nelle Scuole. MODALITA’ DI ADESIONE AL PROGETTO: Invio apposita modulistica alla Federazione entro il 13 novembre 2009. Attivazione Progetti formativi nelle Scuole con durata continuativa di almeno un mese. Contribuire alla realizzazione di un data-base completo delle Scuole coinvolte nel Progetto. Premiazione delle Società Sportive più attive in ambito di promozione scolastica con l’invio di “tatami-scuola” 6x6 sulla base del numero di Alunni coinvolti, del numero di Scuole aderenti e del numero di tesserati nella fascia d’età 6-13 anni.