I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.

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Transcript della presentazione:

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI. Corso di Aggiornamento Istruttori Minibasket LA SPEZIA 2007 I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.

GIOCARE A MINIBASKET emozione PALESTRA ISTRUTTORE GENITORI GIOCHI BAMBINI PALLLA

GIOCARE A MINIBASKET scoperta MINIBASKET PARTITE GENITORI AMICI AGONISMO GARE

GIOCARE A MINIBASKET gioco MINIBASKET e BASKET CAMPIONATI GENITORI COACH gioco AGONISMO ESASPERATO NEMICI ESERCIZI

Obiettivi Educativi e Didattici del Minibasket  corpo e movimento  senso/percezione e S.M.B.  giocare con la palla – palleggio e tiro EMOZIONE  capacità motorie coordinative  fondamentali  primi problemi di gioco SCOPERTA  capacità motorie  fondamentali e capacità di gioco  INSEGNARE A GIOCARE GIOCO

INSEGNARE I FONDAMENTALI ? INSEGNARE A GIOCARE significa INSEGNARE I FONDAMENTALI ?

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET . . . PENETRA E SCARICA ! ENTRA, NON TIRARE DA FUORI ! GIOCHIAMO IN 5 ! STACCATI SUL LATO DEBOLE ! GIRA LA PALLA ! Non vengono messe in discussione le affermazioni, ma la loro adeguatezza; il significato che tali espressioni hanno per i ragazzi, per non parlare degli “STILI” della comunicazione !

Non basta saper fare un compito per essere considerati competenti in ambito motorio, gli apprendimenti devono sempre di più essere integrati con saperi diversi (metodologici – relazionali – procedurali – ecc.) per riuscire ad applicarli in situazioni diverse. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.

PER IMPARARE A GIOCARE IL BAMBINO DEVE Avere confidenza con la palla Conoscere il proprio corpo Saper “usare” lo spazio Conoscere le regole e i fondamentali del gioco Saper leggere e risolvere i problemi di gioco CAPIRE IL GIOCO Saper utilizzare ciò che ha imparato

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET PALLEGGIO SONO I FONDAMENTALI DEL MINIBASKET. PASSAGGIO TIRO E ANCHE DELLA PALLACANESTRO. DIFESA TROPPO SPESSO CE NE DIMENTICHIAMO MA VI SONO CHIARE DIFFERENZE DI DIDATTICA E DI METODO.

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET INSEGNARE I FONDAMENTALI ETA’ ESPERIENZA PREREQUISITI GRUPPO BAMBINI COSA/QUALI QUANDO COME PERCHE’ FONDAMENTALI

INSEGNARE I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET SIGNIFICA DUNQUE SVILUPPARE E CONSOLIDARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI; SPECIFICHE COMPETENZE TRASFERIBILI ED APPLICABILI, CON RISCONTRI POSITIVI, NELLE SITUAZIONI DI GIOCO.

La competenza di un soggetto si esprime nel saper stabilire legami tra abilità e conoscenze richieste di fronte a situazioni di apprendimento di complessità progressivamente crescente. (Aubert, 1997)

PER INSEGNARE A GIOCARE L’ISTRUTTORE DEVE Avere individuato gli adeguati obiettivi educativi e didattici Conoscere i propri bambini Sostenere i processi di apprendimento Definire le proposte adeguate Saper intervenire correggere far riflettere comunicare AVERE PASSIONE PER L’INSEGNAMENTO Condividere l’idea di formazione e crescita globale

il suo saper fare ed il suo saper essere. Un processo di insegnamento-apprendimento moderno supera la logica delle sequenze lineari (stimolo = risposta) ed eleva il concetto del sapere ad una cultura di acquisizione delle competenze che, non negando il sapere, lo contestualizza, concependolo come momento di crescita integrale dell’allievo, con una continua dinamica di relazione tra il suo saper fare ed il suo saper essere. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.

INSEGNARE I FONDAMENTALI MINIBASKET BASKET SCOPRIRLI PERFEZIONARE CONOSCERLI AUTOMATIZZARE UTILIZZARLI APPLICARE GIOCANDO CON ESERCIZIO

INSEGNARE I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET 7/8 ANNI LA SCOPERTA 8/9/10 ANNI LA CONOSCENZA 10/11 ANNI L’UTILIZZO

INSEGNARE I FONDAMENTALI LE PROGRESSIONI DIDATTICHE NEL MINIBASKET LA SCOPERTA IL GRADUALE APPROCCIO LA CONOSCENZA LE PROGRESSIONI DIDATTICHE L’UTILIZZO LA CAPACITA’ DI GIOCO

INSEGNARE I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET TROVARE LA CONDIVISIONE DI ALCUNI RIFERIMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI, E SAPER INDIVIDUARE ADEGUATE PROGRESSIONI DIDATTICHE D’INSEGNAMENTO.

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET il palleggio LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO CON UNA MANO CON L’ALTRA MANO ALTO/BASSO LENTO/VELOCE PIANO/FORTE ARRESTO E RIPARTENZA CAMMINANDO E DI CORSA CAMBIO MANO CAMBIO DIREZIONE CAMBIO VELOCITA’ IN SITUAZIONI PROBLEMA IN MOVIMENTO NEL TRAFFICO

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET il tiro LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO EQUILIBRIO PIEDI/GAMBE VICINO/LONTANO FRONTALE/LATERALE ATTENZIONE PIAZZATO DAL PALLEGGIO DA RICEZIONE IN CORSA DX/SX IN SITUAZIONO DI GIOCO VALUTANDO LE SITUAZIONI CON SCELTE ADEGUATE

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET il passaggio LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO COLLABORAZIONE DISPONIBILITA’ ATTENZIONE COMUNICAZIONE BERSAGLIO RICEZIONE DA FERMI IN MOVIMENTO DAL PALLEGGIO 2 MANI 1 MANO IN SITUAZIONI PROBLEMA CON SCELTE OPPORTUNE

I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET la difesa LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO IMPEGNO VOLONTA’ ATTACCO/DIFESA AVVERSARIO LINEE : AVVERSARIO/ CANESTRO AVVERSARIO/PALLA CANESTRO/ IN SUTUAZIONI DI GIOCO IN SITUAZIONI AGONISTICHE

DALL'EMOZIONE AI FONDAMENTALI NEL MINIBASKET POSSO LASCIARVI UN PENSIERO ?

ACCOMPAGNATI DA UN BRAVO ISTRUTTORE Insegnare Minibasket significa accompagnare i bambini alla conquista dell’essere “padroni” del gioco, più consapevoli di ciò che accade, e quindi più sicuri di se stessi, nel gioco come nella vita. (M.Cremonini) ACCOMPAGNATI DA UN BRAVO ISTRUTTORE

La giovinezza è l'età della speranza, perché in essa si spera qualcosa dagli altri come da se stessi. Si cessa di essere giovani quando non si ha più bisogno degli altri. (Cesare Pavese) BUONA FORTUNA