P ROGETTO L ETTURA A. S
…Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il proprio vocabolario e la competenza linguistica Stimolare lo spirito di iniziativa e di sana competitività Vivere la biblioteca come un luogo vivo e familiare O BIETTIVI DEL PROGETTO
T UTTE LE ATTIVITÀ PREVISTE DAI SEGUENTI PROGETTI SARANNO SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON LA B IBLIOTECA V ACCHERIA N ARDI
L ABORATORI PROPOSTI A SPASSO TRA LE PAGINE S ULLA BASE DI UNA TEMATICA COMUNE LA FUNZIONE STRUMENTALE, IN ACCORDO CON I DOCENTI DI CLASSE, INDIVIDUERÀ DEI LIBRI CHE I RAGAZZI POTRANNO LEGGERE ANCHE AUTONOMAMENTE, SUI QUALI OPERERANNO RIFLESSIONI O REALIZZERANNO LAVORI CHE VERRANNO ESPOSTI A FINE ANNO. I PERCORSI SARANNO CALIBRATI SULLE CLASSI PARTECIPANTI. I MIGLIORI SARANNO DIGITALIZZATI E INSERITI NELLA SCHEDA DI BIBLIOTECA PRO E RIMARRANNO A DESCRIZIONE DEL LIBRO COME PATRIMONIO DI TUTTI I LETTORI DI P ALOMBINI. DESTINATARI : INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE
L ABORATORI PROPOSTI L IBRI SENZA FRONTIERE O GNI SQUADRA SI PREPARERÀ LEGGENDO DURANTE L ' ANNO 5 LIBRI DI NARRATIVA FACILMENTE REPERIBILI NELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. I LIBRI DOVRANNO CIRCOLARE IN MODO TALE CHE OGNI ALUNNO POSSA LEGGERE LIBERAMENTE E AUTONOMAMENTE UNO O DUE O TUTTI I LIBRI. I L GIOCO CONSISTE IN DOMANDE SUI LIBRI LETTI, RICERCHE SUI TESTI, INDOVINELLI, GIOCHI DI PAROLE, DI OSSERVAZIONE, DI ABILITÀ E CREATIVITÀ. A MARGINE DEL PROGETTO SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI RECENSIONI E ABSTRACT DI VARI LIBRI LETTI, CHE VERRANNO PUBBLICATI SUL SITO E INSERITI NEL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA. DESTINATARI : PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE
L ABORATORI PROPOSTI B IBLIOTECARIO CHE SON IO A SEGUITO DELLA VISITA ALLA BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI IN CUI VERRÀ MOSTRATO AI BAMBINI COME LAVORA E DI COSA SI OCCUPA UN BIBLIOTECARIO, LE CLASSI PARTECIPANTI SI CIMENTERANNO IN ATTIVITÀ BIBLIOTECONOMICHE E ORGANIZZERANNO E PARTECIPERANNO ATTIVAMENTE ALLA SISTEMAZIONE DEGLI SPAZI ALLINTERNO DELLE BIBLIOTECHE DI PLESSO. SARANNO STIMOLATI A CATALOGARE, A PRODURRE UN ABSTRACT, A PREDISPORRE UNA BACHECA CON I LIBRI PIÙ GRADITI DEL MESE, A FARE TUTTO CIÒ CHE FA UN BIBLIOTECARIO IN MODO DA PRENDERE SEMPRE PIÙ CONFIDENZA CON LAMBIENTE BIBLIOTECA. DESTINATARI : PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE
L ABORATORI PROPOSTI U NA GALLERIA DI STORIE L EGGENDO BRANI TRATTI DA DIVERSI LIBRI VERRANNO POSTI ALL ATTENZIONE DEGLI ALUNNI GLI OGGETTI PRESENTI E CHE HANNO UNA PARTICOLARE IMPORTANZA ALL INTERNO DELLA NARRAZIONE. D OPO UN ATTENTA LETTURA DELLA DESCRIZIONE SI PROCEDERÀ ALLA PRODUZIONE DEI MEDESIMI OGGETTI CHE POI VERRANNO ESPOSTI IN MOSTRA NEI PLESSI INSIEME ALLA LORO DESCRIZIONE DESTINATARI : INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE
L ABORATORI PROPOSTI ANCHE QUESTANNO LA SCUOLA SECONDARIA PARTECIPA AL CONCORSO DEL GIRALIBRO. GLI ALUNNI PRODURRANNO DEGLI ELABORATI CHE VERRANNO INVIATI ALLASSOCIAZIONE E CHE ALTRESÌ VERRANNO UTILIZZATI PER UN CONCORSO DI SCRITTURA INTERNO ALLA SCUOLA AL FINE DI PREMIARE LE ECCELLENZE. IL TEMA DI QUESTANNO VERRÀ COMUNICATO DALLASSOCIAZIONE INSIEME ALLINVIO DI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE DI OGNI PLESSO DI SCUOLA SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE DESTINATARI : SCUOLA SECONDARIA
C HIUNQUE VOLESSE PARTECIPARE AL PROGETTO È PREGATO DI CONTATTARMI AL SEGUENTE INDIRIZZO :