P ROGETTO L ETTURA A. S. 2011 - 2012. …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
1° INCONTRO – in classe Le studentesse del Liceo presentano la scrittrice MARIAGRAZIA BERTARINI e i suoi libri la cui protagonista è Niky. 2° INCONTRO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Fare didattica con la Videoscrittura
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME …
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Il laboratorio di ceramica
il riciclo e il riuso dei rifiuti
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Tutti gli alunni dell’Istituto
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Programma anno scolastico 2007/2008
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
“ Giocare e crescere leggendo”
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
BENVENUTI all’.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Unità di apprendimento
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

P ROGETTO L ETTURA A. S

…Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il proprio vocabolario e la competenza linguistica Stimolare lo spirito di iniziativa e di sana competitività Vivere la biblioteca come un luogo vivo e familiare O BIETTIVI DEL PROGETTO

T UTTE LE ATTIVITÀ PREVISTE DAI SEGUENTI PROGETTI SARANNO SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON LA B IBLIOTECA V ACCHERIA N ARDI

L ABORATORI PROPOSTI A SPASSO TRA LE PAGINE S ULLA BASE DI UNA TEMATICA COMUNE LA FUNZIONE STRUMENTALE, IN ACCORDO CON I DOCENTI DI CLASSE, INDIVIDUERÀ DEI LIBRI CHE I RAGAZZI POTRANNO LEGGERE ANCHE AUTONOMAMENTE, SUI QUALI OPERERANNO RIFLESSIONI O REALIZZERANNO LAVORI CHE VERRANNO ESPOSTI A FINE ANNO. I PERCORSI SARANNO CALIBRATI SULLE CLASSI PARTECIPANTI. I MIGLIORI SARANNO DIGITALIZZATI E INSERITI NELLA SCHEDA DI BIBLIOTECA PRO E RIMARRANNO A DESCRIZIONE DEL LIBRO COME PATRIMONIO DI TUTTI I LETTORI DI P ALOMBINI. DESTINATARI : INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE

L ABORATORI PROPOSTI L IBRI SENZA FRONTIERE O GNI SQUADRA SI PREPARERÀ LEGGENDO DURANTE L ' ANNO 5 LIBRI DI NARRATIVA FACILMENTE REPERIBILI NELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE. I LIBRI DOVRANNO CIRCOLARE IN MODO TALE CHE OGNI ALUNNO POSSA LEGGERE LIBERAMENTE E AUTONOMAMENTE UNO O DUE O TUTTI I LIBRI. I L GIOCO CONSISTE IN DOMANDE SUI LIBRI LETTI, RICERCHE SUI TESTI, INDOVINELLI, GIOCHI DI PAROLE, DI OSSERVAZIONE, DI ABILITÀ E CREATIVITÀ. A MARGINE DEL PROGETTO SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI RECENSIONI E ABSTRACT DI VARI LIBRI LETTI, CHE VERRANNO PUBBLICATI SUL SITO E INSERITI NEL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA. DESTINATARI : PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE

L ABORATORI PROPOSTI B IBLIOTECARIO CHE SON IO A SEGUITO DELLA VISITA ALLA BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI IN CUI VERRÀ MOSTRATO AI BAMBINI COME LAVORA E DI COSA SI OCCUPA UN BIBLIOTECARIO, LE CLASSI PARTECIPANTI SI CIMENTERANNO IN ATTIVITÀ BIBLIOTECONOMICHE E ORGANIZZERANNO E PARTECIPERANNO ATTIVAMENTE ALLA SISTEMAZIONE DEGLI SPAZI ALLINTERNO DELLE BIBLIOTECHE DI PLESSO. SARANNO STIMOLATI A CATALOGARE, A PRODURRE UN ABSTRACT, A PREDISPORRE UNA BACHECA CON I LIBRI PIÙ GRADITI DEL MESE, A FARE TUTTO CIÒ CHE FA UN BIBLIOTECARIO IN MODO DA PRENDERE SEMPRE PIÙ CONFIDENZA CON LAMBIENTE BIBLIOTECA. DESTINATARI : PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE

L ABORATORI PROPOSTI U NA GALLERIA DI STORIE L EGGENDO BRANI TRATTI DA DIVERSI LIBRI VERRANNO POSTI ALL ATTENZIONE DEGLI ALUNNI GLI OGGETTI PRESENTI E CHE HANNO UNA PARTICOLARE IMPORTANZA ALL INTERNO DELLA NARRAZIONE. D OPO UN ATTENTA LETTURA DELLA DESCRIZIONE SI PROCEDERÀ ALLA PRODUZIONE DEI MEDESIMI OGGETTI CHE POI VERRANNO ESPOSTI IN MOSTRA NEI PLESSI INSIEME ALLA LORO DESCRIZIONE DESTINATARI : INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE

L ABORATORI PROPOSTI ANCHE QUESTANNO LA SCUOLA SECONDARIA PARTECIPA AL CONCORSO DEL GIRALIBRO. GLI ALUNNI PRODURRANNO DEGLI ELABORATI CHE VERRANNO INVIATI ALLASSOCIAZIONE E CHE ALTRESÌ VERRANNO UTILIZZATI PER UN CONCORSO DI SCRITTURA INTERNO ALLA SCUOLA AL FINE DI PREMIARE LE ECCELLENZE. IL TEMA DI QUESTANNO VERRÀ COMUNICATO DALLASSOCIAZIONE INSIEME ALLINVIO DI LIBRI ALLE BIBLIOTECHE DI OGNI PLESSO DI SCUOLA SECONDARIA I MPEGNO ORARIO : 10 ORE DESTINATARI : SCUOLA SECONDARIA

C HIUNQUE VOLESSE PARTECIPARE AL PROGETTO È PREGATO DI CONTATTARMI AL SEGUENTE INDIRIZZO :