Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Il sistema basato sul protocollo ENUM
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Le vendite Capitolo10. Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010 Ruolo delle vendite VENDITA: comunicazione, persuasione, comunicazione INTELLIGENCE:
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Retail Federico Mini Napoli, 8 maggio 2003.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
1 Contributo di NeuStar alla consultazione sul protocollo ENUM Marco Bernardi NeuStar, Inc
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Strategie e strumenti per lesternalizzazione di servizi e attività delle amministrazioni pubbliche Alberto Biancardi Confindustria Quinta Giornata degli.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
1 TALeP 2006 eParticipation: unimpegno prioritario dellAgenda Digitale Locale in Europa Dr. Javier Ossandon Presidente ELANET (CEMR) Director Area Innovazione.
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
1 1.
tel linkedin.timenet.it twitter.timenet.it
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Tecnologia per la sinergia dimpresa. Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di business Maggiore diffusione del proprio marchio.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Chi è Ecosquare Società che gestisce il mercato telematico dei rifiuti, sottoprodotti industriali e derivati Tipologia clienti: produttori,
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Strumenti finanziari e sviluppo urbano sostenibile: dalla finanza di progetto alla finanza di programma La Piattaforma EFISIO.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
Sviluppo Modalità di Applicazione
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
30 agosto Progetto Quarantena Gateway Security Appliance.
Via F. Zeni, 8 – Rovereto (TN) - Tel. (+39) Fax (+39) mail to: e Tour ® Improve your tourism business.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Logo della società Conference&Expo SPIN Genova, june 2014 I pagamenti elettronici:
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza delle reti e dei servizi: introduzione del sistema basato sul protocollo ENUM in Italia

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 2 ENUM: obiettivi Identificazione unica e globale del cliente Le tue informazioni di raggiungibilità in Rete –Accessibili da tutti i servizi che scegli tu –Accessibili nei modi che vuoi tu tel.(uff.): (uff.): http: fax. (uff.): cell.: Paolo AURELI tel.(casa): (priv.): Recapito globale:

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 3 Potenziale semplificazione delle soluzioni per gestire comunicazioni tra piattaforme in diversa tecnologia Potenziali benefici derivanti dalla maggiore efficienza e globalità nei servizi innovativi –Servizi a larga banda multimediali –Servizi di messaggistica –Applicazioni su Web Incertezze su Costi/Benefici –Tendenzialmente è indotto un aumento dei costi –Generalmente alcuni servizi possono essere offerti anche in assenza di ENUM Aspetti emergenti su ENUM

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 4 ENUM – da Tecnologia a Servizi e Applicativi

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 5 Rischi Incertezza sul ritorno in termini di valore e di business per il mercato Complessità connessa ai modelli amministrativi e allattribuzione dei ruoli Trasparenza tariffaria / Frodi Adeguatezza dei meccanismi per garantire security e privacy ai dati personali

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 6 Sicurezza

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 7 Opportunità Completamento dellofferta dei servizi innovativi ed a banda larga Soluzione potenzialmente standard e globale Utilizzo di ENUM allinterno degli operatori

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 8 Posizionamento ETNO European TLCs Network Operators Sistema ENUM semplice e trasparente nelle procedure e nei processi Ruolo degli operatori telefonici – Utilizzo della numerazione E.164 – Conoscenza dei rapporti contrattuali con i clienti – Conoscenza dellassociazione numero / cliente – Conoscenza nel trattamento dei dati sensibili Coerenza con le attuali regole nazionali per lamministrazione delle numerazioni – Piano di Numerazione Nazionale – Regole e precedure di assegnazione e delega

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 9 Obiettivi di una eventuale sperimentazione pubblica Verificare gli aspetti tecnici e i livelli di affidabilità e sicurezza Definire i modelli e le procedure amministrative Individuare le piattaforme per sviluppare servizi ed applicazioni basate su ENUM Per allargare la base dei partecipanti, la sperimentazione andrebbe finanziata in ambito pubblico.

Napoli, 4 Novembre 2003 Workshop Enum 10 ………. in conclusione grazie