La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1."— Transcript della presentazione:

1 1 1

2 Fallco Cessione Crediti Tributari
Introduzione Fallco Cessione Crediti Tributari è un sistema che consente di individuare in TEMPI RAPIDI un aggiudicatario pro soluto di crediti fiscali attraverso asta telematica tra più offerenti individuati in società del settore e istituti di credito, aderenti alla piattaforma. Il sistema si rivolge a: Professionisti che svolgono la funzione di: Curatore Commissario Liquidatore nelle procedure concorsuali.

3 Fallco Cessione Crediti Tributari
Funzioni del sistema Il sistema “non vende” giuridicamente il credito, ma assegna alla società cessionaria vincitrice il diritto esclusivo di svolgere gli opportuni accertamenti amministrativi (due diligence) per poi procedere all’acquisto vero e proprio mediante atto notarile o scrittura privata. L’assegnazione del credito avviene automaticamente sulla base delle offerte delle società partecipanti al momento della chiusura dell’asta. L’asta viene chiusa alla scadenza del termine ultimo assegnato. I valori depositati con le offerte rimangono sconosciuti a tutti sino alla chiusura dell’asta, sia alle società concorrenti, sia al Curatore e sia al Giudice Delegato.

4 Fallco Cessione Crediti Tributari
Tipologie di credito cedibili Crediti IRPEG-IRES relativi a ritenute operate a titolo di acconto ex art. 26 DPR 600/73 maturati post dichiarazione di fallimento; Crediti IVA maturati ante dichiarazione di fallimento; Crediti IVA maturati post dichiarazione di fallimento.

5 Fallco Cessione Crediti Tributari
Caratteristiche … che rendono unico ed efficiente il sistema La cessione del credito avviene ad un VALORE MINIMO GARANTITO, pari al 53% per i crediti Iva post fallimento e al 44% per le ritenute; La cessione è subordinata al positivo esito di una due diligence, i cui costi sono totalmente a carico dell’aggiudicataria; Il contratto di cessione è stipulato direttamente tra cedente e società aggiudicataria all’esito dell’asta telematica; Il cedente non deve sopportare altri costi ulteriori rispetto a quelli indicati nel mandato in quanto tutte le spese necessarie per la cessione inclusi, a titolo esemplificativo, costi notarili, fiscali, di notifica dell’atto di cessione di credito e dell’eventuale garanzia fidejussoria sono a carico dell’aggiudicataria; Il PAGAMENTO AVVIENE AL MOMENTO DELLA CESSIONE DEL CREDITO (dopo l’asta ed il buon esito della due diligence) e, al massimo, entro 2/3 mesi dall’apertura dell’asta e dal conferimento del mandato.

6 Fallco Cessione Crediti Tributari
Sicurezza informatica L’applicazione è basata sul canale criptato HTTPS che garantisce la protezione di tutti i dati che vengono inviati e ricevuti dall’applicazione stessa. Il sistema di comunicazione sfrutta la sicurezza delle PEC, per acquisire la massima affidabilità e per la possibilità di rilevavare la data e l’ora della consegna al server del destinatario. Le informazioni sono riportate in un albero delle comunicazioni che traccia l’intera storia della pratica dalla sua apertura alla chiusura passando per il deposito delle offerte, i rilanci. L’assegnazione del credito è eseguita dal sistema sulla base alle offerte delle società partecipanti e solo al momento della chiusura dell’asta. Il sistema informatico permette inoltre la gestione dei rilanci con la massima sicurezza (canale criptato) e con la massima trasparenza, essendo i rilanci oscurati fino alla chiusura dell’asta.

7 Fallco Cessione Crediti Tributari
Fasi operative … per porre all’asta un credito Richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma FALLCO Cessione Crediti Tributari, contattando il servizio clienti Zucchetti (tel ). La richiesta delle credenziali non comporta alcun impegno e/o costo da parte del Professionista Qualora il Curatore lo ritenga necessario, Zucchetti fornirà anche il fac-simile dell’istanza di autorizzazione da sottoporre al GD e/o al Comitato dei Creditori; Accedere all’area riservata, anagraficare il soggetto cedente, scegliere la tipologia di credito da porre in vendita e compilare il modulo con i dati del credito da porre in asta Sottoscrivere il mandato di conferimento incarico a Zucchetti Software Giuridico srl. NOTA: Qualora fossimo in presenza di un Curatore Fallimentare o di un Commercialista, è possibile con le medesime credenziali gestire le pratiche di cessione di diversi soggetti giuridici.

8 Fallco Cessione Crediti Tributari
Home page – lato Curatore Visualizzazione delle aste aperte e chiuse Sono riepilogate tutte le ASTE, con identificazione di aperte e chiuse

9 Fallco Cessione Crediti Tributari
Apertura di una nuova asta Inserimento dati anagrafici società cedente L’operazione di apertura della pratica è semplice e veloce, occorre indicare la tipologia di credito, il valore lordo, eventuali allegati. La data e ora di chiusura sono proposte dal sistema calcolando 45 giorni dalla data di apertura.

10 Fallco Cessione Crediti Tributari
Scelta tipologia di credito tra: crediti IRPEG-IRES, crediti IVA ante fallimenti, crediti IVA post dichiarazione fallimento

11 Fallco Cessione Crediti Tributari
Indicazione dell’importo da porre in asta e la percentuale minima richiesta Inserire dati asta e procedere con le fasi di sottoscrizione mandato e conferimento incarico con Zucchetti Software Giuridico

12 Fallco Cessione Crediti Tributari
Conferma dell’apertura dell’asta (con invio in automatico dell’avviso alle società cessionarie coinvolte) Inserire gli altri dati richiesti e i documenti necessari, quindi procedere con l’apertura effettiva dell’asta.

13 Fallco Cessione Crediti Tributari
La classifica Cliccando l’apposito bottone, in automatico il programma Fallco Cessione Crediti Tributari stila una classifica in base alle offerte fatte dalle società cessionarie.

14 Fallco Cessione Crediti Tributari
Lo storico dei messaggi Dopo aver stilato la classifica, il programma invia le della comunicazione dei risultati a tutte le società concorrenti e al Giudice Delegato attraverso l’utilizzo della PEC. Il programma memorizza tutte le comunicazioni intercorse tra Curatore, Società cessionarie, Giudice Delegato con la possibilità di stampare in qualsiasi momento l’albero dei messaggi intercorsi.

15 Zucchetti Software Giuridico Srl
Viale della Scienza, 9/11 – Vicenza (VI) tel – fax 15 15


Scaricare ppt "1 1."

Presentazioni simili


Annunci Google