Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Sistema-città.
Inceneritore Si, incenerito No
A scuola di… valutazione
Laboratorio della mano dei
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
La questione ecologica nella Caritas in Veritate
Nuovo rapporto con le cose
Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro - diocesi di Padova.
Giornata nazionale del Ringraziamento
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Lezione 7 TOCCA A TE.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
PARTE PRIMA: I CRITERI. PARTE PRIMA: I CRITERI.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
Adriano Sella: Coordinatore della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita Esigenza di fede, fondamenti biblici e approccio cristiano.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Quando l’alimentazione si può dire sana
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
LABORATORIO SOCIOPOLITICO
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
EARTH DAY Il giorno della terra
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
BUON GIORNO!!.
LA GREEN ECONOMY.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
1 Società cooperativa fondata nel 1992 e nata per promuovere la finanza etica nel veneziano PRINCIPI: Mutualità Autogestione Diritto al credito.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura.
Transcript della presentazione:

Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura

DIAMO UNO SGUARDO ALLA REALTA

Tutto diventa merce da vendere e da comprare. Merce significa avere come obiettivo il profitto: far soldi. La persona diventa una merce. La mercificazione di tutto

Tutto passa attraverso il denaro Ogni realtà diventa monetizzata Ogni servizio deve essere remunerato Scompare la gratuità e il dono La monetizzazione di tutto

La natura sempre più inquinata, depredata, impoverita e privatizzata! Un clamore sempre più forte La natura grida Cambiamenti climatici

In Italia 140 milioni di tonnellate allanno: 550 kg a testa di rifiuti urbani I beni fondamentali della natura, come lacqua, diventano sempre più merce per fare profitti, escludendo molti dai beni comuni. I l cielo a Pechino Licona per descrivere il grave inquinamento del pianeta terra La nostra pianura padana è una delle zone più inquinate dEuropa Le raffinerie ad Augusta, Gela... (Sicilia), a Taranto...

Il nostro sogno impossibile Sogniamo un mondo giusto attestato sul nostro tenore di vita. Ma ci vorrebbero cinque pianeti Terra.

FONDAMENTI BIBLICI DEL CAMBIAMENTO Con-creatori della creazione che continua, con limpegno di custodire, salvaguardare, migliorare e perfezionare il Creato (Gn.1-2).

DAL MAGISTERO PONTIFICIO All'uomo è lecito esercitare un governo responsabile sulla natura per custodirla, metterla a profitto e coltivarla anche in forme nuove e tecnologie avanzate in modo che essa possa degnamente accogliere e nutrire la popolazione che la abita...dobbiamo però avvertire come dovere gravissimo quello di consegnare la terra alle nuove generazioni in uno stato tale che anch'esse possano degnamente abitarla e ulteriormente coltivarla. (Benedetto XVI, Caritas in Veritate 50); Consumare e acquistare è un atto morale. E' bene che le persone si rendano conto che acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico. C'è dunque una responsabilità sociale del consumatore, che si accompagna alla responsabilità sociale dell'impresa. (Caritas in veritate 66)

Nuovo rapporto con la natura Dalluso indiscriminato della natura alla responsabilità ambientale. R ivoluzione culturale o cambiamento di mentalità: no visione utilitaristica: terra = oggetto, una merce; Si come Gaia, ossia un superorganismo vivente che pulsa perché è vita; Sì come dono di Dio perché fa parte del Creato Terra e Umanità sono le due grandi dimensioni vive della Creazione.

Nuovo rapporto con la natura Dalluso indiscriminato della natura alla responsabilità ambientale. Passaggi importanti: dalla violenza ambientale al rispetto della natura; dalla mercificazione della natura alla relazione con nostra madre terra; dalluso indiscriminato alla responsabilità ambientale; Rifare le nostre relazioni con la natura, dobbiamo instaurare rapporti nuovi con lasora nostra madre terra.

La storia ambientale dei prodotti Attenzione a: Zaino ecologico Acqua ed energia Veleni utilizzati Chilometri percorsi Tipo di imballaggio Riparabilità Riciclabilità

ALCUNI TRA I TANTI NUOVI STILI DI VITA

Consumo critico, responsabile e sostenibile Sobrio (criterio della sufficienza) Corto e naturale (a km. 0, di stagione) Libero da scorie (confezioni leggere, alla spina...) Giusto ed equo: prezzo giusto (senza sfruttare la manodopera ed impoverire con salari molto bassi)

OBIETTIVO RIFIUTI ZERO Riduzione dei rifiuti Raccolta differenziata Le 4 o più R: Ridurre i rifiuti Riutilizzare gli oggetti contro l'usa e getta Riciclare facendo la raccolta differenziata Riparare prima di gettare gli oggetti

Risparmio ed efficienza energetico: far funzionare al meglio gli impianti esistenti, ridurre gli sprechi; Energia pulita energie rinnovabili o pulite: solare, eolica …. Non solo consumatori ma anche produttori di energia

MOBILITÀ SOSTENIBILE Metti in moto i piedi La bicicletta I mezzi pubblici ed ecologici Uso intelligente dellautomobile: al minimo indispensabile; car sharing; car pooling, jungo.

ACQUA BENE COMUNE E DIRITTO UNIVERSALE Imbrocchiamo lacqua; eliminiamo gli sprechi nei vari settori: industria, agricoltura e famiglia; acqua minerale a km. 0 e in bottiglie di vetro; Non mangiamoci l'acqua (cibo e vestiti); lottiamo per garantire l'acqua come bene pubblico diritto universale (raccolta di firme e referendum).

IL CIBO CHE SALVA E CHE NUTRE Alimentazione sostenibile Il cibo naturale intero (frutta, verdura, legumi, cereali…): la cucina mediterranea

4 gruppi divisi Nuovo rapporto con le cose e con la natura Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita. Nuovo rapporto con le cose e con la natura Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita.

Per il ripasso allassemblea Forma narrativa: quello che si vuole condividere con lassemblea va trasformato in un elenco di 10 scelte nuove da realizzare. Attenzione! Non si condivide in forma verbale, ma in forma de decalogo.

La mano dei nuovi stili di vita per un altro mondo che è possibile, necessario e urgente. La sfida del pollice: far schioccare le varie dita che rappresentano i 4 nuovi rapporti, per poter avviare il cambiamento della nostra vita feriale, mettendo in atto tanti nuovi stili di vita.