Don Primo Mazzolari tra storia e attualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
SENTIMENTO DI RISPETTO FONDAMENTO DEL NOSTRO RAPPORTO CON DIO
È ancora una porta per aprire alla fede?
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
LITURGIA PENITENZIALE 2 Ottobre 2013
rel. don Luciano Bianchi
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
secondo don Primo Mazzolari
Dal magistero di Benedetto XVI Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita dei credenti: con la loro stessa.
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Arcidiocesi di Monreale
Arcidiocesi di Monreale
La Cresima occasione di osare per Cristo
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
il Grande Papa dei giovani
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
VITA DA PARROCO Il parroco sbaglia sempre?.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Percorso di preparazione al matrimonio
Messaggio del Santo Padre Francesco
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Don Pino Puglisi transizione manuale.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
DICHIARAZIONE DELLA COMUNITA’ PIME nelle Filippine sull’uccisione del loro confratello PADRE FAUSTO TENTORIO. “Vi è stato detto, o mortali, ciò che.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
dal Santo Padre Francesco
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
La Parabola della Matita.
09.00.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
La Messa per bambini.
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
USCIRE (don Francesco De Vita) La Storia della Salvezza è un “uscire” di Dio, a lui insito ontologicamente: esce con Abramo e con Mosè verso la Terra.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Don Primo Mazzolari tra storia e attualità Novate Milanese, 15 ottobre 2009 Don Primo Mazzolari tra storia e attualità Il Vangelo, La Chiesa, I poveri, La pace

1.Giovane prete 1890: nasce al Boschetto (Cremona) 1902: entra in seminario a Cremona 1912: è ordinato prete 1915: è interventista 1916: parte soldato 1918: cappellano in Francia 1920: cappellano in Alta Slesia

2. Le esperienze pastorali 1920: guida la parrocchia della Ss. Trinità a Bozzolo 1922-1932: parroco a Cicognara 1932-1959: parroco a Bozzolo 1959, 12 aprile: morte di don Primo

3. L’azione pastorale Attenzione per i ‘lontani’ a Cicognara Parroco alla ricerca dell’essenziale Scrittore prolifico e predicatore dagli anni Trenta Punto di riferimento per molti cristiani (non solo cattolici) Anticipatore del Concilio: evangelizzazione, giustizia, pace, ecumenismo...

1934: La più bella avventura Pubblicata nel 1934 Fatta ritirare dal S. Uffizio nel 1935 E’ la rilettura della parabola del ‘figliuol prodigo’: l’accento è però messo sulle colpe del fratello maggiore: da qui lo scandalo

1943: Impegno con Cristo Appassionato appello al rinnovamento e alla coerenza evangelica dei cristiani Originale rilettura delle beatitudini ‘Diritto’ del laico all’apostolato e all’iniziativa personale Una Chiesa purificata dal legame con il potere politico Segue: Il compagno Cristo (1945)

1949: “Adesso” L’impresa editoriale più vissuta: un quindicinale di battaglia Tocca i grandi temi: giustizia, poveri, pace, politica, dialogo (comunisti, mondo moderno) Condannato nel 1951, riprende le pubblicazioni senza la responsabilità di don Primo

1955: Tu non uccidere Culmine della maturazione di don Primo verso il pacifismo integrale Denuncia di ogni guerra: è sempre omicidio, suicidio, deicidio La guerra è provocata dalla miseria: la denuncia delle spese per il riarmo È sempre più difficile distinguere tra guerra ‘giusta’ e ‘ingiusta’ La guerra ‘difensiva’ è spesso mistificazione, comunque inefficace e distruttiva In caso di aggressione si può rispondere con «la resistenza dello spirito» La non-violenza non è passività, ma impegno, è atto di fiducia nell’uomo e in Dio

La parrocchia Lettera sulla parrocchia (1937) La parrocchia (1957) Problema della distanza dalla gente e necessità di cambiare metodo: Superare il ‘lasciar fare’ e l’attivismo separatista Sogna piccole comunità di preti al servizio di più parrocchie “Non si chiuda né si spranghi il mondo della parrocchia” “Un grave pericolo è la clericalizzazione del laicato cattolico” “Aver fiducia nei figliuoli fuori di casa” “Una parrocchia senza poveri, cos’è mai?” “Il parroco deve aver fiducia dei laici”

La politica Anzitutto un prete, al di sopra delle parti politiche Ma consapevole che l’annuncio deve essere accompagnato dalla giustizia Quindi: Antifascista Resistente Sostenitore e poi critico della DC

La lettera ai parlamentari (1948) «Non lasciatevi intimidire da chi grida di più perché ha più danari e più forti clientele. Vi sorregga il cuore la voce del povero che ‘ha sempre ragione’: non vi seduca la voce della popolarità a qualunque costo. A qualunque costo c'è soltanto il proprio dovere. […] Non potete far molto perché non fu dato, con il suffragio, l’onnipotenza. Sarà bene però che tutti vedano (intendo gli onesti) che tutto ciò che si poteva fare lo avete fatto con estrema buona volontà. […] Molto sarà perdonato a chi, non avendo potuto provvedere a tutti i disagi degli altri, si sarà guardato dal provvedere ai propri. Ridurre lo star male del prossimo non è sempre possibile: non prelevare per noi sulla miseria dei poveri è sempre possibile». «Dovete dare vita a un nuovo costume politico, aprire la nuova tradizione. Chi ha ricevuto molto, deve dare molto. Guai ai rigattieri dello spirito! La povertà non vi deve impedire di essere grandi. Siate grandi come la povertà che rappresentate»

Don Primo negli anni ‘50