Autovalutazione d’Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati Monitoraggio Autovalutazione d’Istituto rivolto ai genitori
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO A.S GRAFICI RELATIVI AL QUESTIONARIO DISTITUTO SUL SERVIZIO SCOLASTICO.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Sono soddisfatto del mio orario di lavoro?. I carichi di lavoro sono divisi in modo equo?
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Questionario ATA 17 QUESTIONARI COMPLETATI CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE Riguardo al proprio lavoro (orario, carico,definizioni di funzioni, organizzazione,
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ATA.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
QUESTIONARIO PERSONALE ATA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

Autovalutazione d’Istituto ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «M. SOI» - LACONI Autovalutazione d’Istituto A. S. 2012/2013

PARTECIPAZIONE GENITORI INFANZIA LACONI PRIMARIA LACONI PRIMARIA NURAGUS SECONDARIA I° LACONI - GENONI QUESTIONARI CONSEGNATI 32 89 47 100 QUESTIONARI RESI 21 74 33 75 PERCENTUALE PARTECIPAZIONE 66% 83% 70% 75%

CRITERI DI VALUTAZIONE RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA AREA FORMATIVA ORGANIZZAZIONE, STRUTTURE E SERVIZI

La partecipazione dei genitori si aggira mediamente al 70% La partecipazione dei genitori si aggira mediamente al 70%. La maggioranza partecipa alle riunioni, alle assemblee e ai colloqui e ritiene utile il coinvolgimento degli stessi nella vita scolastica. In base all’indagine, l’offerta formativa risponde alle aspettative delle famiglie. Complessivamente si ritengono soddisfatti della collaborazione scuola-famiglia, considerano efficace l’attività di continuità e orientamento e valutano il servizio scolastico di buona qualità.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Suggerimenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Riunioni mensili con i genitori; Attività con genitori e figli; Corsi per attività laboratoriali; Più sport, lettura e teatro, più informatica e visite nel territorio, più contatti con la Chiesa; Più chiarezza sui progetti; Più flessibilità nei confronti dei bambini che non mangiano certi cibi volentieri; Far toccare con mano fuori dalla scuola ciò che si studia in classe; Proseguire le attività per tutto il mese di luglio con laboratori;

Scuola Secondaria di I^ grado Genoni Frazionare di più incontri coi docenti; Palestra idonea e più laboratorio di lettura, più attività fisica ed educazione ambientale. Laconi Esposizione più approfondita dei programmi , loro realizzazione e, meno compiti nei giorni del rientro. Almeno un incontro al mese : genitori- docenti. Maggiore varietà nei pasti della mensa. Prendere i dovuti provvedimenti nelle diverse situazioni. Classi più pulite. Rispettare i tempi. Si può sempre migliorare. Colloqui per singola classe. Riparare la sala computer, montare le lim e inserire nuove aule, quali arte e inglese e, far uscire gli alunni alla ricreazione in cortile. Informare tempestivamente i genitori (e non aspettare i colloqui programmati) dell'andamento scolastico dei figli. Aumentare i dialoghi scuola-famiglia. Sensibilizzare di più le famiglie che sembrano aver delegato completamente la scuola all'educazione dei figli. Curare molto la coesione e «amalgamento» fra compagni di classe, anche con aiuto pedagogico dal momento che l'individualismo e la prevaricazione del prossimo è la tendenza corrente.

PARTECIPAZIONE ALUNNI   PRIMARIA LACONI PRIMARIA NURAGUS SECONDARIA LACONI SECONDARIA GENONI QUESTIONARI CONSEGNATI 89 30 55 45 QUESTIONARI RESI 86 28 54 PERCENTUALE PARTECIPAZIONE 97% 93% 98%

CRITERI DI VALUTAZIONE AREA FORMATIVA ORGANIZZAZIONE CLIMA RELAZIONALE

La partecipazione degli alunni è alta La partecipazione degli alunni è alta. Per quanto concerne la Scuola Primaria, la maggioranza dei bambini viene a scuola con piacere, una piccola percentuale risponde «in parte». Gli alunni si sentono apprezzati dagli insegnanti e non hanno avuto grosse difficoltà nel relazionarsi con gli stessi e con i compagni. A volte, i bambini, hanno difficoltà nel svolgere i compiti a casa e ritengono che alcuni giorni della settimana siano pesanti. L’indagine relativa agli alunni della Scuola Secondaria di I^ grado evidenzia un buon grado di soddisfazione relativa al rapporto insegnante-alunno poiché la maggior parte dichiara di aver ricevuto un adeguato aiuto nei momenti di difficoltà. I ragazzi hanno trovato a scuola un ambiente sereno e piacevole, hanno instaurato nuove amicizie. Buona parte ritiene di aver potuto sviluppare e valorizzare le proprie attitudini. I compiti a casa non sempre sono considerati in quantità adeguata e nell'orario settimanale le materie sono state distribuite in modo equilibrato, nell'arco della settimana solamente in parte.

Suggerimenti Scuola Primaria Scuola Secondaria Meno compiti e più ricreazione; Migliorare l'attrezzatura della palestra, fornire un armadietto per ogni alunno, Tv in aula e giocattoli nuovi. Scuola Secondaria Meno compiti soprattutto il giorno del rientro e distribuzione più adeguata di materie pesanti come: spagnolo, geografia, italiano. Nei pomeriggi: materie meno pesanti di matematica e antologia. La ricreazione è troppo breve (anche nel dopo-mensa), non si fa in tempo a finire il panino. Vorremmo i banchi uniti e più puliti. Zaini esageratamente pesanti, soprattutto nei giorni di rientro. Le materie pesanti sono tutte lo stesso giorno. Si potrebbe lasciare qualche libro in classe e non mettere storia il giorno dopo. Più laboratori alla fine dell’anno, quando si è più stanchi. Esistono anche le attività sportive.

Arieggiare di più i bagni dei maschi; A Genoni la palestra dovrebbe essere più agibile e si dovrebbe intensificare l’attività fisica rispetto alla teoria. Ristrutturare aula arte; Meno compiti nei rientri e nel fine settimana; Gite interessanti e più durature, anche oltre mare; Istituire lavagne tecnologiche, dunque più tecnologia a scuola; Eseguire i lavori di ristrutturazione dei locali d'estate e non nel periodo scolastico, per avere la dovuta attrezzatura; Meno compiti nelle vacanze; I professori devono metterci più a nostro agio; Troppe ore di alcune materie, poche di altre, quali spagnolo. Si chiede cortesemente di sfruttare di più le aule computer, arte e gli spazi del cortile per la ricreazione. Riabilitare tutte le ali della scuola.

PARTECIPAZIONE INSEGNANTI   INSEGNANTI PRIMARIA INSEGNANTI SECONDARIA QUESTIONARI CONSEGNATI 17 19 QUESTIONARI RESI 16 18 PERCENTUALE PARTECIPAZIONE 94% 95%

FORMAZIONE PROFESSIONALE CRITERI DI VALUTAZIONE CLIMA RELAZIONALE ORGANIZZAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE

La partecipazione del personale docente è molto alta La partecipazione del personale docente è molto alta. L’ambiente di lavoro nella Scuola Primaria risulta piacevole e sereno nella maggior parte delle risposte, qualche disagio è legato alle relazioni con lo staff e in rarissimi casi con la dirigenza e i genitori degli alunni. Tutti conoscono adeguatamente il POF e considerano adeguata l’organizzazione del Collegio dei docenti, del Consiglio di interclasse e la gestione dei processi all’interno dell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico. La maggior parte ritiene che i progetti cui ha aderito siano scaturiti dai bisogni degli alunni. Non tutti ritengono di essere opportunamente e tempestivamente informati su tutto ciò che avviene nell‘Istituto. Lo spazio a disposizione per alcuni non è sufficiente per la programmazione e l’attuazione dell'attività didattica. Quasi tutti ritengono utili i corsi di formazione/aggiornamento professionale.

Nella Scuola Secondaria si I^ grado la quasi totale maggioranza degli insegnanti trova l’ambiente di lavoro piacevole e sereno; qualche disagio è legato al team di classe, alle relazioni con staff, dirigenza e genitori degli alunni. Tutti ritengono di essere informati tempestivamente e opportunamente informati su tutto ciò che avviene nell’Istituto. Lo spazio e gli strumenti per la programmazione e l’attuazione dell’attività didattica sono considerati insufficienti. La maggioranza ritiene di conoscere adeguatamente il POF e che i progetti cui ha aderito siano scaturiti dai bisogni degli alunni. L’organizzazione del Collegio Docenti e del Consiglio di classe è adeguata e la gestione/organizzazione dei processi all’interno dell’Istituto sono, per la maggior parte delle risposte, coordinate dal Dirigente Scolastico in maniera appropriata. Quasi tutti ritengono utili i corsi di formazione/aggiornamento professionale.

Scuola Secondaria di I^ grado Suggerimenti Scuola Primaria Sala giochi e spazi più confortevoli nella Scuola Primaria di Nuragus. Scuola Secondaria di I^ grado Genoni Dialogo per il superamento del disagio nell'ambiente di lavoro. Meno riunioni. Laconi Acquisto di materiale didattico e di facile consumo e apertura aule chiuse; Incontri separati per ordini di scuole e solo sporadici incontri unitari; curare l'accoglienza e il dialogo. Pubblicare e affiggere in bacheca eventuali impegni al momento in cui vengono confermati; Miglioramento dei finanziamenti e degli strumenti che il ministero non elargisce; meno progetti;

Cambiamento del documento di valutazione: tabelle, voti, discipline e comportamento compresi; Maggiore continuità nel seguire casi di alunni in difficoltà di vario tipo. Creare una rete d'utenza territoriale in riferimento a tipologie dei corsi, secondo l'interesse personale e le esigenze professionali; Maggiore partecipazione da parte di tutti i docenti e, continuità fra scuola, famiglia, assistenti sociali e psicologi.

QUESTIONARI CONSEGNATI PERCENTUALE PARTECIPAZIONE PERSONALE ATA PERSONALE ATA QUESTIONARI CONSEGNATI 12 QUESTIONARI RESI 7 PERCENTUALE PARTECIPAZIONE 58%

CRITERI DI VALUTAZIONE ORGANIZZAZIONE RAPPORTI E PARTECIPAZIONE ORGANIZZAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

2 1 4 3 5 INSUFF. SUFF. BUONO OTTIMO ORGANIZZAZIONE   INSUFF. SUFF. BUONO OTTIMO ORGANIZZAZIONE 1.      È soddisfatto del suo orario di lavoro 2 1 4 2.      I carichi di lavoro sono divisi in modo equo e funzionale al servizio 3 3.      Ritiene che il materiale in dotazione sia sufficiente ed adeguato 4.      Ritiene che il materiale e gli strumenti di lavoro siano adeguati e funzionali 5 5.      Sono definite in modo adeguato le varie funzioni e le relative responsabilità RAPPORTI E PARTECIPAZIONE 1.      Collaborazione con i colleghi 2.      Rapporti con i docenti 3.      Rapporti con il Dirigente 4.      Rapporti con il DSA 5.      Il DSA traduce in soluzioni operative le decisioni prese in sede di riunione 6.      Il DSA promuove un clima di collaborazione tra il personale dei diversi profili 7.      Ritiene importante partecipare a corsi di formazione che favoriscono lo sviluppo professionale SPAZI DELLA SCUOLA 1.      Ritiene che i locali siano funzionali allo svolgimento delle sue attività 2.      Ritiene che il livello di pulizia dei locali e dei servizi sia adeguato AUTOVALUTAZIONE 1.      Ritiene che il suo contributo favorisca il buon andamento dell’organizzazione scolastica 2.      Ritiene di collaborare in modo efficace con le altre componenti dell’organizzazione scolastica

I rapporti di collaborazione con i colleghi, i docenti, il D. S. e il D. S. A. sono soddisfacenti. I locali sono considerati funzionali allo svolgimento delle attività, anche se non sempre gli strumenti sono sufficientemente adeguati alle funzioni e alle relative responsabilità. Generalmente si ritiene che il proprio contributo favorisca il buon andamento dell’organizzazione scolastica, grazie anche alla collaborazione efficace con le altre componenti dell’Istituto.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Le docenti: Laura Fontana e Luisa Manca