Indagine per una equa remunerazione Milano, 11 novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
Advertisements

COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Management della mobilità e salute.
Lezione 10 Moral hazard ed incentivi. MH ed efficienza Indebolisce la capacità di raggiungere accordi efficienti Costi e benefici sociali marginali non.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 14 Docente – Marco Ziliotti.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Ricerca qualitativa last minute. 109 uffici in 50 paesi Ultime settimane di aprile.
Istituzioni di economia , Corso C
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTESHOP (1 ottobre - 30 novembre ) CANALE FRONT END E CANALE UP Livello UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Lezione “Analisi performance imprese turistiche” a.a. 2009/10
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
FARMACOECONOMIA E RISULTATI CLINICI DELL’OSSIGENOTERAPIA DOMICILIARE: STUDIO EPIDEMIOLOGICO NELLA ZONA TERRITORIALE N.1 DI PESARO Relatore: Chiar.mo Prof.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
Passaggio Generazionale sondaggio telefonico tra 400 artigiani attivi iscritti a CNA (con età superiore ai 54 anni) 200 pensionati 121 junior manager Assemblea.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
I budget operativi.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Tecnica Amministrativa
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
Esercitazioni analisi dei costi
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Contabilità Analitica
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Offerta Confindustria 15 Novembre page 2 Vantaggi dellofferta Piani post pagati Sconti sullacquisto di tutti i videofonini presenti nel listino.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Criticità nella protesizzazione dei pazienti dismetabolici
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Il Presidente e CEO Victor Rival Con 30 anni di esperienza nel network marketing, grande Leader, si è meritato rispetto e ammirazione da miliardi di persone.
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
PIANO CARRIERA FM Group
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Transcript della presentazione:

Indagine per una equa remunerazione Milano, 11 novembre 2009

AssoComunicazione – nel corso del 1° semestre 2009 – ha svolto unanalisi tra un panel di associati per verificare la suddivisione dei costi al fine del calcolo delle over head. I parametri presi in considerazione sono: 1 - ore lavorative attribuite ai clienti 2 - ore non attribuibili 3 - costi generali dellagenzia Calcolo delle Over head

Per definire il valore delle ore attribuibili, AssoComunicazione ha commissionato ad Eurisko una ricerca tesa a definire il costo medio di ciascuna figura professionale. 1 – Ore lavorative

AssoComunicazione ha svolto unindagine tra gli associati per definire la percentuale delle ore che non riescono ad attribuire direttamente ai clienti. La media è risultata essere del 30%. 2 – Ore non attribuibili (base annua ore)

Ore attribuibili Ore non attribuibili Massimo 67% 33% Minimo 75% 25% Media 70% 30% Panel associati – Ore non attribuibili (base annua ore)

Ferie / Permessi12,5% Malattia 2,5% Staff generale15% Totale30% 2 - Ore non attribuibili (base annua: ore)

Una volta definito il calcolo delle Compensation quale somma delle ore attribuibili e di quelle non attribuibili, abbiamo chiesto agli associati quanto incidono i costi generali. I costi generali rappresentano in media il 35%. 3 – Costi generali

Compensation Costi Generali Massimo 60% 40% Minimo 70% 30% Media 65% 35% Panel associati – Costi Generali

Servizio (presentazioni, ricerche, viaggi)10% Struttura (affitti, manutenzione, ammortamenti)13% Generali (corporate, sviluppo business, miscellaneous)10% Finanziari (interessi) 2% Totale35% 3 - Costi Generali

Ore attribuibili + Ore non attribuibili = Compensation + Costi generali = Overhead Massimo67% 33%60% 40% 148% Minimo75% 25%65% 35% 105% Media70% 30%65% 35% 120% Panel associati – Overhead (base annua ore)

Le agenzie con la migliore gestione dei costi presentano una struttura di over head intorno al 100% che dovrebbe rappresentare lobiettivo ideale per tutte le agenzie. Una corretta regolamentazione delle gara - che eviti il coinvolgimento di un numero eccessivo di agenzie - è senzaltro funzionale ad una più efficiente gestione dei costi delle agenzie. Over head ideale

Un preciso calcolo delle over head è fondamenale per coprire i costi di gestione delle agenzie ma non crea profitto. A tal fine, va aggiunto il margine di guadagno desiderato. Anche in un contesto di concorrenza tra le agenzie esasperato come quello attuale, la competizione sul prezzo può e deve riguardare esclusivamente i margini; mai i costi di gestione (cioè le over head). Margine

Le over head coprono esclusivamente laspetto quantitativo del lavoro. Il margine dovrebbe tenere in considerazione anche laspetto qualitativo. A tal fine è sempre utile prevedere un success fee legato alla performance dellagenzia e/o ai risultati. Margine e Success fee

Diversi network internazionali adottano con i propri clienti uno standard di calcolo basato su ore annuali. Secondo questo schema ferie, permessi e malattia sono già considerati e quindi non rientrano nel calcolo delle ore non attribuibili. Conseguentemente la percentuale di over head è più bassa (82%) mentre il costo orario è più alto (+ 30%). Standard internazionale di ore

2.080 ore ore Ferie / Permessi12,5%no Malattia 2,5%no Varie / Staff generale15%15% Totale30%15% Ore non attribuibili

Esempio di realizzazione di uno spot TV: Una tempistica media è composta da 8 settimane, di cui 3 per lideazione (con o senza gara) e 5 per la realizzazione. Ruolo Ideazione RealizzazioneOre Account Director 25%25% 80 Account Executive 50%50%160 Strategic Planner100% 0120 Creative Director 25%25% 80 Copy writer100%50%220 Art Director100%50%220 Producer 20%50%124 Totale ore lavorative:1.004 Calcolo del fee a progetto