Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo GESSATE
Scuola secondaria di primo grado: organizzazione e iscrizioni anno scolastico 2010/2011.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Il percorso scolastico
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di I grado
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
13/04/2017 Benvenuti!.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, 4 20152 MILANO 14 Dicembre 2011 h. 18.00

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA LA SCUOLA considerando i bisogni delle alunne e degli alunni come persone, come studentesse e studenti, le caratteristiche del territorio in cui l’Istituzione Scolastica opera elabora PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA si prefigge di rispondere alle aspettative dell’utenza, di rispondere alle esigenze emerse, di soddisfare i bisogni diversificati e complessi mediante i percorsi disciplinari e progetti formativi tenendo conto delle “risorse” disponibili e reperibili e della tipologia delle strutture.

Linee guida del Piano dell’Offerta Formativa FINALITÀ ADERENZA ALLA REALTÀ SOCIO - CULTURALE DEL TERRITORIO ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE di TUTTE LE DIVERSITÀ ADERENZA ALLA REALTÀ DELL’ALUNNO EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE. EDUCAZIONE ALLA RESPONSABILITÀ PERSONALE E SOCIALE EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ CONTINUITÀ CULTURA E CAPACITÀ CRITICA FLESSIBILITÀ E STABILITÀ Scuola di base Scuola formativa Scuola orientativa Scuola che opera nell’ambito dell’istruzione obbligatoria

STRUTTURA Classi: 18 Corsi: 6 Alunni: 382 Docenti: 46 Direttore SGA: 1 Amministrativi: 4 Ausiliari: 7

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME scelta della seconda lingua straniera o del potenziamento della lingua inglese presenza alunni diversamente abili equieterogeneità per la presenza di alunni stranieri consigli delle insegnanti della scuola primaria richiesta compagni (se non in contrasto con quanto detto dalle insegnanti) richiesta sezione frequentata da un fratello ripetenti inseriti nello stesso corso, salvo richieste motivate del CdC valutare caso per caso se dividere i gemelli e i fratelli.

Criterio dell’eterogeneità I gruppi vengono formati seguendo il criterio dell’eterogeneità all’interno di ciascuna classe: alunni con diversa preparazione di base, casi problematici, alunni stranieri di recente immigrazione e con difficoltà linguistiche, alunni diversamente abili distribuiti equamente tra i gruppi classe, in modo che risultino omogenei tra loro. Esigenze specifiche dei genitori, purché non in contrasto con i vincoli stabiliti, sono prese in considerazione.

Modalità operative Le modalità di lavoro adottate sono: colloqui con le maestre delle classi quinte e compilazione di griglie individuali esame delle schede degli alunni di quinta colloqui con le famiglie analisi dei dati raccolti

PIANO dell'OFFERTA FORMATIVA SEDE MASIH Anno Scolastico 2012-13

Tempo scuola Orario obbligatorio: monte ore annuo di 990 ore Disciplina Ore settimanali ITALIANO STORIA GEOGRAFIA 5+1 4 MATEMATICA 6 TECNOLOGIA 2 INGLESE 3 2ª LINGUA COMUNITARIA ARTE e IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE RELIGIONE / A.A. 1 Totale settimanale 30 Orario settimanale obbligatorio 30 ORE per 33 settimane.

MODELLI ORGANIZZATIVI SPAZI ORARI

FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA A.S. 2012-13 1° quadrimestre spazi orari di 55’ 2° quadrimestre spazi orari di 60’ 8.00 Entrata Alunni 8.05 – 9.00 1^ ora 9.00 – 9.50 2^ ora 9.50 – 10.00 primo intervallo 10.00 – 10.55 3^ ora 10.55 – 11.45 4^ ora 11.45 – 11.55 secondo intervallo 11.55 – 12.50 5^ ora 12.50 – 13.45 6^ ora 7.55 Entrata Alunni 8.00 – 9.00 1^ ora (60’) 9.00 – 9.55 2^ ora (55’) 9.55 – 10.05 primo intervallo 10.05 – 11.00 3^ ora (55’) 11.00 – 11.55 4^ ora (55’) 11.55 – 12.05 secondo intervallo 12.05 – 13.00 5^ ora (55’) 13.00 – 14.00 6^ ora (60’)

RIPARTIZIONE SETTIMANALE DEGLI SPAZI ORARI - classi I-II-III DISCIPLINA SPAZI ITALIANO 6 STORIA 2 GEOGRAFIA INGLESE 3 2 LINGUA COMUNITARIA MATEMATICA/Scienze TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SP. RELIGIONE 1 TOTALE 30

STRUTTURA ORARIO

Struttura orario su 5 giorni Le lezioni sono strutturate su 5 giorni alla settimana: con lezioni di 55 minuti nel 1° quadrimestre con lezioni di 60 minuti nel 2° quadrimestre

DIDATTICA Programmi ministeriali disciplinari Piani Educativi Individualizzati Percorsi didattici per DSA Percorsi di alfabetizzazione alunni NAI e di recente immigrazione

PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI STRANIERI CRITERI di VALUTAZIONE PER ALFABETIZZAZIONE ALUNNI di LIVELLO 0 / NAI LIVELLO A1 – A2 IN COLLABORAZIONE CON IL POLO START  

IRC - FINALITÁ L'IRC offre il suo specifico contributo affinché la Scuola realizzi pienamente il suo progetto educativo e concorre, unitamente agli altri insegnamenti, al raggiungimento dei successi formativi, contribuendo alla formazione integrale dell'alunno, con particolare attenzione alla sua dimensione religiosa, attraverso contenuti di valenza culturale. In particolare, sollecita nel preadolescente il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e degli ideali che ispirano l'agire dell'uomo nella Storia.

IRC e Attività Alternative Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica Competenze fondamentali da perseguire: Conoscere le fonti del cristianesimo, le sue verità fondamentali e quelle di altre religioni Saper elaborare e giustificare le proprie scelte esistenziali Saper confrontare criticamente i contenuti del cattolicesimo con quelli Saper entrare in dialogo con chi ha idee e convinzioni religiose o filosofiche differenti dalla propria Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica A- Attività didattiche e formative B- Attività di studio individuale con assistenza di un docente D- Ingresso posticipato / uscita anticipata - all’aspetto culturale dell’I.R.C al dialogo e all’intercultura Uscite didattiche finalizzate

QUALI OPPORTUNITA'? Approfondimento delle conoscenze Potenziamento culturale Progetti formativi Metodo di studio Promozione delle attitudini mediante laboratori ed esperienze 1. approfondimento- coll dia viaggi istruzione 26,27 2. Pot culturale – coll dia n. 48 scrittura creativa 4.Progetti formativi – coll dia coro Masih 5. Promozione attitudini –coll dia Sport 44 5bis laboratori coll.n.52 , coll. N. esperienze – coll n.63 sagra di baggio

Arrivederci in via Bianca Milesi