ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

LA LUNGA VITA DEI RIFIUTI
L’acqua: una risorsa in pericolo!
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA”
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
Riciclaggio del vetro.
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
WE LOVE AMBIENTE.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?

I MATERIALI.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura

Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
Progetto Ecoscuole per EXPO
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
PROGETTO WATER EXPLORER 2016
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Transcript della presentazione:

ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate. Cos’è? E’ un atteggiamento di scelta sui prodotti acquistati quotidianamente non solo in base al prezzo, ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.

L’ambiente Il nostro ambiente è costituito da tutto ciò che ci circonda sia vivente che non vivente: FATTORE BIOTICO: animali, piante, batteri… FATTORE ABIOTICO acqua, montagne, deserti...

INQUINAMENTO E’ un cambiamento artificiale dell’ambiente. Quando modifichiamo l’ambiente o rompiamo gli equilibri naturali, inquiniamo riscaldamento

Inquinamento Delle acque Atmosferico Del suolo Che effetti ha su di noi?

I materiali Ricordate: ogni cosa che usiamo è stata prodotta sfruttando le risorse del nostro pianeta Risorse non infinite

Tu cosa puoi fare?

Non sprecare la carta: utilizza sempre due facciate del foglio Metti la carta nei contenitori appositi

Riutilizza i contenitori di plastica usati per riporre delle cose o per mescolare le tempere Compra prodotti con imballaggi poco ingombranti Utilizzare buste di stoffa per la spesa

Rimangono nell’ambiente da 100 a 1000 anni!!!!

Raccolta tappi di plastica

Raccolta bottiglie di plastica

Progetto Continuità “Conosciamo e riutilizziamo creativamente i materiali”

Metti le bottiglie vuote nell’apposito contenitore Riutilizza i barattoli

Se puoi non comprare prodotti in lattina; preferisci il vetro Non sprecare inutilmente l’alluminio Schiaccia le lattine e mettile nell’apposito contenitore

Negozi di ricarico

Fai una spesa consapevole

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dove vanno i nostri rifiuti?

Raccolta della carta

E i rifiuti della cucina e del giardino? I RIFIUTI SI TRASFORMANO

Sviluppo sostenibile