Sistemi Embedded A.A. 2008/2009. Sistemi Embedded Ing. Francesca Palumbo, Ing. Paolo Meloni Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Anno Accademico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: ??? Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?

Xscale Nicola Rebagliati 2001s135. Cose Xscale Xscale è una microarchitettura per processori che fornisce ottime prestazioni con bassi consumi energetici.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura degli elaboratori
Architettura dell’elaboratore
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Università Politecnica delle Marche
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Architettura di Calcolo
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
Calcolatori Elettronici II Lezione n. 17 – Introduzione alle architetture parallele Prof. Gianni Conte Università di Parma CALCOLATORI ELETTRONICI II CALCOLATORI.
Computing is not about computers anymore. It is about living.
Sistemi ad elevate prestazioni Lezione 1
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano introduzione alle architetture superscalari Come.
Calcolatori Elettronici Il Processore
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Sistemi Elettronici Programmabili (SELPR)
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
SEMINARI CAMO 2003 LA SIMULAZIONE NUMERICA COMPIE 50 ANNI
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
La struttura di un computer
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Sistemi Embedded A.A. 2008/2009

Sistemi Embedded Ing. Francesca Palumbo, Ing. Paolo Meloni Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Anno Accademico: Ore di lezione: 40 ore (ca) Ore di esercitazione: 20 ore (ca) Esame: scrittoFrancesca PalumboPaolo Meloni Non sono strettamente necessarie basi solide di conoscenze relative al verilog, ma è consigliabile aver seguito propedeuticamente SDP.

Programma Introduzione ai Sistemi Embedded Metriche di valutazione di un processore Richiami sul MIPS, esempi di codifica Assembly per il MIPS, cenni sul Framework di simulazione che verrà usato per le esercitazioni Gestione della Memoria, gestione delle chiamate a funzione, debug di un sistema embedded Gestione delle periferiche di sistema: Polling e Memory Mapping Classificazione di Flynn, concetti di parallelismo applicato ai processori (ILP, DLPe TLP), richiami sul Pipelining Processori Superscalari, processori VLIW, cenni sulle architetture Tile- Based, esempi di Chip Multi-Processor, architetture per il DSP Gerarchia di Memoria, Cache Multiprocessors System On Chip: introduzione, modelli di memoria, cache coherency, sincronizzazione, modello di programmazione, esempi Soluzioni classiche per linterconnessione: AMBA Soluzioni alternative per linterconnessione: Network on Chip

Le ultime parole famose… "I think there is a world market for about five computers" Remark attributed to Thomas J. Watson (Chairman of IBM) 1943 Oggi… If you round off the fractions, embedded systems consume 100% of the worldwide production of microprocessors Jim Turley (Computer Industry Analyst)

Definisci un sistema embedded… Sistemi embedded (incapsulati, dedicati): sistemi elettronici a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione, con una piattaforma hardware ad hoc, integrati nel sistema che controllano e in grado di gestirne le funzionalità. In pratica, tutto ciò che non è general purpose GP. Viene affrontato un solo campo di applicazione e si cerca di ottimizzare larchitettura di calcolo per quel determinato campo

Attenzione!!! Il confine tra GP e embedded non è così marcato: – I GPP costano sempre meno – Anche i campi di applicazione specifici richiedono capacità computazionali rilevanti – Sempre maggiore richiesta di mobilità (Come classifichiamo un palmare?) Lo studio di architetture per i sistemi embedded e lo studio delle architetture tout-court si compenetrano decisamente.

Come classificare i SE? Per tipo di processing engine – Computational micros – Embedded general purpose micros (ARM cores) – Digital signal processors (TI, Motorola) – Microcontrollers Per area di applicazione – Image processing, consumer market (stampanti, audio, video, macchine fotografiche, home entertainment) – Communication market (telefonia, data network) – Automotive (controlli di sicurezza, controllo motore, navigazione, controllo impianto frenante)

Come classificare i SE? Per tipo di funzione e di carico di lavoro – Funzione di controllo (funzionalità tipica dei SE) – Funzione di switching e routing (tipicamente nel campo del networking, grandi moli di dati) – Media Processing (stressa le capacità computazionali del sistema)

Perché sistemi embedded Il mercato moderno pone dei limiti in termini di performance. Applicazioni sempre più complesse e sempre maggiore portabilità. Lapproccio embedded permette di fornire le performance richieste gestendo in maniera ottimale – Costi – Consumo di potenza e efficienza energetica – Dimensioni

Costi Es. – Prezzo al cliente $199 – Costo di costruzione $100 – Costo componenti elettronici $30-50 – poco budget per il processore nonostante i miglioramenti della tecnologia – SoC Design – Platform Based Design – Necessità di toolchain efficienti

Power and Energy Il consumo di potenza di un dispositivo influisce – sulle modalità di alimentazione del dispositivo stesso – Sulle modalità di dissipazione termica e dunque impatta fortemente sui costi del dispositivo Lefficienza energetica influisce sul battery life-time

Dimensioni Mobilità Costi

Larte dellembedded design Esistono molti gradi di libertà esposti al progettista Scegliere una soluzione che soddisfi i requisiti richiesti è necessario per lutilità del prodotto Scegliere la soluzione ottimale dal punto di vista dei costi hardware è necessario per imporsi sul mercato Fare embedded design è una disciplina complicata ed affascinante Architecture Design is the Science of trade-offs (Yale Patt, INTEL Pentium branch predictor designer) TIME TO MARKET – CAD Tools

Microarchitecture design Problem __________________________________________________________________________________________________________________________________ Algorithm __________________________________________________________________________________________________________________________________ Program __________________________________________________________________________________________________________________________________ Instruction Set Architecture __________________________________________________________________________________________________________________________________ Microarchitecture __________________________________________________________________________________________________________________________________ Circuits __________________________________________________________________________________________________________________________________ Electrons

Architetture di processori IL PROCESSORE È UNA MACCHINA SEQUENZIALE CHE ESEGUE DELLE ISTRUZIONI RESIDENTI IN MEMORIA ALLO SCOPO DI MANIPOLARE DEI DATI A LORO VOLTA RESIDENTI IN MEMORIA. LINSTRUCTION SET ARCHITECTURE (ISA) SPECIFICA LINSIEME DELLE CARATTERISTICHE DEL PROCESSORE VISIBILI AL PROGRAMMATORE. ESSO DEFINISCE LINTERFACCIA TRA HARDWARE E SOFTWARE. L'ISA SPECIFICA LA FUNZIONALITA' DEL PROCESSORE IN TERMINI DI: DATI GESTITI REGISTRI INTERNI DESTINATI A CONTENERE I DATI DA MANIPOLARE ISTRUZIONI CHE PRELEVANO DA MEMORIA E MANIPOLANO QUESTI DATI ISTRUZIONI DI "SALTO" MODALITA' DI FUNZIONAMENTO SPECIALI ISTRUZIONI SPECIALI

Per chiarirci…

Come valutare una architettura Larchitettura X è n volte più veloce dellarchitettura Y

Come valutare una architettura Execution time – Wall-clock time (the latency to complete a task) – Cpu time (the time the CPU is computing) User CPU time System CPU time Benchmarks – Applicazioni reali – Applicazioni reali modificate – Kernel – Toy Benchmarks – Synthetic Benchmarks

Si può sbagliare?? A è 10 volte più veloce di B per il programma P1 B è 10 volte più veloce di A per il programma P2 A è 20 volte più veloce di B per il programma P1 C è 50 volte più veloce di A per il programma P2 B è 2 volte più veloce di C per il programma P1 C è 5 volte più veloce di B per il programma P2

Si può usare il tempo totale?? B è 9,1 volte più veloce di A per i programmi P1 e P2 C è 25 volte più veloce di A per i programmi P1 e P2 C è 2,75 volte più veloce di A per i programmi P1 e P2 Equivale ad utilizzare la media aritmetica dei tempi

Ancora execution time Se i programmi A e B non sono eseguiti lo stesso numero di volte è necessario fare una media pesata.

CPU Performance Equation Permette di considerare le singole componenti che partecipano a determinare lexecution time Ogni computer ha un segnale di sincronizzazione (clock) Lexecution time può essere definito in base ad esso o alternativamente

CPU Performance Equation Definiamo inoltre instruction count (IC) il numero di istruzioni eseguite durante un programma Possiamo, conoscendo IC e il numero di clock cycles, calcolare la grandezza CPI (clocks per instruction) o la sua grandezza inversa IPC come E dunque Clock cycles= IC x CPI

CPU Performance Equation Sostituendo Clock cycles= IC x CPI nella espressione del tempo di esecuzione troviamo che il tempo di esecuzione è dipendente allo stesso modo da tre caratteristiche Hardware technology and Optimization ISA and compiler Microarchitecture organization and ISA