Il Mistero dell’acquario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conoscete i TIPETTI ?.
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
Guida per creare un “giallo” multimediale
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Provveditorato agli Studi di Palermo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
La struttura fisica del computer
Come ragiona il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
PROGETTO CONTINUITA’ “CAMPOMARTE” Scuola Primaria “G.Agnelli Riolo”
I bambini della sezione D
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
IL GUANTO GIALLO.
Microsoft Access Nozioni di Base.
Incontro Esperienza di continuità
“La multimedialità applicata alla didattica”
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
Si racconta che un tempo cera, in mezzo ad un bosco, una villetta disabitata. Un giorno un cane, in cerca di rifugio, riuscì ad entrare allinterno del.
Vale la pena sperimentare...
2 maggio 2007Conferenza DN 3.2: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 18 Farmaci e rimedi nei dolori acuti Conferenza 2 maggio 2007 DN 3.2 Dispensa.
2 maggio 2007© Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 12 Terapie di dolori persistenti e cronici Dispensa Lucidi Conferenza Peter Forster fecit Conferenza.
Romanzi e racconti gialli
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
più importante della storia
Avventura al campo estivo
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
vera congregazione cristiana
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
Oggi è il venticinque novembre, duemiladodici Intervista: Quanto spesso fai le attività del tempo libero?
Scuola Primaria Maria Peron
C'è puzza di mistero Martina Centa Maddalena Giordani Jessica Rizzi.
Scuola Media Perotto-Orsini
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
LA MIA CARTA DI IDENTITÁ NUMERICA
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 26/8/14
Un giorno:.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
ARTURO.
Lavoro della classe III C
L'APPARTENENZA AAAAHHHH! Per tutto il castello si sentì rimbombare un urlo femminile: la cameriera aveva trovato il corpo del cameriere steso a terra.
Un po’ di vocabolario attorno alla scuola. Impara queste parole… Guarda che cosa hai nel tuo zaino / nella tua cartella. Scrivi su un foglio quello che.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
Guardando dal balcone, vedevo quella giovane merla, indaffarata a farsi un nido, doveva essere alla sua prima esperienza. Lo aveva costruito sui rami.
Pon city, la città dei lupi mannari
Guida per creare un “giallo” multimediale
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Progetto Macroscuola. I nostri principi  Natura  Trasparenza  Luce  Acqua  Nuove tecnologie  Spazio  Svago.
Transcript della presentazione:

Il Mistero dell’acquario Detection Story 2 Il Mistero dell’acquario Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Indice della guida Le fasi del lavoro: il “caso”, la mappa, gli indizi, l’indagine, la soluzione Carta d’identità del gruppo di lavoro Il racconto della scena del crimine La mappa illustrata Gli indiziati Le impronte digitali Indentikit del 1° sospetto: Lulù Indentikit del 2° sospetto: Dan Indentikit del 3° sospetto: Peggy Indentikit del 4° sospetto: Jake L’indagine La soluzione Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Fasi di lavoro descrivi il mistero da risolvere illustra i personaggi descrivi l'oggetto scomparso collega gli indizi risolvi il caso lieto fine disegna la mappa descrivi il luogo descrivi il tempo illustra gli indizi descrivi il movente presenta un enigma da risolvere (un quiz visivo, un rebus, un rompicapo, un codice da decifrare) Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Il gruppo di lavoro Scrivi i nomi del tuo gruppo i lavoro …………………… Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Un venerdì mattina… Un venerdì mattina, alle 8 e 15 circa, Marta Knip (insegnante di scienze della scuola Rodari) notò che la porta della sua classe era aperta. Vide immediatamente che il piccolo acquario era rotto e due pesciolini dorati stavano guizzando nel lavandino. Accanto all'acquario rotto c'erano i resti di un vaso rosa che era sulla mensola sopra all'acquario. Una latta di vernice blu era rovesciata sul pavimento e le impronte dello scassinatore conducevano verso la finestra aperta. Vicino al vaso si vedeva della polvere bianca e l'unico altro indizio era costituito da pezzetti di dolci al cioccolato. Quando la polizia arrivò iniziò subito a raccogliere gli indizi e trovò impronte digitali appiccicose sull'acquario e sul vaso. Esaminarono le impronte dei denti sui pezzetti di dolci al cioccolato. La sostanza bianca polverizzata fu spedita in una busta di plastica per l'identificazione. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it La scena del crimine Usando gli indizi trovati sulla scena del delitto, puoi scoprire quale dei 4 sospetti è il colpevole? Quale era il movente? Descrivi i risultati delle tue scoperte e convinci una giuria formata da un gruppo dei tuoi compagni. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Gli indiziati Lulù Dan Peggy Jake Questi sono i 4 sospetti: per ciascuno completa l’identikit delle pagine successive Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Le impronte digitali Queste sono le impronte digitali da abbinare ai 4 sospetti: solo una è quella ritrovata sulla scena del crimine! Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Lulù Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: responsabile del laboratorio di cucina e di ceramica Alibi: stava cucinando in laboratorio i suoi famosi dolci al cioccolato Usa abitualmente: zucchero, cacao e farina, polvere di ceramica, colori acrilici, colle e forno. DESCRIZIONE: E’ piuttosto maldestra. …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Dan Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: custode della scuola Alibi: stava sistemando il giardino, in attesa di ritirare i dolci di Miss Lulù, che corteggia da tempo Usa abitualmente: soda e polvere insetticida contro le formiche, vernici per rinfrescare i locali DESCRIZIONE: E’ molto permaloso. ….……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Peggy Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: bibliotecaria Alibi: stava leggendo un libro giallo in biblioteca, mentre faceva colazione come di abitudine, con latte e dolci al cioccolato Usa abitualmente: computer, penna e quaderni, vernici per decorare gli scaffali della biblioteca, gesso per lavagna. DESCRIZIONE: E’ molto superstiziosa. ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Jake Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: guardiano degli impianti sportivi Alibi: stava mettendo in ordine gli attrezzi della palestra Usa abitualmente: vernici per gli spogliatoi, calce per delimitare i campi sportivi DESCRIZIONE: E’ molto goloso. ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it L’INDAGINE DESCRIVI L’INDAGINE: ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it LA SOLUZIONE DESCRIVI E ILLUSTRA: …………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it