Il Mistero dell’acquario Detection Story 2 Il Mistero dell’acquario Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Indice della guida Le fasi del lavoro: il “caso”, la mappa, gli indizi, l’indagine, la soluzione Carta d’identità del gruppo di lavoro Il racconto della scena del crimine La mappa illustrata Gli indiziati Le impronte digitali Indentikit del 1° sospetto: Lulù Indentikit del 2° sospetto: Dan Indentikit del 3° sospetto: Peggy Indentikit del 4° sospetto: Jake L’indagine La soluzione Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Fasi di lavoro descrivi il mistero da risolvere illustra i personaggi descrivi l'oggetto scomparso collega gli indizi risolvi il caso lieto fine disegna la mappa descrivi il luogo descrivi il tempo illustra gli indizi descrivi il movente presenta un enigma da risolvere (un quiz visivo, un rebus, un rompicapo, un codice da decifrare) Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Il gruppo di lavoro Scrivi i nomi del tuo gruppo i lavoro …………………… Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Un venerdì mattina… Un venerdì mattina, alle 8 e 15 circa, Marta Knip (insegnante di scienze della scuola Rodari) notò che la porta della sua classe era aperta. Vide immediatamente che il piccolo acquario era rotto e due pesciolini dorati stavano guizzando nel lavandino. Accanto all'acquario rotto c'erano i resti di un vaso rosa che era sulla mensola sopra all'acquario. Una latta di vernice blu era rovesciata sul pavimento e le impronte dello scassinatore conducevano verso la finestra aperta. Vicino al vaso si vedeva della polvere bianca e l'unico altro indizio era costituito da pezzetti di dolci al cioccolato. Quando la polizia arrivò iniziò subito a raccogliere gli indizi e trovò impronte digitali appiccicose sull'acquario e sul vaso. Esaminarono le impronte dei denti sui pezzetti di dolci al cioccolato. La sostanza bianca polverizzata fu spedita in una busta di plastica per l'identificazione. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it La scena del crimine Usando gli indizi trovati sulla scena del delitto, puoi scoprire quale dei 4 sospetti è il colpevole? Quale era il movente? Descrivi i risultati delle tue scoperte e convinci una giuria formata da un gruppo dei tuoi compagni. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Gli indiziati Lulù Dan Peggy Jake Questi sono i 4 sospetti: per ciascuno completa l’identikit delle pagine successive Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Le impronte digitali Queste sono le impronte digitali da abbinare ai 4 sospetti: solo una è quella ritrovata sulla scena del crimine! Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Lulù Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: responsabile del laboratorio di cucina e di ceramica Alibi: stava cucinando in laboratorio i suoi famosi dolci al cioccolato Usa abitualmente: zucchero, cacao e farina, polvere di ceramica, colori acrilici, colle e forno. DESCRIZIONE: E’ piuttosto maldestra. …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Dan Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: custode della scuola Alibi: stava sistemando il giardino, in attesa di ritirare i dolci di Miss Lulù, che corteggia da tempo Usa abitualmente: soda e polvere insetticida contro le formiche, vernici per rinfrescare i locali DESCRIZIONE: E’ molto permaloso. ….……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Peggy Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: bibliotecaria Alibi: stava leggendo un libro giallo in biblioteca, mentre faceva colazione come di abitudine, con latte e dolci al cioccolato Usa abitualmente: computer, penna e quaderni, vernici per decorare gli scaffali della biblioteca, gesso per lavagna. DESCRIZIONE: E’ molto superstiziosa. ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Identikit: Jake Altezza : …….. Impronta digitale: Lavoro: guardiano degli impianti sportivi Alibi: stava mettendo in ordine gli attrezzi della palestra Usa abitualmente: vernici per gli spogliatoi, calce per delimitare i campi sportivi DESCRIZIONE: E’ molto goloso. ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it L’INDAGINE DESCRIVI L’INDAGINE: ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it
www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it LA SOLUZIONE DESCRIVI E ILLUSTRA: …………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it