Guida per creare un “giallo” multimediale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita della filosofia
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
Il Mistero dell’acquario
Il closing Milano 18 giugno 2010.
La struttura del testo narrativo
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
CORSO ITP Informatica Gestionale Modulo – Le basi di dati
Produzione di Energia elettrica in Italia
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
Lavorare con il carcere una nuova opportunità per le imprese
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Osservatorio Micro e Piccola Impresa Milanese Rilevazione 2007 Mario Molteni Milano, 12 dicembre 2007.
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
Locked-in syndrome Con i gravi si può A cura di Giancarlo Onger, Modena, 13 maggio 2008.
Preparazione intervento chirurgico
Provveditorato agli Studi di Palermo
Elettricità Prof. Antonello Tinti
L’ANTRACE: ARMA BIOLOGICA Antonio Goglio Microbiologia e Virologia
DIAGNOSI MICROBIOLOGICA
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
Gestire le scuole cattoliche nel nuovo contesto: alcune riflessioni
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
F. Strati - SRS - Trani – 14 Marzo 2006 Convegno Profili di povertà Filippo Strati Rete Esperti Indipendenti della Commissione Europea.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
La struttura fisica del computer
Come ragiona il computer
PIERINO E IL LUPO Favola musicale di Sergej Prokofiev
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
MONITORAGGIO VIA INTERNET(SISTEMA SAFECAM)
Accordo 7 agosto 2008 Accordo 30 ottobre 2008 Accordo 5 dicembre 2008
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Microsoft Access Nozioni di Base.
“La multimedialità applicata alla didattica”
Omar 22/07/2004 Progettazione ed implementazione di un sistema di calcolo distribuito ibrido multithread/multiprocesso.
I generi letterari e elementi di narratologia
Classe 5^A – 5^B Insegnanti: Nicoletta Ghiandelli Nunzia Orlando
Stress Autore: P. Forster
Introduzione, Fisiologia, Patologia, Terapie
2 maggio 2007Conferenza DN 3.2: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 18 Farmaci e rimedi nei dolori acuti Conferenza 2 maggio 2007 DN 3.2 Dispensa.
2 maggio 2007© Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 12 Terapie di dolori persistenti e cronici Dispensa Lucidi Conferenza Peter Forster fecit Conferenza.
Romanzi e racconti gialli
LaTeX
If you think education is expensive, try ignorance (D. Bok) Roberto Fini Trento, 2 giugno 2012.
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Paolo Scolari arete-consulenzafilosofica.it

Empirismo e razionalismo
Un’azienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
I.A.E. Italy Airspace Expo FEBBRAIO 2010 FIERA DI ROMA AEROPORTI DI ROMA.
Avete studiato durante le vacanze??????
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Relazione di un libro letto
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
STRUMENTI PER L'ANALISI
Guida per creare un “giallo” multimediale
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Il giallo.
IL RACCONTO GIALLO -A cura della classe 2^C.
Transcript della presentazione:

Guida per creare un “giallo” multimediale Detection Story 1 Guida per creare un “giallo” multimediale Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

Gli “ingredienti” di un racconto “giallo” Inventa un titolo che attiri l’attenzione Entra nel ruolo del “narratore” e descrivi gli eventi in modo chiaro e oggettivo Descrivi la situazione iniziale: il tempo e il luogo il mistero da svelare l’elemento scomparso (una persona o un oggetto) Disegna lo scenario con tutti i particolari Racconta e illustra: descrivi il carattere dei personaggi La trama deve essere avvincente con particolari significativi (definisci gli indizi, il possibile movente, l’antagonista …) Concludi la storia con un lieto fine * Verifica in gruppo che tutti gli indizi portino al riconoscimento del colpevole! * Il racconto giallo è considerato “parente stretto” della fiaba popolare. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Indice della guida Le fasi del lavoro: il “caso”, la mappa, gli indizi, l’indagine, la soluzione Carta d’identità del gruppo di lavoro Detective per caso: un esempio da esplorare on line Inventa il titolo Il racconto della scena del crimine La mappa illustrata Gli indiziati Gli indizi Indentikit del 1° sospetto Indentikit del 2° sospetto Indentikit del 3° sospetto Indentikit del 4° sospetto L’indagine La soluzione Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Fasi di lavoro descrivi il mistero da risolvere illustra i personaggi descrivi l'oggetto scomparso collega gli indizi risolvi il caso lieto fine disegna la mappa descrivi il luogo descrivi il tempo illustra gli indizi descrivi il movente presenta un enigma da risolvere (un quiz visivo, un rebus, un rompicapo, un codice da decifrare) Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Il gruppo di lavoro Scrivi i nomi del tuo gruppo i lavoro …………………… Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Un esempio on line “Detective per caso” è un esempio realizzato da una classe quarta della Scuola Primaria Collodi di Treviso www.quintocircolotv.it/collodi/detective/racconto.htm Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Il titolo Inventa un titolo in grado di attirare la curiosità e l’attenzione dei lettori Aggiungi un disegno per la copertina TITOLO: ………………………………… Autori: Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it La scena del crimine Descrivi la scena, il mistero da risolvere, gli indizi, i testimoni … Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it La Mappa Disegna la scena del crimine: deve contenere diversi indizi Non devono portare subito al riconoscimento del colpevole Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Gli indiziati Nome Nome Nome Nome Indica i 4 sospetti: per ciascuno inserisci un ritratto e il nome. L’identikit è nelle pagine successive. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it Gli indizi Nome Nome Nome Nome Indica gli indizi: per ciascuno inserisci un disegno e il nome. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

Identikit: 1° indiziato Nome: …….. Altezza : …….. Lavoro: Alibi: Segni particolari: Abitudini e carattere: DESCRIZIONE: …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

Identikit: 2° indiziato Nome: …….. Altezza : …….. Lavoro: Alibi: Segni particolari: Abitudini e carattere: DESCRIZIONE: …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

Identikit: 3° indiziato Nome: …….. Altezza : …….. Lavoro: Alibi: Segni particolari: Abitudini e carattere: DESCRIZIONE: …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

Identikit: 4° indiziato Nome: …….. Altezza : …….. Lavoro: Alibi: Segni particolari: Abitudini e carattere: DESCRIZIONE: …..……………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it L’INDAGINE DESCRIVI L’INDAGINE: ………………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it

www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it LA SOLUZIONE DESCRIVI E ILLUSTRA: …………………. Formazione e risorse didattiche www.retecivica.mi.it/didacta - loredana.gatta@conquistaweb.it