CNEL Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano Prof. Carlo DellAringa 19 novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Lezioni di Sociologia del lavoro
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Quali possibili effetti economici?
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
L’irresistibile crescita dell’Italia dell’immigrazione
Mercato del lavoro.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Progresso tecnologico e crescita
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 18 I SEMESTRE A.A
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Le «nuove rotte» dellexport: opportunità e rischi Firenze, 8 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
XXV Rapporto sulloccupazione Il mercato del lavoro della provincia di Trento a cura di Isabella Speziali Trento, 24 gennaio 2011.
CNEL Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro Rapporto sul mercato del lavoro Prof. Carlo DellAringa Presidente REF Ricerche 18 Settembre.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Lezioni di Sociologia del lavoro
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
L’INSERIMENTO LAVORATIVO come strumento di sviluppo sostenibile delle comunità FIRENZE 16 novembre 2005.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Introduzione al metodo Monte Carlo
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
I principali temi della macroeconomia
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Perugia, martedì 2 luglio 2013 PROPENSIONE AD INVESTIRE E A CREARE OCCUPAZIONE IN ANNI DIFFICILI Fabrizio Pompei Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO
Transcript della presentazione:

CNEL Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano Prof. Carlo DellAringa 19 novembre 2012

Prof. Carlo DellAringa2

3

4

5

6

7

8

9

10

Prof. Carlo DellAringa11

Prof. Carlo DellAringa12

Prof. Carlo DellAringa13

Prof. Carlo DellAringa14

Prof. Carlo DellAringa15

Prof. Carlo DellAringa16

Prof. Carlo DellAringa17

Prof. Carlo DellAringa18 Pur con le cautele dovute alla parziale endogeneità della presenza immigrata, i risultati sembrano confermare che a questa si associ una maggiore concorrenza sul mercato del lavoro, e quindi una maggior difficoltà a trovare un impiego per chi cerca unoccupazione.

Prof. Carlo DellAringa19

Prof. Carlo DellAringa20

Prof. Carlo DellAringa21

Prof. Carlo DellAringa22

Prof. Carlo DellAringa23

Prof. Carlo DellAringa24

Prof. Carlo DellAringa25

Prof. Carlo DellAringa26 La correlazione tra i tassi di imprenditorialità (autonomi/occupati) è del 14.6%

Prof. Carlo DellAringa27 OECD (2010) Open for business. Migrant entrepreneurship in OECD countries

Prof. Carlo DellAringa28 Un aumento di 1 punto percentuale della quota di immigrati nellocc.autonoma si traduce in un incremento di 0.15 punti del tasso di occupazione (lo 0.26%). Un aumento dell1% del tasso di imprenditorialità straniera si traduce in un aumento di punti del tasso di occupazione (lo 0.03%)

Prof. Carlo DellAringa29 OECD (2010) Open for business. Migrant entrepreneurship in OECD countries

Prof. Carlo DellAringa30

Prof. Carlo DellAringa31

Prof. Carlo DellAringa32

Prof. Carlo DellAringa33

Prof. Carlo DellAringa34 Analisi svolte utilizzando dati individuali hanno restituito risultati meno evidenti. Per quanto riguarda il rischio di disoccupazione (displacement risk) le stime suggeriscono come non ci sia un effetto di spiazzamento derivante dalla presenza immigrata. Tali risultati valgono anche restringendo a particolari categorie a maggior rischio, come i lavoratori a termine. La concorrenza degli immigrati si rileva, invece, esclusivamente in termini di probabilità di ingresso nelloccupazione (job search effectiveness) per i disoccupati, che si riduce al crescere della quota di stranieri residenti, ma non per la grande categoria degli inattivi, né per i segmenti più deboli, come i disoccupati unskilled.

Prof. Carlo DellAringa35 non si rileva invece unevidenza empirica di un effetto di spiazzamento sui salari derivante dalla presenza immigrata.

Prof. Carlo DellAringa36

Prof. Carlo DellAringa37 È probabile che lincidenza dei lavoratori immigrati nelle diverse professioni non resti costante negli anni a venire. La tabella precedente ha messo in evidenza come fra il 2005 e il 2010 le quote siano aumentate in misura significativa, specie in alcune particolari professioni. È probabile che tale aumento interessi anche il decennio , anche se naturalmente con intensità diverse. Si può assumere in particolare che lincremento della presenza immigrata si attenui in alcuni segmenti del mercato già saturi (ad es. i servizi alle famiglie), e che si smorzino alcuni fenomeni di segregazione osservati in passato, grazie al ruolo sempre più importante delle seconde generazioni di immigrati caratterizzate in genere da livelli di istruzione mediamente più elevati.

Prof. Carlo DellAringa38

Prof. Carlo DellAringa39