Rapporto C 2009.097 Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, 150 - Cologno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Advertisements

Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
LE PAURE DEGLI ITALIANI
COESIS RESEARCH SRL1 Ricerche di mercato e consulenza di marketing Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - IL COMPUTER E LO SPAMMING - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
SONDAGGI DEMOSCOPICI PER LA TESTATA QUARK - GLI ITALIANI E LA DIETA - 2 Luglio 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI)
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Rapporto C Luglio 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini Il tesoretto degli anziani COESIS RESEARCH Srl - Via.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Febbraio.
Rapporto C Ottobre 2009 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni e Giorgio Pedrazzini La conoscenza del Concilio Vaticano II COESIS RESEARCH.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
Milano, Giugno 2011 (Rif. 1315v111) Opinioni ed atteggiamenti dei soci verso l’economia.
L’agenda delle priorità per i pensionati italiani Dati banca dati Ipsos e sondaggio febbraio 2014 per.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Rapporto C Aprile 2009 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni Il Manifesto dei senior COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA

2 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Indice Pag. Documento informativo 3 Il campione 4 I bisogni dei senior10 Loperato del governo20 Il Manifesto dei senior24 Conclusioni 29

3 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Documento informativo (in ottemperanza al regolamento dellautorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, allegato A, art. 3, pubblicato su G. U. 185 del 8/8/2002) Titolo: Il Manifesto dei senior. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Coesis Research. Committente e acquirente: Periodici San Paolo. Tipo e oggetto del sondaggio: interviste telefoniche CATI per indagare i bisogni degli over 50 e le loro opinioni in merito alle proposte contenute nel Manifesto dei senior di Club3. Numero delle persone interpellate e criteri di formazione del campione: sono stati intervistati 404 residenti italiani di età compresa tra i 50 e i 75 anni, mediante estrazione casuale di nominativi da liste telefoniche. Per la realizzazione delle interviste sono stati effettuati contatti. Il campione è stato anche controllato, a posteriori, per quote sociodemografiche. Fonte per la distribuzione dei parametri: dati Istat. Raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati: gli intervistati sono stati contattati e intervistati individualmente mediante telefono. Lelaborazione dei dati è avvenuta con il software Campaign. Margine di errore: complessivamente non superiore a ±4,9 punti percentuali. Universo di riferimento: popolazione italiana in età anni, pari a circa 18 milioni di individui. Date di realizzazione del sondaggio: 21– 24 Aprile 2008.

Il campione

5 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Base: totale campione casi Età media: 61,8 anni Il campione

6 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Il campione Base: totale campione casi

7 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Il campione Base: totale campione casi

8 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Il campione Base: totale campione casi Ampiezza media famiglia: 2,6 persone Numero medio figli conviventi: 0,7 figli

9 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Il campione Area geografica Nord Ovest: 28% Nord Est: 20% Sud e Isole: 32% Centro: 20% Base: totale campione casi

I bisogni dei senior

11 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 1 Quali sono le principali iniziative che dovrebbe intraprendere lo Stato per aiutare le famiglie come la sua? (Spontanea, possibile risposta multipla) I bisogni dei senior Meno sprechi Ridurre gli stipendi dei politici Aiutare le imprese Aiutare le donne che lavorano Aiutare le famiglie numerose Combattere levasione fiscale … Base: totale campione casi

12 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Totale Età Condizione professionale Figli conviventi Come valuta la situazione della sua famiglia? anni anni anni Occupati Non occupati SìNo E in difficoltà Sta bene Aumentare le pensioni/gli stipendi 55%42%63%72%40%61%46%63%64%47% Diminuire le tasse 41%49%35% 53%36%46%36%41%40% Più opportunità di lavoro/più ammortizzatori sociali 18%25%14%13%23%17%24%14%20%16% Migliorare il servizio sanitario 17% 18%17% 18%16%18%16% Combattere l'aumento dei prezzi 16%14%22%10%15%17%12%19%21%12% Diminuire il costo delle abitazioni 10%12%10%6%11%10%11%10%14%6% Migliorare il servizio alla persona 10%7%10%15%5%11%6%13%9%10% Più iniziative rivolte ai giovani 8%9%6%10%12%7%10%7%8% Aumentare la sicurezza dei cittadini 7%8%6% 8%6%8%5%8%6% Migliorare i servizi per l'infanzia 3%5%3%0%6%2%5%2%1%6% Migliorare il servizio scolastico 3%6%2%0%8%2%5%2%1%5% Valori significativamente superioriValori significativamente inferiori I bisogni dei senior

13 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 2 E quali pensa che saranno invece i principali problemi che la sua famiglia dovrà affrontare nel prossimo futuro? (Leggere le risposte) I bisogni dei senior Base: totale campione casi

14 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Valori significativamente superioriValori significativamente inferiori I bisogni dei senior D. 2 E quali pensa che saranno invece i principali problemi che la sua famiglia dovrà affrontare nel prossimo futuro? (Percentuali di risposte affermative) Problemi economiciProblemi di salute/ assistenza Problemi coord. impegni familiari con il resto Problemi relazionali

15 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 3 Considerando tutti gli aspetti, come valuta la situazione della sua famiglia? (Leggere le risposte) I bisogni dei senior Base: totale campione casi Difficoltà: 51% Benessere: 49%

16 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Valori significativamente superioriValori significativamente inferiori I bisogni dei senior D. 3 Considerando tutti gli aspetti, come valuta la situazione della sua famiglia? (Somma di risposte La famiglia sta abbastanza bene e La famiglia sta molto bene)

17 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 4 Rispetto a un anno fa secondo lei la situazione della sua famiglia è…? (Leggere le risposte) I bisogni dei senior Base: totale campione casi Saldo tra Migliorata e Peggiorata: - 44%

18 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 5 In particolare quanto ha influito la crisi sulle condizioni di vita della sua famiglia? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) I bisogni dei senior Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa Molto + Abbastanza 53% Media2,59 Non sa: 2%

19 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 6 Per quali motivi la crisi ha influito sulle sue condizioni di vita? (Risposta aperta) I bisogni dei senior Base: coloro per i quali la crisi ha influito molto o abbastanza sulle proprie condizioni di vita casi

Loperato del governo

21 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 7 Secondo lei negli ultimi anni quanto ha fatto il governo per aiutare le famiglie come la sua? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Loperato del governo Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa Molto + Abbastanza 20% Media1,84 Non sa: 9%

22 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 7 Secondo lei negli ultimi anni quanto ha fatto il governo per aiutare le famiglie come la sua? (Punteggi medi, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Valori significativamente superioriValori significativamente inferiori Loperato del governo

23 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 8 E quanto e' soddisfatto in particolare di quanto fatto dal governo in tema di welfare e assistenza? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa Molto + Abbastanza 30% Media1,99 Non sa: 12% Loperato del governo

Il Manifesto dei senior

25 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 9 Il mensile Club3 sta lanciando una campagna per rivolgere al ministro del Welfare Sacconi alcune precise richieste per migliorare le condizioni dei cittadini senior. Lei quanto è daccordo con ciascuna di queste proposte? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Il Manifesto dei senior Molto + Abbastanza 99% Media3,81 Molto + Abbastanza 98% Media3,72 Molto + Abbastanza 96% Media3,65 Molto + Abbastanza 94% Media3,54 Molto + Abbastanza 94% Media3,52 Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa

26 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 9 Il mensile Club3 sta lanciando una campagna per rivolgere al ministro del Welfare Sacconi alcune precise richieste per migliorare le condizioni dei cittadini senior. Lei quanto è daccordo con ciascuna di queste proposte? (Leggere le risposte, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Base: totale campione – valori calcolati al netto dei Non sa Il Manifesto dei senior

27 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 9 Il mensile Club3 sta lanciando una campagna per rivolgere al ministro del Welfare Sacconi alcune precise richieste per migliorare le condizioni dei cittadini senior. Lei quanto è daccordo con ciascuna di queste proposte? (Punteggi medi, scala da 1= Per nulla a 4 = Molto) Valori significativamente superioriValori significativamente inferiori Diritto alla curaProtezione contro la non autosufficienza Dignità e autonomia Promozione volontariato senior Cittadinanza attiva Il Manifesto dei senior

28 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani D. 10 Tutte queste proposte sono contenute nel Manifesto dei senior, proposto dalla rivista club3. Lei è d'accordo con questo manifesto? (Leggere le risposte) Base: totale campione casi Il Manifesto dei senior

Conclusioni

30 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Conclusioni Lintervento richiesto spontaneamente dalla maggioranza degli intervistati allo Stato (55%) è di aumentare le pensioni/gli stipendi, soprattutto tra le persone con età superiore ai 70 anni (72%), tra i non occupati (61%) e tra le persone che dichiarano di trovarsi in famiglie in situazione di difficoltà (64%). La seconda richiesta, in ordine di numerosità di citazioni, è invece quella di abbassare le tasse (41%), esigenza più avvertita dalla quota relativamente più giovane (49% tra i anni) e occupata degli intervistati (53%). Terza in ordine di importanza emerge la necessità di maggiori opportunità di lavoro e di ammortizzatori sociali (18%), richiesta anche questa più diffusa tra gli intervistati nella fascia detà lavorativa. Tra i problemi concreti che i senior dovranno affrontare nel prossimo futuro il problema economico è quello che preoccupa la maggior parte degli intervistati (65%), in particolare al Sud (74%) e tra chi possiede al più la licenza elementare (76%). Anche la questione della salute e dellassistenza riveste un elevato grado di criticità, visto che viene indicata come problematica da più della metà del campione (55%); i problemi di coordinamento degli impegni familiari con il resto (31%) e i problemi relazionali (24%) riguardano invece una minoranza degli intervistati. Il campione risulta spaccato a metà riguardo la valutazione della propria situazione familiare: il 51% giudica la propria famiglia in uno stato di forte o leggera difficoltà, mentre il 49% pensa che il proprio nucleo stia molto o abbastanza bene. Il giudizio sullevoluzione della propria situazione familiare nellultimo anno è globalmente negativo, con un saldo tra quanti ritengono che la situazione sia migliorata e quanti invece pensano che sia peggiorata pari a -44 punti percentuali; metà del campione giudica invece invariata la propria situazione.

31 Coesis Research – C Periodici San Paolo – Il tesoretto degli anziani Conclusioni Più della metà del campione (53%) ritiene che la crisi abbia influito molto o abbastanza sulle proprie condizioni di vita, soprattutto per motivi legati alla perdita di potere dacquisto di stipendi e pensioni (42%), alla mancanza di lavoro e alla disoccupazione (13%), alle entrate non sufficienti (10%) e alla limitazione dei propri consumi (10%). Per quanto riguarda loperato del governo in tema di aiuto alle famiglie e in tema di welfare e assistenza, i giudizi dei senior intervistati sono poco lusinghieri, con percentuali di molto o abbastanza soddisfatti rispettivamente pari al 20% e al 30%. Risulta invece molto alto laccordo verso le richieste contenute nel Manifesto dei senior, con percentuali di molto + abbastanza che sfiorano il 100% dei consensi. La proposta in assoluto più condivisa è quella che riguarda il diritto alla cura, ossia il sostegno alle famiglie che assistono i propri parenti fragili o malati (molto + abbastanza: 99%; media su scala da 1 a 4: 3,81); seguono la protezione contro la non autosufficienza (98%; 3,72), la richiesta di maggior dignità e autonomia tramite innalzamento delle pensioni minime e riduzione delle imposte sui redditi (96%; 3,65), la promozione del volontariato senior (94%; 3,54) e una cittadinanza più attiva tramite la valorizzazione delle competenze dei lavoratori senior (94%; 3,52). Laccordo complessivo verso il Manifesto dei senior proposto da Club3 tra i 50-75enni intervistati è molto elevato, tanto che il 98% del campione lo sottoscriverebbe.