Reportage su Melzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Il Muro di Berlino.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
LA STORIA DI PITIGLIANO
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di questo imponente palazzo
BORGARTEBORGARTE Questo lavoro è stato realizzato nel laboratorio pomeridiano di Arte. Con laiuto della prof. Bernasconi, i ragazzi hanno fotografato e.
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Perugia.
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
…DOPO I CORSI A MILANO.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Mappatura territorio città di Benevento
IL VENETO: l’aspetto fisico
Alla scoperta di Mozzanica.
Lombardia La storia 1.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
FAI! scuola Incontro di formazione per docenti Martedì 9 settembre 2008 DOMENICO FERRARI Capo Delegazione FAI Piacenza Sala consiliare della Provincia.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
SCAMBIO LINGUISTICO COLLÈGE «JEAN VILAR – SAINT-GILLES
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Città di Novi Ligure.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
Istituto Comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Tramonta la curtis, rinasce la citta’ Oltre a consentire l`aumento demografico la crescita della produzione agricola permise la rinascita delle citta`e.
L’anno liturgico II parte.
Distretto 3 Pioltello Comune N° Abitanti N° dipendenti % Part- time Pioltello % Rodano % Segrate % Vimodrone %
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Iran.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
ESTATE UTESE 2015 PROGRAMMA LUGLIO  MARTEDI’ 01: 1^ GIORNATA «Torneo Beach Volley Night» - Organizza A.S.D. Gimnasyum Volley - Centro sportivo San Leone.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Reportage su Melzo

Melzo è un comune di 18.546 abitanti della provincia di Milano

Sorge a venti chilometri ad est di Milano. E’ attraversato ad ovest dal torrente Molgora. Confina con i comuni di Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Vignate.

La città è, probabilmente, di origini etrusche (Melpum o Melphum ) e il centro storico ha la particolare forma delle strade che si dipartono a raggiera dalla piazza centrale.

Passeggiando per le vie della Città si possono osservare imponenti opere che racchiudono sia un notevole bagaglio di notizie storiche, che un cospicuo patrimonio artistico.

Palazzo Trivulzio Tra il XVI e il XVII secolo Melzo appartenne alla famiglia Trivulzio, di cui rimane un imponente palazzo. Il palazzo è dotato di due sale di ampiezza diversa; gli spazi sono disponibili per l'organizzazione di mostre, concerti, convegni, corsi, riunioni e matrimoni.

Palazzo Trivulzio evidenzia una forma alquanto irregolare, ad "L", corrente lungo la cortina delle mura che un tempo circondavano l'intera città.

Torre civica Monumento nazionale, la sua storicità è legata alla presenza originaria di tre campane, ognuna dedicata ad un Santo. Quella maggiore a S.Teodoro, mentre le minori ai Santi Ambrogio, Carlo e Margherita e alla Beata Vergine del Rosario. Questo frammento di storia melzese, che svetta nella piazza Vittorio Emanuele II, ha soprattutto una funzione commemorativa perché la sua ubicazione, pressoché centrale rispetto alla piantina di Melzo, ricorda l'importanza storica svolta dai Signori Trivulzio, conti di Melzo.

Colonna di Sant'Alessandro Sembra essere stata costruita nel 1704, al centro della piazza principale Vittorio Emanuele. Nel 1796, quando si iniziano a respirare sentimenti rivoluzionari provenienti dalla Francia, venne tramutata in "albero della libertà". Il santo venne sostituito dal berretto frigio, arricchito di tricolori presto ritornato alla sua forma originale - per venire in seguito abbattuta, probabilmente da un fulmine, ma più verosimilmente perché cambiarono le idee politiche.

Girovagando per Melzo ho fotografato, oltre ai monumenti più importanti

Il municipio

Chiesa di Sant’Alessandro

Porta Milano

Chiesa sant’Andrea

Eventi a Melzo

Fiera delle Palme E' la più grande manifestazione economica, ricreativa e culturale della città.Si tiene il sabato, la domenica e il lunedì della settimana antecedente la S. Pasqua, ma i festeggiamenti cominciano già dal giovedì.

Melzo Chocolat ovvero una piccola manifestazione in centro città, con assaggi di specialità di cioccolato e torte, e non solo…

Mercatino dell'antiquariato Si svolge la terza domenica di ogni mese. Nel mese di luglio si tiene il sabato antecedente la terza domenica, nel mese di agosto è sospeso.

Carnevale melzese Sfilata di carri di Carnevale, con premiazione dei migliori, organizzata dall'Amministrazione Comunale con la Pro-Loco Melzo e la collaborazione degli oratori. Bancarelle per la vendita di dolciumi, coriandoli, stelle filanti.

Gemellaggio Melzo - Vilafranca del Penedès Melzo è gemellata con Vilafranca del Penedès una cittadina a 30 Km. da Barcellona

Curiosità I cinque cognomi locali più diffusi a Melzo: Vi sono a Melzo Cognome 104.06 Brambilla Colombo 87.12 Manzoni Rossi 79.86 Sala