Di Leopardi si potrebbe dire… Uno sfigato!!! Di Leopardi si potrebbe dire… Buzzati
Ma… quanti sanno tradurre il dolore in arte? …E in effetti Ma… quanti sanno tradurre il dolore in arte?
Umberto Galimberti AMORE E POESIA Di Leopardi si potrebbe dire quello che Hölderlin scrisse a un'amica: "Ti amo, ma la cosa non ti riguarda" Caro prof, le scrivo a proposito di un articolo di giornale, letto qualche giorno fa, sulla figura di Leopardi nel quale si ricordava il suo sgradevole aspetto fisico caratterizzato da … e poi
Così è veramente, Porfirio mio. E sempre il presente, per fortunato che sia, è tristo e inamabile: solo il futuro può piacere. Ma con tutto questo, lascia ch'io ti consigli, ed anche sopporta che ti preghi… Dialogo di Plotino e di Porfirio (da Operette Morali)
E quando la morte verrà, allora non ci dorremo: Viviamo, Porfirio mio, e confortiamoci insieme: non ricusiamo di portare quella parte che il destino ci ha stabilita, dei mali della nostra specie. E quando la morte verrà, allora non ci dorremo: e anche in quell'ultimo tempo gli amici e i compagni ci conforteranno: e ci rallegrerà il pensiero che, poi che saremo spenti, essi molte volte ci ricorderanno, e ci ameranno ancora.
Proposto da Roberta Rigo