Istituto Comprensivo di Teglio Vivere il territorio Piano dellOfferta Formativa per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni Anno scolastico 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Vivere il territorio Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
24 novembre 2015 BENVENUTI ! All’Istituto Comprensivo Pascoli di Milano SEDE, UFFICI DI DIREZIONE E DI SEGRETERIA Via Rasori,
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Teglio Vivere il territorio Piano dellOfferta Formativa per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni Anno scolastico 2007/2008

Chi siamo Un Istituto Comprensivo con o n. 3 scuole dellinfanzia (San Giacomo, Teglio, Tresenda) o n. 5 scuole primarie (Aprica, Bianzone, San Giacomo, Teglio, Tresenda) o n. 3 scuole secondarie di 1° grado (Aprica, Teglio, Tresenda) Il Collegio docenti dellIstituto è composto da circa 70 docenti dei tre ordini di scuola a cui si affiancano: 1 responsabile amministrativo, 5 assistenti amministrativi, 20 collaboratori scolastici. La Scuola Secondaria di 1° grado Le classi sono così distribuite: Tresenda: 2 corsi ( 5 classi ) Teglio: 1 corso ( 3 classi ) Aprica: 1 corso ( 3 classi ) Dove siamo o Tresenda. sede Dirigente e Segreteria Via Valgella, n. 75 Tel. 0342/ Fax. 0342/ o Teglio: Via Italia – Tel. e fax 0342/ o Aprica: Via Valtellina, n.66 – tel. 0342/

Il bacino di utenza Sede di Tresenda: gli alunni provengono da Bianzone, Castello dellAcqua, San Giacomo, Tresenda. Sedi di Teglio e Aprica: cè continuità del gruppo classe nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado. I trasporti per recarsi a scuola sono assicurati dai Comuni. Le strutture Ogni sede scolastica è dotata di: aula per gli audiovisivi e biblioteca; aula di educazione artistica/ educazione tecnica; laboratorio di informatica; palestra; la sede di Tresenda è dotata anche di laboratorio di scienze. Le risorse Per lattuazione dellOfferta Formativa si utilizzano i fondi dello Stato relativi allautonomia scolastica e i finanziamenti dei Comuni e privati Alle famiglie sono richiesti contributi per iniziative specifiche (visite guidate, viaggi, partecipazione a spettacoli…)

I documenti della scuola Presso le tre sedi scolastiche sono consultabili: il P.O.F. (Piano dellOfferta Formativa) completo, di cui il presente opuscolo rappresenta un sintetico estratto; il Regolamento interno dellIstituto; lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti e il Regolamento di Disciplina; la Carta dei Servizi. I Bisogni Formativi La nostra scuola si impegna a rispondere ai seguenti bisogni ritenuti prioritari: essere accolti in un clima sereno e in un contesto ordinato che faciliti la vita di relazione e di apprendimento; poter fare esperienze positive che possano accrescere la sicurezza di sé; socializzare e collaborare con i compagni, accettare gli altri, con tutte le loro diversità, per essere, a propria volta, accettati; ricevere ascolto e comprensione da parte delladulto ed avere possibilità di confronto con figure significative di riferimento; sperimentare e consolidare forme di autonomia via via più complesse, da quelle di vita pratica a quelle dello studio individuale e delle scelte personali; partecipare come protagonisti attivi di progetti ed iniziative; crescere gradualmente nellidentità individuale anche riconoscendosi appartenenti ad ambiti sempre più ampi - famiglia, classe, scuola, gruppo di pari, paese – fino al riconoscimento della cittadinanza nazionale, europea e mondiale.

La proposta formativa della scuola A seguito dellanalisi delle caratteristiche del nostro territorio, effettuata tramite informazioni pervenute dallesterno (comune, ASL, questionari rivolti allutenza e dai dati raccolti dai Consigli di Classe o dai singoli insegnanti), il Collegio dei Docenti ha individuato le seguenti linee generali di intervento: creare il senso della partecipazione alla vita scolastica e sociale e motivare allimpegno personale (SCUOLA DELLA MOTIVAZIONE E DEL SIGNIFICATO) ; favorire un concreto e consapevole progetto di vita (SCUOLA ORIENTATIVA); fornire una preparazione di base globale e flessibile e valorizzare le differenze culturali ( SCUOLA CHE COLLOCA NEL MONDO ); promuovere il successo formativo garantendo pari opportunità educativo- formativo e prevedere interventi specifici per le situazioni di disagio, svantaggio e disabilità ( SCUOLA DELLA PREVENZIONE E DEL RECUPERO); favorire un percorso formativo unitario attraverso collegamenti e raccordi educativi e didattici fra scuola primaria e scuola secondaria valorizzando tutti i possibili momenti ed elementi di CONTINUITA. Si intendono quindi perseguire i seguenti obiettivi educativi: maturazione dellidentità personale e conquista dellautonomia e delle capacità di scelta (SCUOLA DELLIDENTITA); sviluppo di conoscenze, competenze e abilità a partire dallincontro con i saperi organizzati con superamento di divisione tra sapere e saper fare ( SCUOLA DELLEDUCAZIONE INTEGRALE).

La metodologia Lattività di insegnamento si ispira ai seguenti criteri metodologici: - personalizzazione (attenzione agli interessi, alle potenzialità e ai ritmi di apprendimento di ciascuno) - gradualità ( dal semplice al complesso) - essenzialità (cura dei nuclei concettuali più significativi) - trasversalità (ricerca di contenuti e obiettivi correlati fra loro pur se riferiti a discipline diverse) - operatività, cioè proposta di esperienze che richiedano lattivazione di tutte le dimensioni della persona (ricerca, sperimentazione, progettazione, manualità, gestualità….). Lorario delle lezioni La proposta della scuola prevede un orario di 33 ore settimanali (da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore e martedì pomeriggio (mercoledì pomeriggio per Aprica) dalle ore alle ore 17.15) comprensivo della quota opzionale (4 ore settimanali). Le iniziative opzionali verranno precisate ad inizio anno, anche tenendo conto di eventuali proposte delle famiglie. Le discipline di insegnamento Religione Cattolica – Italiano – Inglese – Seconda Lingua Comunitaria – Storia - Geografia - Matematica – Scienze – Tecnologie e Informatica – Musica – Arte e Immagine – Attività fisica e sportiva oltre alle educazioni elencate nella pagina seguente.

Lampliamento dellofferta formativa Nelle ore di ampliamento dellofferta formativa (quota opzionale) vengono proposti progetti: di completamento della seconda lingua comunitaria di informatica di conoscenza del territorio, della sua storia e dei suoi beni naturali, storici e artistici Lorganizzazione scolastica prevede inoltre, nelle sedi in cui si rendono disponibili risorse interne, attività facoltative pomeridiane. I vari percorsi didattici comprendono anche: avvio alla conoscenza del latino (classi 3 ) avvio al metodo di studio (classe 1^ ) progetto orientamento (classi 3 ) alfabetizzazione italiana per alunni di recente immigrazione visite e viaggi di istruzione a corredo della formazione culturale e sociale degli alunni collaborazione con enti e associazioni del territorio (partecipazione a concorsi, manifestazioni…).

La riforma degli ordinamenti In attuazione della Riforma degli Ordinamenti, che interessa tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado, la scuola attuerà la funzione di coordinamento delléquipe pedagogica il percorso di autovalutazione la personalizzazione dei percorsi di apprendimento e la valutazione degli esiti e dei processi lalfabetizzazione informatica la programmazione in riferimento al Profilo educativo, culturale e professionale dellalunno al termine del 1° ciclo distruzione. Il Contratto formativo Il contratto formativo si stabilisce, in particolare, tra il docente e lallievo, ma coinvolge lintero consiglio di classe e la classe, gli organi dellIstituto, i genitori, gli enti esterni preposti od interessati al servizio scolastico. Lalunno si impegna a: - rispettare gli insegnanti, i compagni e lambiente scolastico; - conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo; - frequentare regolarmente ed assolvere gli impegni di studio; - tenere un comportamento corretto e coerente. Il docente si impegna a: - porsi come modello positivo di riferimento; - esprimere la propria offerta formativa; - esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione; - motivare il proprio intervento didattico. Il genitore si impegna a : - conoscere lofferta formativa; - formulare eventuali pareri e proposte; - collaborare nelle attività; - sostenere gli interventi educativi della scuola.