Los Alamos e la fisica del ‘900

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fissione nucleare compie 70 anni ( ) Sala delle Mimose, CRE Casaccia, 26 novembre 2008 ore 10:00 Fritz Strassmann ( ) Lise Meitner ( )
Advertisements

Particelle subatomiche
Nuclei atomici ed energia nucleare. Nel 1911 Rutherford presentò il suo modello di atomo:Nel 1911 Rutherford presentò il suo modello di atomo: un nucleo.
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
L’ENERGIA NUCLEARE, OGGI
Convenzioni di scrittura
Particelle elementari
ESPONENZIALI E LOGARITMI
ENERGIA.
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Annichilazione e creazione di particelle
Neutrino.
FORME E FONTI DI ENERGIA
AGENDA: Radioattività Fissione I Reattori Nucleari a fissione
Reazione nucleare nelle stelle
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Andrea Polini present:
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
ELEMENTI DI FISICA NUCLEARE a cura di STEFANO GRANDE
Laboratorio di fisica nucleare “La fissione nucleare”
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE URANIO
La perdita dell'innocenza La scoperta della fissione nucleare
ENERGIA NUCLEARE.
ENERGIA e le sue FORME.
Enrico Fermi.
LA FISSIONE NUCLEARE.
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
Chimica e didattica della chimica
La perdita dell'innocenza La fisica nucleare da Rutherford a Hiroshima
Radioattività decadimento radioattivo fissione e reazione a catena
L’energia nucleare: fissione e fusione
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
UN RESOCONTO SUL NUCLEARE
ENERGIA NUCLEARE.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
Fissione e fusione nucleari.
Trasmutazioni degli elementi.
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Energia nucleare da fusione e fissione – Principi di funzionamento – aspetti positivi e negativi Ing. Camillo Calvaresi ENEA.
L'ENERGIA NUCLEARE.
Breve indagine sull’energia nucleare
L’atomo è formato da tre tipi di particelle
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
LA FISSIONE E LA FUSIONE NUCLEARE
Fissione.
Le particelle subatomiche
Sorgenti di radiazione
ENERGIA.
Albert Einstein Ulma,14 marzo1879-Princeton,18 aprile 1955.
Fissione nucleare n° + U235 >>> U236 instabile > fissione
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Didattica della fisica Lettura commentata di «Personaggi e scoperte della fisica» Luca Fiorani.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
Energia *.
Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni.
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
1. Il nucleo. La radioattività
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)
Transcript della presentazione:

Los Alamos e la fisica del ‘900 Scienza e storia nel “Manhattan Project” 1° parte

…dove si trova Los Alamos? F.Calgaro LOS ALAMOS

…dove si trova Los Alamos? F.Calgaro

New Mexico (Land of Enchantment) F.Calgaro 1912- annessione agli U.S.A. (47° stato) 5° stato per estensione negli U.S.A. 36° stato per popolazione (indiani Anasazi-ispanici-angloamericani) CAPITALE (dal 1610): Santa Fe 2000 mt  aereoporto internazionale: Albuquerque 1500 mt

FOTO F.Calgaro

Los Alamos (I Pioppi) “la città degli apprendisti stregoni” F.Calgaro “la città degli apprendisti stregoni” 56Km a N-O di Santa Fe 2220 mt, sull’altopiano di Pajarito 19000 abitanti circa …ben poche attrazioni, a parte le straordinarie bellezze naturali, ed il fascino……degli indiani d’America… Bradbury Science Museum ?

FOTO F.Calgaro

2003 LANL (Los Alamos National Laboratory) F.Calgaro 13000 impiegati !! www.lanl.gov 1918: Los Alamos Ranch School 1930: Robert Oppenheimer (26 anni, fisico nucleare americano) presenzia alla premiazione di fine anno della L.A.Ranch School. 1942: la località di Los Alamos viene cancellata dalle carte geografiche. Oppenheimer propone al generale americano Groves di istituire il superlaboratorio (Technical Area) per lo studio della produzione di energia atomica proprio a Los Alamos (SITO Y). marzo 1943: chiusura anticipata dell’anno scolastico a L.A. sono in arrivo a Los Alamos “Oppi” (responsabile scientifico), Bohr, Fermi, Chadwick,Teller,Segrè, Rabi, von Neumann, Frisch, Fuchs, Szilard, Bethe, Feynman… Ha inizio il Manhattan Project Presto L.A. diventa una vera e propria piccola cittadina (arrivo di familiari e moltissimo personale di supporto…..nel luglio 1944 gli abitanti sono 6000 !) ….Top secret…..carta di riconocimento all’ingresso della cittadina…..pseudonimi (“gadget”) e falsi nomi…

Foto F.Calgaro Presto L.A. diventa una vera e propria piccola cittadina (arrivo di familiari e moltissimo personale di supporto…..nel luglio 1944 gli abitanti sono 6000 !) ….Top secret…..carta di riconocimento all’ingresso della cittadina…..pseudonimi (“gadget”) e falsi nomi…

PREMESSE SCIENTIFICHE F.Calgaro L’atomo è stato indivisibile sino al 1896 !!! Becquerel scopre la radioattività spontanea dell’Uranio: esistono isotopi di alcuni materiali che sono naturalmente INSTABILI e DECADONO emettendo RADIAZIONE: L’energia intrappolata nell’atomo diviene utilizzabile: Curie, Rutherford, Geiger e Marsden (primissimo ‘900) 1911 Rutherford: radioattività artificiale

Fisica nucleare del primo novecento F.Calgaro 1932: scoperta dei neutroni (Chadwick), senza carica ! 1934: Fermi,Rasetti, Amaldi, Segrè, Pontecorvo, Corbino….. studiano gli effetti del bombardamenti con neutroni L’Uranio emette radiazione molto complessa U238 = 99,3% dell’uranio naturale, rimanente U235. Opportunamente bombardato in un reattore nucleare, l’ U238 si trasforma in U235 (Oak Ridge, Tennessee, sito X) Cosa succede all’ U235 quando viene colpito da neutroni ?? 1939: “fissione” ! (Hahn e Strassman, Germania) I migliori scienziati di tutto il mondo si mettono al lavoro.

Fissione dell’Uranio 238 F.Calgaro

Fissione FISSIONE La fissione è una reazione nucleare esoenergetica F.Calgaro La fissione è una reazione nucleare esoenergetica (energie in gioco per i nuclei milioni di volte più grandi di quelle di normali reazioni chimiche). Un nucleo di numero atomico Z bombardato da un neutrone si spezza in due frammenti di numeri atomici intermedi Z1, Z2 in modo tale che Z1+Z2=Z. La fissione di un atomo di uranio produce circa 200 MeV di energia e libera in media 2,5 neutroni.

FISSIONE NUCLEARE n energia n n F.Calgaro n energia n n Nel processo la massa non si conserva, ma in parte, relativisticamente (1905-A.Einstein), si trasforma in energia:

FISSIONE NUCLEARE F.Calgaro I neutroni prodotti nella fissione provocano poi la divisione di un altro atomo sino a che si raggiunge una situazione di criticità su cui la FISSIONE NUCLEARE A CATENA si sostiene. Se la reazione viene controllata, facendo in modo che in media non più di un neutrone secondario produca una nuova fissione, il processo è utilizzabile come fonte di energia (reattori nucleari). Se la reazione non viene controllata, e l’uranio supera un valore “critico” di massa (per U235 puro 50 Kg, per Pu239 16 Kg) il processo diviene esplosivo