RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
Advertisements

Carlo Alberto.
17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Risorgimento e Romanticismo
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
Camillo Benso, conte di Cavour
L’Italia del Signor Rabner
17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento Italiano
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
LA RESTAURAZIONE.
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
D'ITALIA E DELLA GERMANIA
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Protagonisti, tappe, luoghi
Il Quarantotto in Europa e l’Unità d’Italia
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Dall’Italia agli Italiani, dagli Italiani … all’Italiano
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
L’UNITÁ D’ITALIA.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Il processo di unificazione italiano
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
L’unificazione italiana
Libertà e indipendenza
I protagonisti del Risorgimento
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'Età della Restaurazione
IL RISORGIMENTO.
Il Risorgimento italiano
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
L’Unificazione Italiana ( )
L’Unificazione del Regno d’Italia
Il Risorgimento italiano
Ostacoli all’Unificazione
L’UNITA’ DI ITALIA Il quadro internazionale Guerra di Crimea: isolamento dell’Austria Ascesa della Francia di Napoleone III e sostegno a movimenti.
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Transcript della presentazione:

RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA Il Risorgimento è il periodo in cui i territori italiani ottengono nuovamente l'unita' nazionale che l'Italia aveva perso con la caduta dell'Impero Romano. In questo periodo tra i patrioti si scatena un forte dibattito sulle scelte della Forma Politica adatta per la nuova Italia. L'unità Nazionale ha inizio con i moti rivoluzionari (1820-'21, 1830-'31 e 1848) e prosegue con le tre Guerre di Indipendenza (1848-'59-'66)

PRIMA GUERRA DI INDIPENDENZA Nel 1848 i milanesi chiedono aiuto al Piemonte e allora Carlo Alberto, Re di Savoia, dichiara guerra all'Austria. Dopo l'entusiasmo iniziale seguito dalle vittorie nelle battaglie di Goito e Pastrengo, gli altri stati (Regno delle due Sicilie, Gran Ducato di Toscana e Roma) lasciano da solo il Piemonte contro l'Austria, perciò viene sconfitto a Custoza e Novara e infine Milano torna in mano agli Austriaci.

IL RUOLO DETERMINANTE DI CAVOUR Durante la formazione dell'Unità d'Italia è determinante il ruolo di Camillo Benso, conte di Cavour, primo ministro del Governo del regno di Sardegna.

Fece alleare il Piemonte con la Francia e la Gran Bretagna nella guerra di Crimea, partecipò al Congresso di Parigi, essendo un vincitore, e pose l'attenzione dell'Europa alla questione dell'Unità d'Italia.

SECONDA GUERRA DI INDIPENDENZA Secondo gli accordi di Plombières, se l'Austria avesse attaccato il Piemonte, la Francia sarebbe intervenuta a favore del Piemonte. Cavour riesce con abilità a provocare gli austriaci nel 1859 determinando la seconda guerra di Indipendenza.

Le truppe Italo-Francesi ottengono le vittorie di Palestro, Magenta, San Martino e Solferino, costringendo gli Austriaci a rifugiarsi nella zona fortificata del Quadrilatero e poi ritirarsi del tutto. Napoleone III°, Re di Francia, firma la pace con gli austriaci. Il Piemonte cede Nizza e la Savoia ai francesi ma ottiene così la Lombardia e dà inizio alla graduale annessione di tutti i territori.

TERZA GUERRA DI INDIPENDENZA Nel 1866 con la terza guerra di Indipendenza il Regno d'Italia si allea con la Prussia. Il Regno d'Italia viene sconfitto dagli austriaci a Lissa e a Custoza ma grazie ai successi dei prussiani vince e ottiene il Veneto. Determinanti erano stati anche il gesto e l'azione di Giuseppe Garibaldi, l'eroe di due mondi che guidò la spedizione dei Mille.

SEGUIAMO UN PO' GARIBALDI... Salpa dalla Liguria, da Quarto, alla Sicilia, a Calatafimi, da dove risale la penisola e sfruttando il malcontento della popolazione nei confronti dei Borboni di Spagna riesce ad annettere al Regno d'Italia tutte le regioni del sud. Diretto a Roma viene fermato a Teano da Vittorio Emanuele II il quale teme che l'ostilità di Garibaldi nei confronti del Papa possa scatenare l'intervento dei francesi e di Napoleone III.

QUANDO SI REALIZZA L'UNITA' E COSA SUCCEDE??? L'unità si realizza tra il 1859 e il 1861, manca solo Roma la quale verrà annessa il 20 settembre 1870, aprendo la questione romana (Il papa non accetta di perdere lo Stato della Chiesa) e mancano anche le terre irredente (Trento e Trieste) che restano in mano agli austriaci e si uniranno all'Italia per ultime, al termine della Prima Guerra Mondiale.

FINE