AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DALLE FAMIGLIE
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
Analisi Questionari di Aspettativa a.s. 2011/2012 Istituto Comprensivo Torri 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
dai risultati al piano di miglioramento dellofferta formativa.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGOTTA Monitoraggio servizio mensa scolastica Scuola dell Infanzia classi ponte A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE I.C. BURLANDO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO Istituto Comprensivo “G. F. Malipiero” Marcon AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO Anno scolastico 2011/2012

LEGENDA 3 se la risposta è “molto d’accordo” RISPOSTE POSITIVE 2 se la risposta è “abbastanza d’accordo” RISPOSTE NEGATIVE 1 se la risposta è “poco d’accordo” 0 se la risposta è “per nulla d’accordo” NON RISPONDE ? se la risposta è “non ho informazioni sufficienti per dare un giudizio”

CLICCA SUL PULSANTE CORRISPONDENTE AI RISULTATI CHE TI INTERESSANO GENITORI INFANZIA DOCENTI GENITORI PRIMARIA ALUNNI PRIMARIA SEGRETERIA GENITORI SECONDARIA ALUNNI SECONDARIA COLLABORATORI

ISTITUTO COMPRENSIVO “G.F. MALIPIERO” RISULTATI QUESTIONARIO DOCENTI Anno scolastico 2011-2012

SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE DOCENTI I dati, rispetto allo scorso anno, non migliorano e le risposte positive restano sotto alla soglia del 50%. Il 58,5% degli insegnanti ritiene che nella gestione dell'Istituto il punto di vista delle varie componenti non venga preso in considerazione dalla dirigenza. Questa criticità va collegata sia alla situazione generale della scuola italiana dove molte decisioni sono prese dal Ministero senza una vera consultazione con i docenti e le famiglie, sia a difficoltà di comunicazione interna al nostro Istituto. IN SINTESI I DATI SULLA SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE SONO RIMASTI INVARIATI. DOCENTI

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE Il dato sull'adeguatezza dei laboratori rimane ben al di sotto del 50% ( 39,83%). Invariati i dati su palestre e biblioteche, di poco al di sopra del 50%. UTILIZZO DEGLI SPAZI E' in leggero calo il dato sull’utilizzo dei laboratori e delle biblioteche, positivo resta invece il valore sull'utilizzo delle palestre (70%). Si rileva che il 15% dei docenti non risponde. DOCENTI

RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO Il clima tra docenti rimane molto positivo (94,92% ). Da rilevare, tuttavia, che il 31% dei docenti risponde in modo negativo alla domanda sulla comunicazione con la Dirigente scolastica. Rimangono positivi, con un buon aumento percentuale (dal 65% al 73%) i rapporti con la segreteria. Il dato inserito riguardante i collaboratori scolastici risulta fortemente positivo (99%). Rimangono costanti e molto positivi i dati relativi alla collaborazione e condivisione tra colleghi (91,53%) e al rapporto con gli studenti (94%) IN SINTESI I RAPPORTI INTERNI SONO DECISAMENTE POSITIVI PER QUANTO RIGUARDA I RAPPORTI TRA DOCENTI, TRA DOCENTI E COLLABORATORI E DOCENTI E ALUNNI. PERMANGONO CRITICITA’ NEI RAPPORTI CON LA DIRIGENZA. DOCENTI

DIMENSIONE FORMATIVA DOCENTI DIMENSIONE FORMATIVA Per quanto riguarda la dimensione formativa globale i docenti ritengono in grande maggioranza (95%) (+3%) che la scuola offra un buon livello di preparazione agli studenti. E' in peggioramento l'area di criticità riguardante gli interventi con alunni in difficoltà (56% di risposte negative) e con quelli più bravi e capaci (47% di risposte negative). Infatti la maggioranza dei docenti ritiene che la scuola non abbia strumenti adeguati per aiutare gli alunni in difficoltà né per valorizzare le eccellenze. Rispetto ai criteri di valutazione condivisi sono aumentate del 9% le risposte positive. Rimangono pressoché invariate le risposte sulle linee generali le scelte formative contenute nel POF con l'89% di positività. I progetti realizzati quest'anno sono stati valutati positivamente dal 98,31% dei docenti. IN SINTESI LE RISPOSTE POSITIVE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE FORMATIVA RIMANGONO INVARIATE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. DOCENTI

AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTO Solamente il 33,05% dei docenti ha dichiarato di aver frequentato corsi di aggiornamento non obbligatori durante l'anno scolastico 2011/2012. Il dato è peggiore di 24 punti rispetto all'anno scorso e risulta che il 64% degli insegnanti non ha partecipato ad alcun corso di aggiornamento: questo dato è estremamente negativo. La media delle ore di corso frequentati è stata di 12 ore per insegnante. Tra i docenti che hanno partecipato ai corsi l' 89% ha affermato di aver avuto una ricaduta positiva sul proprio insegnamento mentre l' 11% sostiene di aver frequentato corsi di scarsa efficacia e ricaduta. Tra quanti non hanno partecipato la motivazione prevalente è stata la “mancanza di tempo”. Altri lamentano la “scarsa ricaduta sulla materia d'insegnamento”; altri ancora la non attivazione di corsi interessanti (ad esempio sulla lavagna LIM). Alcuni non hanno partecipato per mancanza di posti disponibili ai corsi richiesti. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO ASSISTENTI DI SEGRETERIA Anno scolastico 2011-2012

SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE Migliora il dato positivo rispetto a tutti gli anni precedenti. In particolare salgono al 100% le risposte positive riguardo alla valorizzazione del proprio lavoro. Aumentano anche le risposte positive rispetto alla considerazione del punto di vista della propria componente nelle decisioni prese (+20%). Calano invece al 40% le risposte positive riguardo al ruolo determinante del personale amministrativo nell'attuazione del POF (-20%). SEGRETERIA

RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO I dati di sintesi sono in calo del 14%. Da notare le percentuali al 100% di dati positivi riguardo ai rapporti umani con colleghi e il DSGA. Calano invece i dati riguardanti i rapporti con il Dirigente e i docenti che passano dal 100% al 60% di risposte positive. Invariato il dato sulla comunicazione delle informazioni necessarie allo svolgimento dl proprio lavoro (80%). TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI SEGRETERIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI Anno scolastico 2011-2012

SODDISFAZIONE E MOTIVAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI Migliorano i dati rispetto allo scorso anno, ma permane il dato fortemente negativo riguardante la possibilità di vedere valorizzato il proprio lavoro (57,14% di risposte negative). Negativi anche i dati sulla condivisione delle decisioni (61,90%) e sulla circolazione delle informazioni (47,62%). COLLABORATORI SCOLASTICI

RAPPORTI INTERNI E CLIMA COMPLESSIVO Aumentano le risposte positive nei rapporti con i colleghi arrivando al 100%. Migliorano i dati riguardanti i rapporti con la Dirigenza anche se si attestano soltanto al 52%. Stabili i dati riguardanti i rapporti con gli alunni e il personale docente. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI COLLABORATORI SCOLASTICI

ISTITUTO COMPRENSIVO “G.F. MALIPIERO” RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI degli ALUNNI (ultimo anno di frequenza) SCUOLE DELL’INFANZIA Anno scolastico 2011-2012

IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA In forte aumento l'immagine complessiva della scuola soprattutto rispetto agli anni precedenti. Aumenta di 9 punti il dato positivo relativo alla leggibilità del POF con una percentuale dell'86%. GENITORI INFANZIA

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE In peggioramento il dato sulla mensa che diminuisce di 5 punti percentuale arrivando al 79%. Peggiora di 7 punti percentuali anche il dato sulla funzionalità e l'utilizzo degli spazi didattici arrivando al 72%. Per quanto riguarda la comunicazione è migliorato il dato relativo alla Dirigenza (64%), in aumento di 3 punti il dato relativo alla Segreteria. GENITORI INFANZIA

ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA L'82,53% dei genitori ha una visione positiva dell'aspetto didattico della scuola anche se in leggero calo rispetto allo scorso anno. Vi è una leggera flessione rispetto ai colloqui con gli insegnanti sia per quanto riguarda il numero che la modalità. Rimane invariato il dato sulla percezione della buona preparazione fornita dalla scuola agli alunni. Diminuisce dell'8% il dato sulla disponibilità degli insegnanti ad aiutare i bambini in difficoltà. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI GENITORI INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2011-2012

IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA Rispetto allo scorso anno i dati calano ancora (- 3%) fermandosi al 66,85%. Da segnalare che il 40% dei genitori non è soddisfatto dei tempi scuola offerti (+7%) e che migliora di 10 punti il dato riguardo al passaggio degli alunni all'interno dei tre ordini di scuola (65,19%). GENITORI PRIMARIA

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE Negativo il dato riguardante il servizio mensa ed in peggioramento del 7% rispetto allo scorso anno. In forte peggioramento i dati riguardanti la funzionalità e l'utilizzo degli spazi didattici (-14%). Peggiorano anche i dati relativi alla comunicazione con la Dirigenza arrivando al 46% di risposte negative contro il 42% di quelle positive. Migliora di 4 punti il dato sulla comunicazione con la segreteria. GENITORI PRIMARIA

ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA Pressoché invariato il dato di sintesi rispetto allo scorso anno. Il 78% dei genitori valuta positivamente l'aspetto didattico. Stabile il dato sul numero dei colloqui con gli insegnanti ( 88% di risposte positive) e quello sulla valutazione (77,78%). Il 77% dei genitori pensa che la scuola dia un buon livello di preparazione. Aumentano leggermente i dati sulla disponibilità degli insegnanti ad aiutare i bambini in difficoltà (+1%) mentre diminuiscono del 3% i dati sulla valorizzazione degli alunni più bravi e capaci attestandosi su un 59,6% di risposte positive. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI GENITORI PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno scolastico 2011-2012

IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA Si mantiene positiva la valutazione sulla capacità, da parte della scuola di formare globalmente i ragazzi e di orientare le loro scelte in uscita dalla scuola. Aumenta di 17 punti il dato relativo all'organizzazione dei tempi scuola arrivando al 74%. Rimane al 61% il dato relativo al passaggio tra i tre ordini di scuola. Stabile al 73% il dato sul POF. IN SINTESI LE RISPOSTE POSITIVE RIGUARDO ALL'IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA AUMENTANO DI 4 PUNTI PERCENTUALI GENITORI SECONDARIA

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE Il dato di sintesi non è del tutto raffrontabile con gli anni precedenti perché è stata tolta la domanda sul gradimento della mensa. Quasi invariato il dato relativo agli spazi didattici mentre sono in aumento le risposte positive relative alla comunicazione con la dirigenza (+8%) anche se si sottolinea che il 40% dei genitori ha espresso una valutazione negativa nei rapporti con la Dirigenza. Migliora di 5 punti il dato sui rapporti con la segreteria. GENITORI SECONDARIA

ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA IN SINTESI IL DATO SALE DI BEN 7 PUNTI PERCENTUALI ARRIVANDO AL 62% DI RISPOSTE POSITIVE! Migliorano tutti i dati riguardanti l'aspetto didattico, in particolare per quanto riguarda il numero e la modalità dei colloqui (+13%), la valutazione (+9%). Peggiora leggermente il dato relativo all'aiuto agli alunni in difficoltà attestandosi sul 42,22% di risposte negative; migliora invece del 13% il dato relativo alla valutazione delle eccellenze. Quest'anno sono stati inseriti due quesiti sulla organizzazione e la didattica rivolti ai genitori delle classi terze rappresentative dei tre indirizzi: musicale, tempo normale e tempo prolungato. Le risposte positive raggiungono globalmente il 75% per quanto riguarda la soddisfazione dei genitori del tempo musicale e normale; i genitori del tempo prolungato valutano con il 53,57% di risposte negative sia l'organizzazione che la didattica. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI GENITORI SECONDARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARIO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2011-2012

IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA Le risposte positive sono in calo rispetto allo scorso anno di 6 punti percentuale. L'immagine complessiva che i bambini hanno della scuola è positiva, ma cala fortemente il dato relativo ai rapporti con il personale della scuola (insegnanti e personale ATA) che si attesta al 77,42% (-18%). Stabile il dato riguardante il passaggio all'interno dei tre ordini di scuola, mentre peggiora di 4 punti la positività nei rapporti con i compagni (87%). ALUNNI PRIMARIA

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE E' da evidenziare il forte calo del gradimento del servizio mensa che scende al di sotto del 50% (-27%). Anche il dato sulla funzionalità degli spazi didattici scende del 14% attestandosi al 70,97%. ALUNNI PRIMARIA

ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA Continua a calare il dato di sintesi sull'aspetto didattico della scuola. In particolare da sottolineare che è in calo di 10 punti il dato sui rapporti positivi con gli insegnanti (82%). In lieve calo il dato sulla valutazione oggettiva e imparziale delle verifiche che si attesta all'75,27%. Buono il dato sull'aiuto agli alunni in difficoltà (92,47%); è in aumento il dato sulla valorizzazione degli alunni più bravi che giunge al 69,89%. Continua il forte calo di 9 punti sulla valutazione comprensibile e motivata degli insegnanti che si attesta al 78,49%. TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI ALUNNI PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. F. MALIPIERO RISULTATI QUESTIONARI ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Anno scolastico 2011-2012

IMMAGINE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA I dati di sintesi peggiorano di 8 punti. Si evidenzia particolarmente la difficoltà nei rapporti interpersonali: -8% con insegnanti e personale ATA (82,16%), -12% con i compagni (84%). In calo anche del 5% il dato sul passaggio tra i tre ordini di scuola e l'orientamento (81,14%). ALUNNI SECONDARIA

EROGAZIONE DEI SERVIZI E ADEGUATEZZA DELLE STRUTTURE Eliminati i dati sul trasporto scolastico e sulla mensa, i risultati non sono confrontabili con quelli degli scorsi anni scolastici. Il dato sulla valutazione degli spazi didattici utilizzati dagli alunni si attesta al 78,22%. ALUNNI SECONDARIA

ASPETTO DIDATTICO DELLA SCUOLA I dati di sintesi calano di 6 punti percentuale. Si evidenzia un forte calo di positività nei rapporti con gli insegnanti (-9%), nella oggettività e imparzialità della valutazione (-14%), sulla sua comprensibilità (-7%) e sulla disponibilità a spiegare gli errori (-9%). Aumenta solo il dato riguardante la valorizzazione degli alunni più bravi (+5%). TORNA ALLA DIAPOSITIVA PULSANTI ALUNNI SECONDARIA