Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
QUELLE DUE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Introduzione.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
L’AMICIZIA.
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Le Beatitudini in Famiglia.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Fra moglie e marito By Bluette.
La Confessione.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
E’ DIO E’ DIO.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.

L’ACCOGLIENZA.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
È stata una bella esperienza!
Ma chi è questo fratello
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Pensando alla gravidanza..
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Carlos A. Trullas 5 10.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Amare è una decisione, non è un sentimento
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Dialogo e conflittualità nella coppia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Un giorno:.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
R O B.
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
ARTURO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
La gioia di amare.
5° incontro.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Transcript della presentazione:

Opportunità formative per genitori ed educatori Incontro tra esigenze e risorse educative

APRIRE UNO SPAZIO OPERATIVO PER LA FORMAZIONE DEGLI EDUCATORI COSA :COSA : CATALOGARE LE PAROLE CHIAVE come punti di partenza per chiarire, arricchire, collegare, proporre percorsi di crescita COME :COME : FACENDO CONVERGERE PROFESSIONALITA, ESPERIENZE E RICERCA per raggiungere lobiettivo dellallestimento e dellapertura di un LABORATORIO E DI UN SITO CHI :CHI : ESPERTI di : DISAGIO SCOLASTICO, VISSUTI FAMILIARI, RELAZIONE DI COPPIA, DISAGIO PSICHICO, VISSUTI PERSONALI, DIVULGAZIONE INFORMATICA, COLLEGAMENTO, FILMOGRAFIA(…..),MUSICHE(…) e quanti riusciremo a coinvolgere in questo cammino.

Operatività di allestimento Struttura - Contenuti Operatività di allestimento Struttura - Contenuti Le corsie del Supermercato corrispondono ai luoghi della relazione interpersonale A CASA A SCUOLA NELLA COPPIA NEL GRUPPO NELLAMICIZIA NELLA SOLITUDINE Ogni scatola corrisponde ad una parole chiave da consultare, ovvero a un punto pregnante della relazione Parole pregnanti quali: Accoglienza Aiuto, Appartenenza, Armonia, Ascolto, Attrazione, Autostima, Calore, Comunicazione, Cura, Compagnia, Conferma, Controllo, Contatto, Delusione, Dipendenza, Diversità, Dialogo, Divergenza, Decisione, Empatia Fermezza, Fiducia, Fragilità, Festa, Impulsività, Indipendenza, Inaridimento, Invidia, Litigio, Malinconia, Paura,Perdono, Perfezione, Preoccupazione, Punizione, Rabbia, Rischio, Risolutezza, Scherzo, Scontro, Slancio,Sorveglianza, Sogno,Tenerezza Corrispondono ai luoghi della crescita e del conflitto

OFFRIRE ACCESSO ALLE PAROLE PER OFFRIRE OPPORTUNITA DI CRESCITA il marcio di qualcuno può diventare ottimo concime.una piccola sapienza può essere una luce per la vita Definizione Della parola Pregnanza positiva del suo significato Possibili Rischi quando la si sperimenta Utilizzo ottimale dellesperienza Opportunità di arricchimento e percorsi chiarificatori Esercitazioni e suggerimenti per viverla meglio Qualcuno si raccontaFilm sullargomentoAltro…

D E L U S I O N E FACCIO UN ESEMPIO: D E L U S I O N E SPONTANEA REAZIONE DI INSODDISFAZIONE CHE PROVIAMO QUANDO VEDIAMO MORTIFICATE LE NS. ASPETTATIVE Ci ricorda che per noi è fondamentale essere amati e considerati validi Può spingerci alla chiusura, al risentimento, alla rabbia, allautosvalutazione, al prendere le distanze anche da chi amiamo Se accettata può indurci ad un bilancio, una verifica delle modalità di relazione, una richiesta di ascolto e di collaborazione. Gruppi di autoaiuto, W.E. di Incontro Matrimoniale, Cammino Enneagramma sulle diverse personalità. 1)Non fissare il pensiero. Fai un piccolo cambiamento nelle tue abitudini. 2) Accogli il sentimento che provi. Riconosci quale parte di te è stata ferita. Parlane con qualcuno senza fare processi. Condividi i tuoi pensieri e sentimenti a chi li può ascoltare senza prretendere. 3) Fai una coccola alla persona che ami. Avevo un amico carissimo che tornava il Ve sera. Al sabato ero subito da lui per parlare, progettare assieme. La sua fidanzata mi ha detto che non ne poteva più, che lui doveva studiare e i suoi mi accusavano di scroccargli le telefonate. Mi è crollato il mondo addosso. Sono rimasto stravolto e apatico per 5/6 giorni, finchè non ha suonato alla mia porta e ci siamo chiariti. Segreti e Bugie Lost in traslation Caterina va in città Full Mounty Poletti- Dobbs I segreti dellautostima Ed. Il punto dincontro. Ury W. Il NO positivo,Ed. Corbaccio

LA PROSPETTIVA-IL VALORE-IL SOGNO Jack Nicolson, nel pieno delle sue fobie dice alla sua partner:Quando sono con te, sono una persona migliore ne conquista il cuore! Abbiamo tutti bisogno di essere aiutati ad essere padri, madri, amici, coniugi migliori. E se non siamo poi così a terra è perché noi per primi abbiamo incontrato qualcuno e qualcosa che ci ha tratto in salvo. Cè la necessità, oggi più che mai, di offrire indicazioni, strumenti, percorsi… per saper meglio educare. E chi ha vissuto convivenze difficili o è entrato a contatto con malattie e fallimenti, come chi è stato accarezzato da un cuore che lo ha accolto sa quanto bisogno ci sia di cura, attenzione e chiarezza: per non ferire, per non allontanarsi da quelli che si amano. Offrire unopportunità di consultazione multimediale a chi si pone lobiettivo di essere un BUON EDUCATORE è un impegno culturale che merita di essere assunto anche se abbiamo dei limiti di competenza. Quello che chiedo a voi, miei amici, è di dare il vostro contributo per riempire le confezioni da presentare sugli scaffali. Non pensate allesagerata vastità dei temi, considerate la possibilità di aiutare a mettere dentro qualcosa di vostro. Ieri sì è sposata L. e sua mamma mi ha detto: Oggi vedo lazzurro! Ti ricordi quando non riuscivo a vedere nemmeno il grigio?