DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
Fonte: Ncp Ricerche Target: individui anni Ascolto radio ultimi 7 gg Il ruolo del mezzo Radio nei consumi Il mezzo radio raggiunge penetrazioni estremamente.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
Osservatorio IPTV Marco Caradonna Consiglio Direttivo IAB Italia General Manager DMC - Gruppo FullSIX Partner FullSIX Spa.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I GRANDI MEDIA NELLA MICROSOCIALITÀ DI FACEBOOK & CO. Come può essere presente dentro i social network un grande marchio di intrattenimento tradizionale.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Digital Advertising.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità:
Roberto Fumarola - 21/01/2013 E-commerce, visibilità e misurazione L'importanza di farsi trovare e di misurare.
Consuntivo I Semestre 2012 Previsioni II Semestre 2012 LA CONGIUNTURA DELLEDILIZIA IN TOSCANA NEL PRIMO SEMESTRE 2012 Firenze, 19 Novembre 2012 Silvia.
Davide Mondo, Mediamond
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
STAMPA PERIODICA.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.
1 LA STAMPA VA ON AIR Luglio Fonte: elaborazioni Aegis Media su dati EMM_medio alto fruitori/dtt totale piattaforma PERIODICA E TV: SINERGIE DI.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Transcript della presentazione:

DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013

Stato dellarte: Utenza o Crescita lenta ma costante…

FONTE: IHS SCREEN DIGEST - ANNO 2011 – NUCLEI FAMILIARI UK GERMANIAFRANCIAITALIAOLANDA 78% 77% 71% 54% 94% Penetrazione internet in Europa Stato dellarte: Utenza o …ma ancora fanalino di coda in Europa

Internet diventa il mezzo per il consumo degli altri media Su base mensile la percentuale di utenti internet che guarda la TV online è cresciuta del 19% rispetto al % almeno quotidianamente Un ulteriore 20% almeno settimanalmente degli utenti italiani guarda la TV online 60% EU: 73% WE:67% NE:81% SE:65% CEE:81% Stato dellarte: Utilizzo FONTE: IAB MEDIASCOPE - ANNO 2012

Internet diventa la piattaforma per il consumo di altri media 11% almeno quotidianamente e un altro 16% settimanalmente Su base mensile la percentuale di utenti internet che ascolta la radio online è cresciuta del 33% rispetto al 2010 degli utenti internet ascolta la radio online 63% Su base mensile la percentuale di utenti internet che legge news online è cresciuta del 37% rispetto al % almeno quotidianamente e un altro 29% settimanalmente degli utenti internet legge news online 94% EU: 67% WE:61% NE:67% SE:64% CEE:73% EU: 91% WE:86% NE:94% SE:91% CEE:96% Stato dellarte: Utilizzo FONTE: IAB MEDIASCOPE - ANNO 2012

Il 57% degli Italiani che guarda abitualmente la TV online usa internet mentre fruisce della TV offline e lo fa per un terzo del tempo speso guardandola Stato dellarte: Utilizzo FONTE: IAB MEDIASCOPE - ANNO Agency 77 Social TV Il 47% degli Italiani che guarda abitualmente la TV online compie online azioni collegate al programma che sta guardando in TV

Stato dellarte: Utilizzo

FONTE: NIELSEN - OSSERVATORIO FCP ASSOINTERNET gen-dic 2012 vs gen-dic 2011 STAMPATVRADIOOUTDOORTRANSITCINEMA DIRECT MAIL INTERNET -18% -10% -12% -10% -19% -18% +5% Stato dellarte: Investimenti Totale mezzi: -14,3%

5.510mio FONTE: ADEX - DATI VALORI AL LORDO DELLA COMMISSIONE DI AGENZIA UK GERMANIAFRANCIAITALIAOLANDA 5x 4x 2x 1x 3.959mio 2.287mio 1.249mio 1.200mio Quarti in Europa INTERNET 1°MEZZO PER SHARE DI INVESTIMENTI Stato dellarte: Investimenti

Opportunità e Minacce o Contenuti a pagamento: difficile uscire dal presente ma necessario per fornire revenue stream diverse rispetto alla sola adv o Misurazioni: misurazioni di audience e di efficacia/efficienza della pubblicità cross media e cross piattaforma. Approccio olistico, deduplicato e con metriche valide e comparabili o Mash up: incorci virtuosi tra contenuti, piattaforme e utenza pongono una domanda a cui è necessario dare risposta ora dove e quando vengono fruiti? o Complessità: analisi e lettura dei Big Data

Conclusioni Il mondo della comunicazione editoriale e pubblicitaria sta navigando in questa era di digitalizzazione e deve accettare il cambiamento in corso non per sopravvivere ma per rifiorire. Questo forse rappresenta il momento di maggiore innovazione che questa industry abbia mai visto, ma il presente non è di facile interpretazione e ci saranno vincitori e vinti. Lavorare insieme può aiutarci ad affrontare meglio vittorie e sconfitte

GRAZIE! Simona Zanette – Presidente IAB Italia