Corso di Psicologia di Comunità Patrizia Romito 16,17 maggio 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I cambiamenti nei modelli di consumo alimentare
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
L’altra faccia della digital generation
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
La storia di un percorso
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Competenze degli insegnanti
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
La partecipazione politica in Italia
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Transcript della presentazione:

Corso di Psicologia di Comunità Patrizia Romito 16,17 maggio 2006 aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Multi-country Study on Women’s Health and Domestic Violence Against Women WHO (OMS), 2005 aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Premesse generali: La violenza contro le donne è ancora poco visibile, e non se tiene conto nei servizi socio-sanitari Non esistono né studi “storici” né studi comparativi, che analizzino la violenza in paesi/contesti diversi  necessità di analizzare le variazioni culturali nella violenza 1995 : quarta conferenza mondiale delle NU sulle donne a Pechino  statistiche disaggregate per sesso  studi sull’incidenza della violenza e le conseguenze sulla salute  studio Oms, studi nazionali (Istat, Italia) aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Premesse dello studio oms: Nei paesi industrializzati, circa il 30% delle donne ha, nel corso della vita, un’esperienza di violenze fisiche o sessuali da un partner Finora, gli studi in paesi diversi hanno utilizzato metodi diversi  impossibile comparare le frequenze Obiettivi Studio internazionale comparativo  metodologia standardizzata Protocollo di ricerca e misure cross-culturali Frequenza delle violenze, conseguenze sulla salute, strategie di coping, fattori di rischio e di protezione aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Approccio partecipatorio  advocacy goal In ogni paese, aumentare la sensibilità e le conoscenze sul tema delle violenze; aumentare la collaborazione tra ricercatori, gruppi di donne, operatori socio-sanitari, amministratori ….. Promuovere la collaborazione, la rete, tra diverse persone e gruppi Gli indicatori di violenza, il questionario e la metodologia sono stati ampiamente discussi in ogni paese con il gruppo di lavoro aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Scelta dei paesi : Assenza di dati sulla violenza contro le donne Presenza nel paese di Centri anti-violenza o associazioni di donne contribuire alla preparazione dello studio garantire la sicurezza delle donne intervistate aiuto e sostegno in caso di violenza garantire la divulgazione dei risultati aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Lo studio oms : Studio trasversale, su un campione rappresentativo di donne 10 paesi coinvolti (città e zona rurale)  24.000 donne Questionario, con intervista personale e schede auto-somministrate Indicatori di violenza molto restrittivi : solo violenze fisiche e sessuali (nelle interviste qualitative : anche violenze psicologiche) Formazione delle intervistatrici (corso di tre settimane) Preparazione di linee-guida sull’etica della ricerca aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Risultati preliminari : Frequenze elevate di violenze da un partner Grandi variazioni nelle frequenza della violenza tra paesi  Le differenze tra paesi sono vere differenze !  La violenza non è inevitabile aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Risultati preliminari : Donne che hanno subito violenze Che trovano almeno una ragione fisiche/sessuali da un partner per “giustificare” la violenza nel corso della vita % % Perù : provincia 69 70 città 51 30 Bangladesh : provincia 62 80 città 53 50 Tanzania : provincia 56 55 città 41 50 aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Risultati preliminari : Donne che hanno subito violenze Che trovano almeno una ragione fisiche/sessuali da un partner per “giustificare” la violenza nel corso della vita % % Brasile : provincia 37 30 città 29 10 Serbia e Montenegro città 24 8 Giappone : città 15 18 La proporzione di violenze molto gravi varia da paese a paese aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Attenzione! Ricerca su un campione di studenti e studentesse universitari, FVG, 2005 Ragazzi : la violenza sulla moglie/partner può essere giustificata se : % L’uomo è molto nervoso 7 L’uomo è molto geloso 10 La donna cura male la casa 10 La donna rifiuta il sesso 10 Le ragazze sono un po’ meno “tolleranti” aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Studio oms : altri risultati preliminari Fattori “di rischio” della violenza : giovane età Fattore di protezione : livello di istruzione Strategie di coping : parlare a qualcuno della violenza chiedere aiuto (trovare aiuto ?) rispondere e difendersi andarsene aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Studio oms : raccomandazioni per contrastare la violenza sulle donne Rinforzare l’impegno e l’azione a livello nazionale promuovere i diritti delle donne e le pari opportunità migliorare la posizione legale ed economica delle donne (educazione e lavoro, accesso alla proprietà, divorzio e controllo della fertilità) Sviluppare, implementare e monitorare azioni multi-settoriali (sensibilizzare, informare, cambiare le pratiche e le opinioni) sistema educativo socio-sanitario media organizzazioni religiose polizia e giustizia sindacati e imprese aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Studio oms : raccomandazioni per contrastare la violenza sulle donne Coinvolgere i leader politici, sociali, religiosi …. soprattutto uomini, a impegnarsi pubblicamente sul tema della violenza alle donne Organizzare in maniera sistematica la raccolta di dati sulla violenza, promuovere ricerche in proposito Integrare la questione della violenza alle donne nei programmi esistenti (Aids, salute materno-infantile ecc) aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Carla Chelo, giornalista (11 maggio 2006) “E’ la stampa, bellezza!” Il ruolo dei media in una comunità competente. Carla Chelo, giornalista (11 maggio 2006) aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Il ruolo dei media in una comunità competente. Non tutte le vittime sono uguali* Come la stampa USA ha coperto casi di omicidi di religiosi/e *Chomsky & Herman, La fabbrica del consenso, 1998 aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Spazio riservato dai mass media Usa a vittime “meritevoli e “non meritevoli”, tutti religiosi Articoli New York Times Notiziari CBS J.Popieluszko,ucciso in Polonia nel 1984 78 (100%) 46 (100%) ------------------------------------------------------------------- 72 religiosi uccisi in America Latina(‘64-’78) 8 (10%) --- 23 religiosi uccisi in Guatemala (‘80-’85) 7 (9%) 2 (4%) Il vescovo O.Romero, ucciso in Salvador(1980) 16 (20%) 13 (28%) 4 religiose USA, uccise in Salvador (1980) 26 (33%) 22 (48%) Tutti insieme, escluso Popieluszko 57 (73%) 37 (80%) aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Una ricerca intervento per cambiare la copertura mediatica degli omicidi di donne “Changing coverage of domestic violence murders: a longitudinal experiment in participatory communication” * Il Rhode Island Coalition against Domestic Violence ha lavorato con i giornalisti per preparare un manuale di buone pratiche sulla copertura stampa dei “domestic violence homicides” (omicidi di una donna nel contesto di violenza domestica da parte del marito/compagno). Lo studio compara la copertura stampa dei “domestic violence homicides” prima del manuale (1996-1999) e dopo il manuale (2000-2002). * Ryan C, Anastario M, Dacunha A., Journal of Interpersonal Violence, 2006, 21(2): 209-28. aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Premessa : Nelle società moderne, i mass media rappresentano il contesto di un discorso pubblico, che influenza poi la pubblica opinione La copertura mediatica è una risorsa cruciale per influenzare l’opinione pubblica  i giornalisti scelgono quali fatti e quali interpretazioni “contano” o meno I gruppi marginali hanno più difficoltà a farsi sentire  per scelte politiche di fondo ma anche per le caratteristiche del lavoro del giornalista aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Strategie per riuscire a comunicare attraverso i media Esperienze nel “sud globale” del mondo : Modelli di partecipazione comunicativa  dialogo, costruire relazioni, dar potere ai gruppi di base (empowerment) Queste esperienze sono più difficili nel “nord globale” aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Come i media trattano i casi di violenza domestica Suggeriscono che la vittima è almeno in parte responsabile (ha provocato, è masochista), che ci sia “parità” tra aggressore e vittima Taglio “sensazionalistico”, schemi prefissati (troppo amore, raptus) Si cercano i motivi della violenza a livello individuale, La violenza domestica è “psicologizzata”, si ignora la dimensione sociale  indifferenza delle istituzioni Si parla più dell’aggressore che della vittima, la vittima sparisce, viene disumanizzata aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Proposte di cambiamento nelle pratiche dei media  Cambiare queste pratiche, formazione dei giornalisti, linee guida istituzionali MA : non si possono ignorare le barriere formidabili poste dal mercato  Per introdurre dei cambiamenti, è necessario uno sforzo continuativo e collettivo aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Il progetto del RICADV Il Rhode Island Coalition against Domestic Violence (RICADV) assieme al Media Research and Action Project (MRAP) sviluppa un progetto per modificare il modo in cui la stampa copre i casi di domestic violence homicide Studi preliminari : Analisi qualitativa della stampa (1996-1999) : modalità aberranti ma anche buone pratiche Interviste qualitative con donne sopravvissute Interviste qualitative con i giornalisti  dialogo, costruire relazioni aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Un primo risultato : alto turn-over dei giornalisti, giornalisti poco informati anche dell’essenziale  non ha molto senso investire solo sulla formazione dei giornalisti, meglio un manuale di buone pratiche  Produzione di un manuale di buone pratiche : Domestic Violence : A Handbook for Journalists , preparato dal RICADV e rivisto dai giornalisti  collaborazione tra RICADV e giornalisti aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Valutazione dell’intervento Analisi quantitativa del contenuto degli articoli relativi ai domestic violence homicides, prima e dopo l’intervento Prima dell’intervento : 1996-1999  12 omicidi di donne  103 articoli Dopo l’intervento : 2000-2002  10 omicidi di donne  172 articoli Metodo  Analisi quantitativa del contenuto degli articoli : linguaggio usato e “fonti” utilizzate aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Risultati : cambiamenti significativi da “prima” a “dopo” nella direzione indicata dal manuale Aumento significativo dei casi in cui la stampa parla di violenza domestica come sfondo o causa dell’omicidio delle donne  questi “domestic violence murders”, prima presentati come tragedie private e non previsibili, vengono presentati invece come problemi sociali che richiedono un intervento pubblico. Diminuzione significativa dei casi in cui si cita l’opinione di vicini, passanti ecc.  Aumento significativo dei casi in cui si chiede l’opinione della polizia e soprattutto delle “advocates”. aa 2005-06 Psicologia di Comunità

Psicologia di comunità : la ricerca-intervento Conclusioni : Cambiamenti importanti : Il manuale è stato utilizzato come un catalizzatore, giornalisti e RICADV hanno modificato le loro pratiche NB : contesto ! Intervento in un piccolo stato, molti media, RICADV  generalizzazione ? aa 2005-06 Psicologia di Comunità