Federazione Trentina della Cooperazione e Fondazione Bruno Kessler Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risparmio Energetico e sviluppo del territorio
Advertisements

Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Percorso di sviluppo della qualità formativa Parma, 18 novembre
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
. VERSO IL SINO ITALIAN EXCHANGE EVENT 6 Luglio 2012 Ministero degli Affari Esteri Susanna Del Bufalo Relazioni Esterne Servizio Informazione e Promozione.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
1 Famiglia e Lavoro, una convivenza possibile? Lesperienza della Fondazione Bruno Kessler.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 3° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE Polo 12 come strumento di.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
MINISTERO DELLA DIFESA
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
RETI E CONSORZI DI IMPRESE Sabato 22 Marzo Ragusa Presentazione della Rete “IMPRECOM SICILIA”
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

Federazione Trentina della Cooperazione e Fondazione Bruno Kessler Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011

Relazioni e metodo Il Team per la collaborazione per la Federazione Trentina della Cooperazione: Carlo Dallasega – Direttore generale Egidio Formilan – Responsabile Ufficio Studi e Intercooperazione per la Fondazione Bruno Kessler: Andrea Simoni – Segretario Generale Micaela Vettori – Area Innovazione e Relazioni con in Territorio Incontri regolari per la definizione delle strategie Lanalisi delle opportunità Il monitoraggio dei risultati Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011

FBK FTCOOP: un doppio binario DARE CONTENUTI ALLA PARTNERSHIP ISTITUZIONALE DEFINIRE LINEE STRATEGICHE Tecnologie per il monitoraggio e la gestione dellambiente e delle risorse naturali Tecnologie e integrazioni di sistema per lefficientamento energetico Sviluppo e analisi di materiali innovativi e nano tecnologie Sviluppo e produzione di micro dispositivi per applicazioni industriali Sviluppo di innovative piattaforme informatiche per la gestione di dati e di processi PROGETTARE RISPOSTE PUNTUALI dallincontro tra DOMANDE D INNOVAZIONE e COMPETENZE DI RICERCA Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011 Carta dei Soci (Parte Istituzionale) Carta dei Soci (Parte Istituzionale) Protocollo di intesa

Gli strumenti CONOSCERSI ORIENTARE I PROGETTI DI RICERCA PARTECIPARE LE SPERIMENTAZIONI PROGETTARE LINNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO AZIONI DI ALTA FORMAZIONE AZIONI DI NETWORKING INTERNAZIONALE Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011

La policy di coinvolgimento

Attività e primi esiti A)RENDERE ESPLICITE LE DOMANDE DI INNOVAZIONE: visite e incontri da novembre incontri, 40 ricercatori coinvolti, 4 spin-off e 9 aziende non cooperative, la Fondazione Edmund Mach, Trentino Sviluppo, il Distretto del Porfido e della Pietra trentina e il Distretto S.r.l. B) CONDIVIDERE ambiti di collaborazione pluriennali: Convenzioni quadro CEIS, CAVIT, CET, OPENCONTENTCOOP,Trentini nel Mondo, Consorzio dei Comuni Trentini, in negoziazione Risto3 C) PROGETTARE attività dinnovazione e ricerca: Accordi Applicativi - Partnership in progetti di ricerca - CEIS/REET, Vita Trentina, Ftcoop, OpenContent/HLT, Consorzio dei Comuni Trentini /Free-it - Ricerca & Sviluppo – IBT/SE, STS/3DOM, CAVIT-MPASol/MPBA, OpenContentCoop/HLT, HandiCrea/MPBA, CET/M2B2, MPAsol/3DOM e MPBA, Risto3/SOA in negoziazione - Nuove attività imprenditoriali - Consulenze – Cassa Centrale Banca/DKM, CET/REEET, IBT/SE D) AZIONI DI ALTA FORMAZIONE - Stage su progetti condivisi nel Master NanoMicro - Parternariato Tecnico Superiore Energia e Ambiente ed Edilizia Sostenibile Firma della Carta dei Soci FBK e FTC - Trento 18 marzo 2011 Convenzioni Quadro Partnership in progetti di ricerca Accordi per ricerca e sviluppo Consulenze Negoziazione strumenti per linnovazione. Negoziazione interessi /competenze Negoziazione interessi /competenze