Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
SUPERARE IL PANICO.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Edizione 2008/9.
Madre Gesuina Seghezzi
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Motivazioni/Obiettivi
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
DISAGIO PROGETTO SPREAD
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Responsabile Settore Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
ad andare a scuola a piedi
Scuola Secondaria di 1° grado
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
Anno scolastico I.C.S. Belmonte Mezzagno Indicazioni Nazionali per il curricolo Gruppo di Lavoro N° 3 Proff. F.P. Catanzaro, S. La Rocca Gennaro.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
La storia di Guizzino SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOSCHI S’ANNA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
I passi da fare per il Pedibus
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO TRE MONDIALI IN 22 ANNI UNICA LOCALITA AL MONDO.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
GLOBALIZZAZIONE.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
S CUOLA P RIMARIA RONTA “ ANNALENA TONELLI ” PROGETTO DI PLESSO “ PASSO DOPO PASSO…CON I PIEDI PER TERRA” ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Progetto Educativo.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
“Marchigiani degni del Vangelo”
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti

Calenzano, 21 ottobre 2013 Piedibus : un servizio anomalo: gratuità e volontarietà : importanza condivisione e collaborazione Perché piedibus? 2004 Calenzano ratifica la Convenzione internazionale dei diritti dellInfanzia Una città a misura di bambino è una città per tutti

Calenzano, 21 ottobre 2013

Molto si è fatto ma occorre un cambiamento… CULTURALE

Calenzano, 21 ottobre 2013 O Perché a piedi: Favorire lautonomia e indipendenza di bambini e ragazzi Promuovere la conoscenza del territorio Ridurre il traffico allentrata delle scuole Ridurre linquinamento Promuovere comportamenti salutistici

Calenzano, 21 ottobre 2013 Preistoria del piedibus : 2007 indagine e questionario e incontri I miei genitori hanno paura che venga investito. I miei genitori hanno paura che venga avvicinato da gente pericolosa. Io ho paura del traffico. Ho paura di fare brutti incontri. Non ci sono mezzi pubblici vicino a casa per raggiungere la scuola. Cartella/zaino pesanti Per comodità dei miei genitori 2007 test di prova 2008 partenza

Calenzano, 21 ottobre 2013

Conclusioni Ci siamo e non siamo soli: ma …siamo ancora troppo pochi qui e altrovewww.piedibus.it poca massa critica = pura e dura sopravvivenza presente e futuro : mobilità dolce = necessità per costi energetici, ambientali, sociali, benessere psicofisico

Calenzano, 21 ottobre milioni milioni 2012 auto e bici vendute in Italia

Calenzano, 21 ottobre 2013 Molto si è fatto… ma tanto rimane da fare sulla mobilità dolce a Calenzano… Piana… Provincia… Regione : collegamenti tra le frazioni di Calenzano e intercomunali SI PUO FARE DI PIU? MOLTO… DIPENDE DA TUTTI NOI

Calenzano, 21 ottobre 2013

Grazie per lattenzione! Francesca Brunetti