Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione 2007-08 16/09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Dall’Accademia all’Impresa:
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Transcript della presentazione:

lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Obiettivo generale Collocare il sistema camerale al centro delle relazione che facilitano le dinamiche di raccordo tra domanda e offerta di formazione e lavoro, dando attuazione ai compiti istituzionali contemplati dalla recente riforma dellordinamento camerale. 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Attività previste 1. Laboratori territoriali 2. Pomeriggi del lavoro 3. Orienta scuola 4. Sperimentazione percorsi di certificazione delle competenze 5. Alternanza scuola-lavoro 6. Aggiornamento dei funzionari camerali 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Laboratori Territoriali Obiettivo: far emergere i fabbisogni di professionalità e le competenze necessarie per lo sviluppo della competitività delle imprese e, al contempo, migliorare la relativa capacità di risposta dei vari sistemi formativi (scuola, università, formazione professionale e formazione continua). La metodologia adottata è volta a rispondere alle esigenze attuali e proiettate al futuro delle PMI, valorizzando limportanza delle competenze specialistiche richieste, assieme ad alcune competenze trasversali che meglio di altre favoriscono linserimento del singolo nella realtà aziendale e la sua progressiva crescita professionale. 16/09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Metodologia Analisi sui fabbisogni di profili professionali richiesti dalle imprese nei settori individuati a livello provinciale Individuazione e descrizione di profili-chiave in termini di attività e competenze nei ruoli Validazione delle competenze con interviste e focus group Articolazione di una proposta formativa attraverso Modellizzazione e Replicabilità della metodologia 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Le fasi dei laboratori 1. Riconvocazione degli aderenti al Tavolo con invito alla partecipazione esteso ai dirigenti scolastici dei principali istituti tecnico professionali del territorio per con illustrazione della metodologia e analisi dei fabbisogni delle scuole e delle imprese; 2. Selezione di settori e aree produttive del territorio da passare in rassegna per un approfondimento su un livello di analisi socio-economico e su un piano dei fabbisogni professionali e formativi. (Es.: Modena: biomedicale; Forlì- Cesena: innovazione organizzativa; Rimini: Wellness e cura alla persona;) 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Le fasi dei laboratori (segue) 3. Creazione di un focus group tematico con imprenditori e rappresentanti dei settori produttivi, dei servizi pre- selezionati e analizzati nel bella fase 2°. 4. Restituzione dei risultati di analisi ai componenti del laboratorio alla presenza dei dirigenti scolastici coinvolti nella fase 1 e testimonianza al tavolo di rappresentanti aziende settore in analisi. 16/19/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Pomeriggi del Lavoro - 2 pomeriggi per ciascuna sede CCIAA con finalità di Orientamento Informativo di primo livello rivolto alle differenti categorie di utenze del territorio che intendano conoscere gli strumenti di orientamento e conoscere le prerogative formative o professionali del proprio territorio - Uno dei pomeriggi del lavoro (sempre per ciascuna CCIAA) sul tema delautoimprenditorialità con un modulo formativo/orientativo ad hoc su: incubatore di idee, business plan, strumenti di avvio di impresa, ricerca di finanziamenti, gestione delle procedure amministrative per avviare un impresa, monitoraggio e tipologia delle caratteristiche del mercato del lavoro e dei consumi rispetto alle idee imprenditoriali etc.. 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Orienta scuola - Agli insegnanti delle scuole superiori e medie del territorio sarà proposto un incontro sul tema dellorientamento formativo e professionale nella e della scuola (9 incontri, uno per provincia), che costituisce loccasione di diffusione dei risultati articolati nelliniziativa dei Laboratori Territoriali , favorendo anche la conoscenza di tutti gli strumenti orientativi per il mondo della scuola messi a disposizione dalle CCIAA. 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Sperimentazione percorsi di certificazione delle competenze VAE: attivazione in via sperimentale di 10 percorsi individuali di certificazione delle competenze formali, informali, non-formali a lavoratori o neo laureati che volontariamente e gratuitamente vogliano aderire allimplementazione di tali strumenti. Lutente effettuerà un percorso individuale strutturato in 2/3 incontri con un consulente orientativo per creare un proprio portfolio che comprovi le competenze professionali e personali per sostenerlo nella ricerca, nel cambio o nello sviluppo professionale. 16//09/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Alternanza Scuola-Lavoro Hp: 27 progetti di alternanza scuola lavoro (3 per provincia) 3 percorsi formativi rivolti a professori e tutor aziendali che voglio acquisire competenze in materia di tutorship nei percorsi alternanza scuola-lavoro. I percorsi coinvolgeranno 4 gruppi di provincie Uno dei moduli del percorso si può svolgere nella modalità di Visita Aziendale a cui parteciperanno i docenti per ricevere input direttamente dalle imprese. 16/19/2010Unioncamere Emilia-Romagna

Le attività del Fondo di Perequazione Aggiornamento del personale delle locali CCIAA Un percorso articolato in 3 moduli della durata complessiva di 10 h in cui si approfondiranno i temi dellOrientamento formativo e professionale, dei cambiamenti del sistema dellistruzione e del contesto tecnico formativo, è previsto anche un approfondimento sulle politiche attive del lavoro e il tema dellautoimprenditorialità a carattere innovativo 16/09/2010Unioncamere Emilia-Romagna