La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi Donatella Lombello Pedagogia della biblioteca scolastica A.A.2012-13
SPAGNA Ley orgánica de Educación n.2 Maggio 2006 “ I centri scolastici disporranno di una biblioteca scolastica” (art.13)
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Promuovere la lettura Favorire l’accesso all’informazione e ad altre risorse per l’apprendimento nelle diverse aree e discipline formare all’uso critico delle risorse
Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative
e di promozione della lettura SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 La maggior parte delle Regioni autonome spagnole ha creato programmi di miglioramento delle BS e di promozione della lettura
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 L’assenza di istituzionalizzazione del bibliotecario scolastico limita la diffusione ed il potenziamento delle BS
SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Studio quali-quantitativo di MonicaBarò (2007 su dati 2005) Solo 8% delle BS è adeguatamente fornita di risorse ed attrezzature Non rispettati i parametri IFLA 2002 51% manca di personale per il funzionamento
Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione SPAGNA-CATALOGNA Programma delle BS ‘Puntedu’ Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione 2000 euro per scuola aderente Insegnante dedicato part-time Corsi di formazione per bibliotecario
Poco diffusa l’information literacy SPAGNA La BS in Spagna è maggiormente dedicata ad attività di promozione della lettura Poco diffusa l’information literacy
Differenze notevoli fra le BS istituite SPAGNA Differenze notevoli fra le BS istituite Manca una riforma organica in grado di attivare e promuovere il ruolo educativo- formativo della BS
CDI Centre de Documentation et d’Information FRANCIA Due tipologie di BS: BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria CDI Centre de Documentation et d’Information per le scuole di grado secondario (collège e lycèe)
FRANCIA BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria Avviata alla fine del 1972 grazie alla collaborazione fra scuole e biblioteche pubbliche
A partire dagli anni ‘60 del ‘900 FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE A partire dagli anni ‘60 del ‘900 Impegno didattico ed educazione alla lettura Innovazioni pedagogiche Diffusione delle Sezioni per ragazzi Impulso associazione dei Bibliotecari francesi «Joye par les livres»
Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Integrazione delle BCD nell’attività didattica Sostegno lettura e scrittura
Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Manca l’istituzione del ruolo del bibliotecario scolastico Vige il volontariato!
Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica Centro della scuola Lettura Ricerca documentale Luogo culturale Luogo per l’apprendimento
Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Gestione affidata a Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti Documentalisti-bibliotecari Documentalisti
Istituzione del CAPES di Documentazione FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION 1989 Istituzione del CAPES di Documentazione Due anni di formazione post-universitaria abilitante al ruolo di professeur documentaliste
Professeur documentaliste FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Professeur documentaliste Professionisti della documentazione e dell’informazione Insegnanti della didattica della biblioteca per l’uso efficace dei documenti
REGNO UNITO La realtà e l’esperienza delle BS è variegata per la mancata adozione di indicazioni, linee guida o standard sull’organizzazione e gestione del servizio
REGNO UNITO Ruolo del bibliotecario svolto da professionisti (chartered librarian) o da insegnanti, allievi, genitori.
REGNO UNITO BS maggiormente presente e valorizzata come learning resource centre nella scuola secondaria
Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni) DANIMARCA Legge 1993 Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni) Ruolo: «sostenere e rafforzare lo sviluppo pedagogico-didattico e l’insegnamento quotidiano»
Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Materiale disponibile per allievi ed insegnanti Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca Opere di letteratura Riviste CD- DVD e risorse per lo svago
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Ampio e consolidato utilizzo della biblioteca fin dalla più giovane età
DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Dopo la scuola dell’obbligo, gli studenti usufruiscono della biblioteca pubblica
BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore) DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Servizio di catalogazione informatizzato e centralizzato ad opera del Centro Nazionale per le Biblioteche BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore)
LITUANIA Giovane Stato, impegnato a potenziare linee di sviluppo in campo sociale, economico, culturale
Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato LITUANIA BS centralizzata, utilizzata per l’attività didattica e per la lettura ricreativa Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato Non vi è rete fra biblioteche e bibliotecari
Giovane Stato, indipendente dal 1991 CROAZIA Giovane Stato, indipendente dal 1991 Dal 2001, legge istitutiva della biblioteca scolastica e del bibliotecario scolastico
BS in ogni scuola elementare e media CROAZIA BS in ogni scuola elementare e media Bibliotecario scolastico in ogni sede Bibliotecario scolastico: assistente- coordinatore didattico Riferimento e attuazione delle Linee Guida
Tra gli obiettivi della BS CROAZIA Tra gli obiettivi della BS Promozione della lettura Insegnare come studiare Insegnare come ricercare Favorire l’accesso alle risorse Introdurre ai nuovi media Information literacy Organizzare il tempo libero Promuovere attività culturali Cooperare con gli insegnanti
Programmi per bambini diversamente abili CROAZIA Programmi per bambini diversamente abili Programmi per il tempo libero (spettacoli, giochi, etc.)
CROAZIA
CROAZIA
Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico CROAZIA Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico Scolastico-mentore Scolastico-esperto
Formazione del bibliotecario scolastico CROAZIA Formazione del bibliotecario scolastico Laurea universitaria con curriculum specifico Tirocinio di un anno presso BS Esame di stato Aggiornamento e formazione continua
dei bibliotecari scolastici CROAZIA Associazione Croata dei bibliotecari scolastici