La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L’offerta formativa per l’a.s
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Università degli Studi di Pavia
Progetto Continuità a.s
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il Portfolio delle competenze
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Associazione Nazionale Pedagogisti
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto Bell BIBLIOTECHE E LIFELONG LEARNING
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi Donatella Lombello Pedagogia della biblioteca scolastica A.A.2012-13

SPAGNA Ley orgánica de Educación n.2 Maggio 2006 “ I centri scolastici disporranno di una biblioteca scolastica” (art.13)

SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Promuovere la lettura Favorire l’accesso all’informazione e ad altre risorse per l’apprendimento nelle diverse aree e discipline formare all’uso critico delle risorse

Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Cinque anni di tempo per l’attuazione delle indicazioni legislative

e di promozione della lettura SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 La maggior parte delle Regioni autonome spagnole ha creato programmi di miglioramento delle BS e di promozione della lettura

SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 L’assenza di istituzionalizzazione del bibliotecario scolastico limita la diffusione ed il potenziamento delle BS

SPAGNA LEY ORGÁNICA DE EDUCACIÓN N.2 MAGGIO 2006 Studio quali-quantitativo di MonicaBarò (2007 su dati 2005) Solo 8% delle BS è adeguatamente fornita di risorse ed attrezzature Non rispettati i parametri IFLA 2002 51% manca di personale per il funzionamento

Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione SPAGNA-CATALOGNA Programma delle BS ‘Puntedu’ Promosso dal Dipartimento dell’educazione della Regione 2000 euro per scuola aderente Insegnante dedicato part-time Corsi di formazione per bibliotecario

Poco diffusa l’information literacy SPAGNA La BS in Spagna è maggiormente dedicata ad attività di promozione della lettura Poco diffusa l’information literacy

Differenze notevoli fra le BS istituite SPAGNA Differenze notevoli fra le BS istituite Manca una riforma organica in grado di attivare e promuovere il ruolo educativo- formativo della BS

CDI Centre de Documentation et d’Information FRANCIA Due tipologie di BS: BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria CDI Centre de Documentation et d’Information per le scuole di grado secondario (collège e lycèe)

FRANCIA BCD Bibliothèque Centre Documentaire per la Scuola dell’infanzia e la scuola primaria Avviata alla fine del 1972 grazie alla collaborazione fra scuole e biblioteche pubbliche

A partire dagli anni ‘60 del ‘900 FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE A partire dagli anni ‘60 del ‘900 Impegno didattico ed educazione alla lettura Innovazioni pedagogiche Diffusione delle Sezioni per ragazzi Impulso associazione dei Bibliotecari francesi «Joye par les livres»

Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Integrazione delle BCD nell’attività didattica Sostegno lettura e scrittura

Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo FRANCIA BCD BIBLIOTHÈQUE CENTRE DOCUMENTAIRE Metà anni ’90: nuovo piano di sviluppo Manca l’istituzione del ruolo del bibliotecario scolastico Vige il volontariato!

Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Sorti negli anni ’60 del sec. scorso per rinnovare la didattica Centro della scuola Lettura Ricerca documentale Luogo culturale Luogo per l’apprendimento

Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Gestione affidata a Bibliotecari e documentalisti Bibliotecari-documentalisti Documentalisti-bibliotecari Documentalisti

Istituzione del CAPES di Documentazione FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION 1989 Istituzione del CAPES di Documentazione Due anni di formazione post-universitaria abilitante al ruolo di professeur documentaliste

Professeur documentaliste FRANCIA CDI CENTRE DE DOCUMENTATION ET D’INFORMATION Professeur documentaliste Professionisti della documentazione e dell’informazione Insegnanti della didattica della biblioteca per l’uso efficace dei documenti

REGNO UNITO La realtà e l’esperienza delle BS è variegata per la mancata adozione di indicazioni, linee guida o standard sull’organizzazione e gestione del servizio

REGNO UNITO Ruolo del bibliotecario svolto da professionisti (chartered librarian) o da insegnanti, allievi, genitori.

REGNO UNITO BS maggiormente presente e valorizzata come learning resource centre nella scuola secondaria

Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni) DANIMARCA Legge 1993 Centro di Servizio Pedagogico nella Folkeskole (7-16 anni) Ruolo: «sostenere e rafforzare lo sviluppo pedagogico-didattico e l’insegnamento quotidiano»

Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Materiale disponibile per allievi ed insegnanti Libri e materiale multimediale per lo studio e la ricerca Opere di letteratura Riviste CD- DVD e risorse per lo svago

DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Ampio e consolidato utilizzo della biblioteca fin dalla più giovane età

DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Dopo la scuola dell’obbligo, gli studenti usufruiscono della biblioteca pubblica

BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore) DANIMARCA CENTRO DI SERVIZIO PEDAGOGICO Servizio di catalogazione informatizzato e centralizzato ad opera del Centro Nazionale per le Biblioteche BS gestita da un docente opportunamente formato (corso 300 ore)

LITUANIA Giovane Stato, impegnato a potenziare linee di sviluppo in campo sociale, economico, culturale

Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato LITUANIA BS centralizzata, utilizzata per l’attività didattica e per la lettura ricreativa Docente-bibliotecario o bibliotecario specializzato Non vi è rete fra biblioteche e bibliotecari

Giovane Stato, indipendente dal 1991 CROAZIA Giovane Stato, indipendente dal 1991 Dal 2001, legge istitutiva della biblioteca scolastica e del bibliotecario scolastico

BS in ogni scuola elementare e media CROAZIA BS in ogni scuola elementare e media Bibliotecario scolastico in ogni sede Bibliotecario scolastico: assistente- coordinatore didattico Riferimento e attuazione delle Linee Guida

Tra gli obiettivi della BS CROAZIA Tra gli obiettivi della BS Promozione della lettura Insegnare come studiare Insegnare come ricercare Favorire l’accesso alle risorse Introdurre ai nuovi media Information literacy Organizzare il tempo libero Promuovere attività culturali Cooperare con gli insegnanti

Programmi per bambini diversamente abili CROAZIA Programmi per bambini diversamente abili Programmi per il tempo libero (spettacoli, giochi, etc.)

CROAZIA

CROAZIA

Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico CROAZIA Tre livelli di specializzazione del bibliotecario Scolastico Scolastico-mentore Scolastico-esperto

Formazione del bibliotecario scolastico CROAZIA Formazione del bibliotecario scolastico Laurea universitaria con curriculum specifico Tirocinio di un anno presso BS Esame di stato Aggiornamento e formazione continua

dei bibliotecari scolastici CROAZIA Associazione Croata dei bibliotecari scolastici