Lottobre rosa del Gruppo FS Roma, 30 settembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Progetto Regionale Tabagismo
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Il service-point della conciliazione.
Innovazione e Conciliazione
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Analisi dei mezzi e target
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Transcript della presentazione:

Lottobre rosa del Gruppo FS Roma, 30 settembre 2010

2 Liniziativa Frecciarosa In ottobre, in occasione del mese per la prevenzione della salute della donna, il Gruppo FS realizza una serie di iniziative al femminile nelle principali location ferroviarie. In collaborazione con le Istituzioni ed Associazioni di settore saranno svolte attività di comunicazione, informazione e promozione sui temi della prevenzione, la salute, la sicurezza, i diritti e i viaggi delle donne. FS non solo rete di trasporto, ma anche di scambio e collaborazione per la costruzione di una cultura comune a favore della donna.

3 Le donne e il treno * DATI LUNGA E MEDIA PERCORRENZA Donne che viaggiano: 47,6% della clientela Motivi del viaggio: per lavoro oltre il 38%, per studio l11%, per visita a parenti/amici quasi il 24%, per vacanza/svago il 18,5%, per commissioni l8,5 Biglietti venduti con lOfferta Famiglia nellestate 2010: * Fonte: Direzione Passeggeri Nazionale e Internazionale Periodo: gennaio – luglio 2010 DATI FRECCIAROSSA Donne che viaggiano: 39,7% della clientela Motivi del viaggio: per lavoro il 54,5%, per studio il 4%, per visita a parenti/amici il 21%, per vacanza/svago il 14%, per commissioni il 7% DATI FRECCIARGENTO Donne che viaggiano: 42% della clientela Motivi del viaggio: per lavoro il 41%, per studio oltre l8%, per visita a parenti/amici oltre 27%, per vacanza/svago il 15%, per commissioni l8,5%

4 I partner istituzionali Istituzioni che hanno concesso il Patrocinio Ministero degli Affari Esteri Ministero dellInterno Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Consigliera Nazionale di Parità - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della Salute Ministero per le Pari Opportunità Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Ministero del Turismo Associazioni Incontra Donna (Cura e Prevenzione) Fondazione Bellisario (Donna e Viaggi) ONDa (Donna e Benessere)

5 Frecciarosa: le attività previste Promo Rosa: promozione di Trenitalia dedicata alla donna che viaggia in treno Frecciarosa Day: giornata dedicata al lancio delliniziativa (30 settembre 2010) con evento che prevede larrivo e partenza in stazione dei treni Frecciarossa e Frecciargento con livrea rosa Personalizzazione treni: livrea Frecciarosa, vetrofanie nei salottini e locandine nei vestiboli Corner informativi nei 9 FrecciaClub: materiale informativo disponibile per la clientela femminile e desk rosa a Roma e Milano A bordo treno: Incontri con esperti e informatori sulla prevenzione della salute al femminile su alcuni Frecciarossa Menu Rosa, caffè, degustazioni e omaggi alle donne su alcune Frecce Palinsesto ad hoc di FS News Radio: interventi, interviste ed approfondimenti sui temi della campagna

6 Promozione Rosa OFFERTA SU TUTTI I TRENI DELLA MEDIA E LUNGA PERCORRENZA. A ottobre le donne viaggiano gratis: Ogni giorno in un gruppo familiare da 3 a 5 persone (con almeno un bambino) Tutti i sabati se accompagnate da un viaggiatore pagante

7 Per le clienti Menu Rosa T&B sui treni AV e consigli per unalimentazione sana Cioccolatino Caffarel sui treni AV durante il welcome drink di 1^ classe, in 2^ nei Frecciarossa 9608 e 9623, al vagone ristorante col menu rosa e nei FrecciaClub Caffè Illy al vagone ristorante col menu rosa e 3 giorni di degustazioni (18, 19, 20 ottobre) Degustazioni del Gambero Rosso di 4 case produttrici di vino con sommelier donne (26, 27, 28, 29 ottobre) Offerta Maggiore a prezzo speciale per le donne che usufruiscono della Promo Rosa Cioccolatini Menu Rosa Per tutto il mese: Caffè e degustazioni Offerta noleggio auto

8 Le attività delle Associazioni Consulenze a bordo e brochure Salute di Incontra Donna Questionario Donne e Viaggi di Fondazione Bellisario Brochure ONDa

9 Le altre attività dei partner istituzionali

10 Ministero dellInterno Campagna per la Sicurezza delle donne: Pattuglie della Polizia Ferroviaria formate da personale femminile che opererà sui treni, in accordo con Protezione Aziendale: il personale, opportunamente individuato e formato, fornirà informazioni e consigli alle donne per prevenire i reati di cui sono maggiormente vittime e notizie generali sulla sicurezza; analoghe iniziative saranno realizzate nelle principali stazioni. Attivazione delle colonnine di richiesta soccorso nelle stazioni urbane della linea FR3 e nelle stazioni della FR1 di Magliana, Muratella e Villa Bonelli: un filo diretto di comunicazione con la Polizia Ferroviaria

11 Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Consigliera Nazionale di Parità Firma della la Carta per le pari opportunità e luguaglianza sul lavoro: con la sottoscrizione del documento, siglato dintesa con il Ministero per le Pari Opportunità, il Gruppo FS conferma il suo impegno per la lotta contro la discriminazione nei luoghi di lavoro e la valorizzazione delle diversità allinterno dellazienda, con particolare riguardo alle pari opportunità uomo-donna. Diffusione del progetto a cura dellUfficio della Consigliera Nazionale di Parità, che opera su tutto il territorio per la difesa dei diritti e la promozione delle differenze di genere A supporto: brochure e spot nei FrecciaClub e in stazione

12 Ministero per i Beni e le Attività Culturali Entrata gratuita nei Poli Museali Statali di Venezia, Roma, Firenze e Napoli alle donne in possesso di un biglietto ferroviario Promo Rosa accompagnate da una persona pagante. Lobiettivo è far riscoprire al mondo femminile il grande patrimonio culturale italiano flyer su tutto il circuito nazionale della Promozione 2 per1

13 Ministero per le Pari Opportunità Firma della Carta per le Pari Opportunità e luguaglianza sul Lavoro Materiali informativi su solidarietà e diritti, per diffondere azioni positive, buone prassi e il vasto programma di iniziative del Ministero che pone al centro la lotta alla discriminazione di genere, la promozione e lo sviluppo del ruolo femminile, la tutela della salute e della sicurezza delle donne. Promozione del numero gratuito 1522, servizio di pubblica utilità creato dal Ministero per fornire ascolto e sostegno alle vittime di violenza e stalking. Un importante tassello per realizzare una Rete Nazionale Antiviolenza e uno strumento di prima accoglienza in grado di offrire informazioni utili, supporto psicologico e giuridico, orientamento ai servizi socio-sanitari.

14 Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Il mese di Frecciarosa rappresenta loccasione per un nuovo focus sulle iniziative per le donne: a partire dal decreto legislativo 150/2009 che, per la prima volta, inserisce le pari opportunità tra le leve di gestione e sviluppo del personale; in particolare in tema di diritti pensionistici e di conciliazione di lavoro- famiglia con il Piano nidi PA. Una vera e propria battaglia contro la discriminazione in ogni fase e aspetto della vita lavorativa, alla quale sono chiamate le amministrazioni pubbliche anche attraverso una capillare attività di monitoraggio e autovalutazione.

15 Ministero del Turismo Progetto Donne e Turismo Oltre a patrocinare il progetto Frecciarosa, il portale Italia.it lo promuoverà dedicando ampio spazio alle varie iniziative previste nel corso del mese e rimandando ai siti degli altri enti e associazioni coinvolte