Come prevenire le malattie trasmesse da ZECCHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
La Resistenza agli Antibiotici
La parola al costume da bagno
GMP and HACCP in restaurants and hotels
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti
DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature.
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
ASSISTENZA POST-OPERATORIA CONTROLLI NEL TEMPO
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
DERMATOSI DA PARASSITI
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
SETTIMANA della SCIENZA dei MATERIALI
Le infezioni delle vie urinarie
MICOSI SUPERFICIALI TIGNE DEI CAPELLI:
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
LA DETERSIONE Dott. Primo Lui Dermatologo - Mantova.
Scuola primaria di Ala Cera una volta un uomo che veniva chiamato Riccigrandi.
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
Nutrizione enterale tramite digiunostomia
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
ABBIGLIAMENTO portare-indossare - Che cosa indossi oggi?
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Travel medicine precauzioni sanitarie per il viaggiatore e l’escursionista Massimo Alegiani.
1.1 Un uomo alto, biondo che porta gli occhiali...
Scuola Secondaria di I Grado
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
Il Rischio Influenza in Ospedale
MODULO 2 UNITÀ IGIENE E SICUREZZA NELL’AMBIENTE RISTORATIVO.
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
Consigli per bambini e genitori
LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4.
Evita gli incidenti et le assenze!
P R E S E N T A.
SEE YOU – Fatti vedere! Ditta, evento, data Nome Visibilità 2014.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
THE CUP DANCE. Per destrimani 1. Procurarsi un bicchiere di carta.
Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,
Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,
Prevenzione, gestione, diagnosi e trattamento della pediculosi del capo Distretto 5 - Triggiano Notizie, regole e raccomandazioni per conoscere, prevenire,
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
Procedure consigliate per prevenire la diffusione di specie marine aliene ed invasive (IAS-Invasive Alien Species) da parte delle imbarcazioni da diporto.
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
Helena & Victoria.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Di: Alec H. Tutte le foto sono state prese da Microsoft Powerpoint Clip Art.
Il laboratorio di CHIMICA
Apertura e chiusura della piscina Le guide di Così Piscine.
La moda italiana vs. la moda americana
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Sicurezza, Igiene e Medicina del Lavoro Direttore: Prof. Giovan Battista Raffi Sede: Via Filippo Re, 10 – Bologna.
QUALCOSA IN PIU’ SULL’ IGIENE PERSONALE………..
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Formazione specifica dei lavoratori Classe Rischio Basso D. Lgs. n. 81/2008, art. 37 Accordo Stato-Regioni Autori: Chiara Ballarini, Adele De.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
Malattia da Virus EBOLA LINEE GUIDA GENERALI Per utilizzo in sicurezza dei Dispositivi di protezione individuale nella gestione dei casi sospetti o probabili.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Transcript della presentazione:

Come prevenire le malattie trasmesse da ZECCHE Dott. Flavia Ferroni Servizio di Prevenzione e Protezione Le misure di profilassi comportamentale, fondate sull’informazione e sull'educazione sanitaria della popolazione generale e delle categorie professionali potenzialmente maggiormente esposte al rischio di punture da zecche, sono determinanti ai fini della prevenzione delle patologie infettive trasmesse da questi acari. Le misure di profilassi ambientale possono avere uno scarso impatto sui relativi agenti patogeni, in considerazione dei possibili molteplici serbatoi di infezione; inoltre, disinfestazioni su larga scala non sono sempre fattibili per ragioni pratiche e per il possibile impatto ambientale negativo. Le zone maggiormente a rischio per la possibilità di punture di zecche sono gli ambienti boschivi e ricchi di cespugli, umidi ed ombreggiati, con vegetazione bassa e letti di foglie secche, sono a rischio anche il sottobosco ed i prati incolti, così come le zone di confine tra prato e bosco, soprattutto se con presenza di acqua. Anche i sentieri poco battuti, in cui è maggiore la possibilità di presenza di fauna selvatica, sono da considerare a rischio. Pur essendo la zecca attiva per la maggior parte dell’anno, il periodo a maggior rischio è quello compreso tra primavera ed autunno. Nei climi temperati e caldi, in caso di inverni particolarmente miti, l'attività delle zecche può protrarsi anche fino all'autunno inoltrato e talvolta, , per tutto l’anno.

Prevenzione Camminare su sentieri battuti, preferibilmente al centro, evitando le zone ricche di cespugli e di sottobosco Non sedersi direttamente sull’erba e non appoggiare zaini o altro materiale Utilizzare prodotti repellenti per gli insetti, moderatamente efficaci quelli a base di DEET o permetrina, sia sulle parti scoperte che sugli abiti. Ripetere l’applicazione periodicamente seguendo le istruzioni della confezione Il numero delle zecche nelle aree residenziali può essere controllato e ridotto rimuovendo le foglie secche, le sterpaglie e le cataste di legna intorno alle case, potando gli alberi e le siepi e tenendo puliti prati e sentieri. Gli interventi di disinfestazione su larga scala possono essere di difficile applicazione , ma possono essere utili in caso di aree ristrette

L’abbigliamento Indossare abiti chiari per identificare più facilmente le zecche e rimuoverle prima che si attacchino alla cute Indossare maniche lunghe ed infilare i pantaloni dentro ai calzettoni o meglio, a stivali alti dotati di stringhe.

Al ritorno da zone infestate … Lavare i vestiti in lavatrice alla temperatura più alta possibile Procedere a un controllo della superficie corporea con l’aiuto di un’altra persona, per le zone difficilmente visibili, compreso il cuoio capelluto Effettuare lavaggi accurati (doccia o bagno) dopo ogni uscita