Digital FX!32 Conte Davide Crivello Emanuele Ferrando Elisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Memoria Virtuale in Linux
Traduzione ed Interpretazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il Software.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Dalla scrittura all’esecuzione
Database MySql.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Gestione della memoria
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Definizione e tipi di implementazione
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Massa Laura Mela Enrica
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
1 Strutture dati nel supporto a run time. 2 Entità presenti quando un programma va in esecuzione §programmi dutente (compilati) §routines del supporto.
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
DLL: Dynamic Linking Library
Organizzazione di una rete Windows 2003
TRADUZIONE DEL PROGRAMMA Una volta che un programma sia stato scritto in C, esso non può essere eseguito senza unulteriore traduzione. Ciò perché qualsiasi.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Introduzione al linguaggio Java
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
memoria gestita staticamente:
1 Obiettivi di Windows 2000 Portabilita: scritto in C le chiamate al processore sono isolate codice dipendente dalla piattaforma isolato Estensibilita:
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
JDBC(TM) Database Access
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Introduzione al linguaggio assemby del microprocessore a parte
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VII Il compilatore e le sue opzioni Programmazione di Calcolatori: il compilatore e le sue.
Implementazione di un linguaggio ad alto livello (con riferimento a Java)
Sistemi Informativi sul Web
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Symbian Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione Ugo Bordoni.
Sistema Operativo (Software di base)
Calcolatori Elettronici Assemblatore, Linker e Loader
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
FX!32 - trasparenza Lancio trasparente delle win32 x86 applications  Uso di una DLL, il TRASPARENCY AGENT Lanciare un’applicazione su NT  Risultato di.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Informatica e Informatica di Base
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Digital FX!32 Conte Davide Crivello Emanuele Ferrando Elisa

LArchitettura Alpha Il Digital Alpha è un microprocessore tra i più veloci Ma oltre alla velocità o Prezzo o Buone performance o Software disponibile

Problema Non disponibilità di software Soluzione FX!32 permette alle applicazioni win32 di essere eseguite su architettura Alpha

Due tecniche Emulazione Trasparente Robusta ma Prestazioni modeste lenta Traduzione binaria Buone prestazioni Veloce ma Non trasparente

Digital FX!32 Combina queste due tecniche offrendo Trasparenza Attraverso il runtime environment Velocità

Digital FX!32 Emulazione: al primo avvio di unapplicazione. Traduzione: ai successivi avvii Codice x86 in codice nativo Alpha (dove è possibile)

Digital FX!32 Componenti o Emulator o Translator o Runtime environment o Agent o Server o Manager o DataBase

Digital FX!32

FX!32 Profile Creati dallEmulator Rappresentano la storiadellesecuzione Contengono le chiamate a procedura

FX!32 Trasparent agent È un DLL ( Dynamic Link Library ) Il processo che lo contiene viene chiamato enabled

FX!32 Runtime Contiene lEmulator Carica limmagine in memoria Offre jacketing dinamico

FX!32 Server Gestisce lambiente FX!32 Processa i Profile, invoca il Traslator Mantiene il DB

FX!32 Emulator La prima volta che viene eseguita unimmagine x86 con FX!32 è eseguita completamente dallemulatore È scritto in linguaggio assembler Alpha Contiene un interprete Genera i profili di esecuzione(tabella hash)

FX!32 Traslator Invocato dal server Usa il profile per creare le immagini tradotte È formato da diversi componenti - regionizer - altre componenti

FX!32 Traslator Processo di traduzione Il ragionizer divide le immagini in routines (routines collezione di regioni) Gli altri componenti processano limmagine generando o Rappresentazione interna o Codice Alpha o Ottimizzazioni

FX!32 Database Consiste in 2 parti 1) Directory contenente - profile - file di log - immagini tradotte 2) Registri contenenti informazioni di configurazione Es: DatabaseDirectoryList

FX!32 Database Associa immagini x86 -> nome delle immagini tradotte Accesso mediante ID ID usato dal Server e dal Runtime

FX!32 API Librerie Alpha = Librerie x86 ma più veloci FX!32 offre jacket statici per risolvere le differenti convenzioni di chiamata

FX!32 Manager Offre la possibilità allutente di controllare diversi aspetti del processo del Digital FX!32