SIMONPAOLO BUONGIARDINO Vicepresidente della Unione del Commercio di Milano
Massimo VIVIANI Direttore Generale FEDERDISTRIBUZIONE
FEDERDISTRIBUZIONE ADA (Associazione Distributori Associati); Le Associazioni aderenti : ADA (Associazione Distributori Associati); ADIS (Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service) AICC (Associazione Italiana Centri Commerciali) AICID (Associazione Italiana Commercio Imprenditoriale al Dettaglio) AIF (Associazione Italiana del Franchising) AIRES (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) AISA (Associazione Italiana Supermercati Alimentari) ANADIS (Associazione Nazionale Aziende di Distribuzione Specialistica a Succursali) ANVED (Associazione Nazionale Vendite a Distanza) FEDERDISTRIBUZIONE
Fatturato complessivo superficie di vendita complessiva Quota di mercato 73,2% FEDERDISTRIBUZIONE Fatturato complessivo 85,3 miliardi di Euro 330.000 Addetti Rete di vendita composta da 45.850 esercizi per una superficie di vendita complessiva di 17.300.000 mq. Sul fatturato totale GDO Totale punti di vendita a gestione diretta e in franchising, di cui 18.300 operanti nelle formule di ipermercati, supermercati, superette, discount, cash & carry, grandi magazzini, grandi superfici specializzate. (Dati 2007)
Evoluzione del modello di consumo Italia 429 900 € mdi Consumi commercializzabili 219 Non Alimentari 109 Alimentari 110 12,4% 12,2% 19,7% 19,7% 24,3% 39% 39% 12,4% 12,1% 19,2% Altri consumi 681 Affitti, Gas Luce, Acqua Manutenzione abitazione 200 Salute / Istruzione 37 Servizi di Trasporto e Comunicazione 105 Servizi Assicurativi e Finanziari 42 19,2% 22,3% 22,2% 42,7% 18,9% 18.9% 33% 4,1% 4,1% 11,7% 12,5% 3,3% 3,3% 3,9% 9,5% 9,5% 4,7% 1,8% 1,8% 12,9% Alberghi, Ristoranti e Viaggi 116 Altri consumi: Cura della persona Auto, Tessuti, Sport, Spettacoli, Giochi e lotterie, Professionisti, ecc 181 12,9% 11,0% 11,0% 33,0% 28% 16,6% 19,5% 16,6% 20,1% 1991 2007
Dinamica dei Consumi Commercializzabili 2008 (mni €) Variazioni % Correnti Reali Prezzi TOTALE ALIMENTARE . Freschissimi . Grocery TOTALE NON ALIMENTARE . Tessile / Abbigliamento . Arredo / Casalinghi . Elettronica / Informazione . Bricolage . Altri Articoli T O T A L E 54.260 19.145 35.115 47.677 18.730 9.865 9.795 4.425 4.862 101.937 4.6 3.2 5.4 -1.0 -0.9 -1.1 -0.6 -1.7 -1.5 1.9 0.0 -1.9 1.1 -2.1 -4.1 -3.1 4.9 -4.0 -4.6 -1.0 4.6 5.2 4.3 1.1 3.3 2.1 -5.2 2.4 2.9 ITALIA 1° SEMESTRE 2008 Dinamica dei Consumi Commercializzabili
Clima di fiducia delle famiglie 100,8 Clima di fiducia delle famiglie Indice 1980=100 Fonte: Isae
Clima di fiducia nelle imprese 106,5 86,0 83,5 Indice 2000=100 Clima di fiducia nelle imprese Fonte: Isae
FEDERDISTRIBUZIONE l'importanza della logistica e dell'integrazione il cliente come proprietà essenziale del distributore non dell’industria riduzione dei costi e maggiore efficienza della catena soprattutto oggi in un clima di riduzione dei consumi. FEDERDISTRIBUZIONE
Valore del mercato e peso FME dati 2007
Valore del canale distribuzione 7.0 miliardi euro dati 2007
Fatturato associati FME 6.3 miliardi di euro dati 2007
252 associati dati 2007
8 consorzi dati 2007
1150 punti vendita dati 2007
15.000 dipendenti dati 2007
Giampaolo FERRARI PRESIDENTE FME
Nuovi colori, nuovi valori Arancio: Un’AVVENTURA Rosso: INVESTIRE RISORSE Nero STABILITA’ QUOTE DI MERCATO UTILI Per rappresentare un dinamismo che porta a posizioni di maggiore stabilità Nuovi colori, nuovi valori
FME: benefici per tutto il comparto Una nuova organizzazione Nuovi strumenti FME più presente FME: benefici per tutto il comparto
a livello centrale: Federdistribuzione, normative, leggi, … Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: a livello centrale: Federdistribuzione, normative, leggi, … FME: più presente
La nuova newsletter bimestrale
FME: più vicina agli associati Una nuova organizzazione, Nuovi strumenti FME più presente: a livello centrale (Federdistribuzione, normative, leggi, …) sul territorio regionale, multiregionale FME: più vicina agli associati
Un nuovo ruolo per gli imprenditori grossisti e distributori di materiale elettrico
METEL = CRESCITA e SVILUPPO
Massima attenzione su tutte le tematiche METEL Peso e ingombro per ogni articolo/imballo Informazione tempestiva ed automatizzata sulle disponibilità degli articoli Piano di consegna previsto a fronte di ogni ordine Sistemazione degli articoli nei colli della spedizione Riconciliazione ordine-fattura Conferma d’ordine Avviso di spedizione Fattura Massima attenzione su tutte le tematiche METEL
inserire il costo di smaltimento nel prezzo di listino alla produzione RAEE
Ad ognuno il suo mestiere
Un mestiere che costa Assumersi rischi Costi logistici Costi di formazione del personale Un mestiere che costa
Il mercato non cresce del 30%
I clienti dei produttori siamo noi
Vogliamo ragionarci su?
Siamo i professionisti della distribuzione
Professionisti della distribuzione significa Magazzino logistica, finanziario, conoscenza dei prodotti, professionalità, servizio alla clientela a 360° metterci a disposizione dei nostri fornitori e clienti per assolvere totalmente a questo ruolo Professionisti della distribuzione significa
I fornitori invece devono produrre, fare qualità, promozione e soprattutto innovazione. I fornitori invece devono
Un nuovo rapporto con i fornitori
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I Tavoli Tematici un obiettivo comune
Congresso Europeo EUEW 4-6 giugno 2009, Roma 14 nazioni 1.300 aziende 5.200 punti vendita 65.000 addetti Congresso Europeo EUEW
Sheraton Roma
“La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.“ John Keynes