Teoria dellattaccamento. sicuro B: protesta quando la madre si allontana, si tranquillizza quando ritorna. M: risponde appropriatamente, prontamente e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La teoria dell’attaccamento
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Le basi per l’adattamento sociale
Il bambino in famiglia.
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
International Psychotherapy Institute
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Apprendimento e memoria
ATTACCAMENTO E COSTRUZIONE DEL SÉ
Dott.ssa Tiziana Vacca Anno Accademico
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO E LO SVILUPPO DELLE EMOZIONI NEL BAMBINO
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
Teoria dell’attaccamento
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
Marco Armellini Prato Interventi preventivi nella prima infanzia
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
OSSERVAZIONE NATURALE OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NELLAMBIENTE NATURALE IN CUI SI MANIFESTA SPONTANEAMENTE, DESCRIVENDOLA IN DETTAGLIO NEL MODO PIU OBIETTIVO.
Maria Grazia Foschino Barbaro Servizio di Psicologia
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
SCHIZOFRENIA.
Lo sviluppo delle emozioni
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
- Prima lezione - Fondamenti di Neuropsicologia
Laboratorio area psicologica
Collegio Salesiano Astori
Lo sviluppo emotivo ed affettivo e i legami di attaccamento
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Psichiatra Psicoterapeuta
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
QUANDO E PERCHE’ UN MINORE DEVE ANDARE IN COMUNITA’
Mai comprare a scatola chiusa
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
FORMAZIONE VOLONTARI Rispettare tempi, spazi e fisicità dei bambini 5. Accogliere ogni bambino nella sua individualità.
Percorso di formazione congiunta zonale in ottica 0-6 anni
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento
CORSO ABILITANTE SOSTEGNO MACERATA 2014 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento  Scuola infanzia e.
2^ SERATA 1 FEBBRAIO 2010 QUINTO DI TREVISO “La cabina di regia dell’educazione” RIEPILOGO LAVORO DI GRUPPO.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Libera Università Maria SS. Assunta
Teresa Grimaldi Capitello
La depressione nell’adolescenza
Approccio dinamico maturativo Crittenden-Lambruschi
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
“adottarsi tra i banchi di scuola”
I DISTURBI DELL’ATTACCAMENTO
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Prof.ssa Paola Bastianoni
La teoria dell’attaccamento
Dr.ssa Marilena Moretti Ferrara Marzo 2010 INTERAZIONI PRECOCI MADRE-BAMBINO: LA PROSPETTIVA DELL’ATTACCAMENTO Interaction Development.
Sistemi motivazionali interpersonali Dott.ssa Maria Riello.
GLI STILI DI ATTACCAMENTO
Psicologia della Religione Istituto Niccolo Stenone – Pisa a.A Laura Capantini.
Gli stili educativi in educazione
Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO
Transcript della presentazione:

Teoria dellattaccamento

sicuro B: protesta quando la madre si allontana, si tranquillizza quando ritorna. M: risponde appropriatamente, prontamente e coerentemente ai bisogni del bambino. insicuro ansioso-evitante B: poco o nessun disagio allallontanamento della madre, nessuna risposta visibile al ritorno. M: scarsa o nessuna risposta al disagio del bambino; scoraggia il pianto e incoraggia lindipendenza. insicuro ansioso-ambivalente B: tristezza allallontanamento, ambivalenza, rabbia e riluttanza a mostrare calore al ritorno. M: incoerenza tra risposte appropriate e negligenti. disorganizzato-disorientato B: stereotipie al ritorno (immobilità o dondolio), oppure avvicinamento con la schiena girata. M: comportamento spaventato o spaventoso, intrusività, rifiuto, negatività, confusione di ruoli, errori di comunicazione affettiva e maltrattamenti.

Teoria dellattaccamento e psicoterapia Il contributo della psicoterapia cognitiva italiana