Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia Università e apprendimento permanente: dimensione sociale, politiche, strumenti e metodologie Padova, 26 ottobre 2010
1 Eurostudent e il Processo di Bologna Comunicato di Londra 2007: dati aggiornabili per monitorare la dimensione sociale ed elaborare politiche adeguate Eurostudent ed Eurostat: raccogliere dati e indicatori comparabili per il BFUG Rapporto The Bologna Process in Higher Education in Europe. Key indicators on the social dimension and mobility presentato a Lovanio 2009
2 Eurostudent: lindagine comparata europea Un progetto-pilota, tre edizioni triennali dal 2000 a oggi Eurostudent III: 23 paesi, studenti Temi: caratteristiche personali; accesso; condizione socio- economica; bilancio economico (entrate e uscite); alloggi e aiuti economici; lavoro; bilancio del tempo; mobilità internazionale Eurostudent III. Social and Economic Conditions of Student Life in Europe. Synopsis of Indicators (2008)
3 LIndagine Eurostudent in Italia Progetto realizzato dalla Fondazione Rui con la collaborazione e il co-finanziamento del MIUR Cinque indagini triennali dagli anni novanta a oggi; Quinta indagine conclusa nel 2008; Sesta in corso Convegno finale organizzato con la Campagna di Informazione sul Processo di Bologna (Roma, novembre 2008) Principali tematiche: caratteristiche individuali; accesso; condizione socio-economica; condizioni di vita e di studio; valutazione; diritto allo studio; mobilità internazionale
4 Lifelong learning e dimensione sociale nellIndagine Eurostudent Laccesso di studenti adulti e non-tradizionali Percorsi non-tradizionali di accesso allistruzione superiore Il background socio-economico degli studenti Luso del tempo e gli studenti part-time di fatto
5 Letà allaccesso: studenti adulti e non-tradizionali Ingresso a 25 anni o più: quota consistente (10-20%) in molti paesi europei; In Italia: 2006: 10,1% (9,1% nel 2003) Lingresso di studenti adulti incentivato dalla riforma dellofferta didattica e dalle misure per lequità di accesso
6 Percorsi non-tradizionali di accesso allistruzione superiore Percorsi non-tradizionali per laccesso allistruzione superiore: riconoscimento del prior learning o dellesperienza professionale in alternativa ai titoli dellistruzione secondaria Legame fra percorsi non-tradizionali, dimensioni dellaccesso e profilo socio-economico della popolazione studentesca
7 Popolazione studentesca e rappresentazione della società Praticamente in tutti i paesi europei gli studenti provenienti da famiglie con livello di istruzione medio-basso (fino a scuola secondaria inferiore) sono sotto-rappresentati nella popolazione studentesca In Italia il rapporto è pari a 0,6; sotto-rappresentazione più forte in Germania (sistema duale) ed Est Europa (settore privato)
8 Studenti a tempo pieno e part-time di fatto (ore/settimana per didattica e studio) Gli studenti part-time di fatto: non più di 20 ore/settimana per didattica e studio individuale In un paese europeo su due i parti-time di fatto sono il 20% o più (in Italia sono il 18%); Le implicazioni per lequità di partecipazione (rischi per lequità di partecipazione e di successo, opportunità di interventi mirati)
9 Il Bilancio del tempo in Italia: ore/settimana per studio e lavoro La settimana-tipo: 35,2 ore per lezioni e studio Per gli studenti che lavorano, altre 5,7 ore/settimana
10 Eurostudent e il Processo di Bologna: gli sviluppi futuri Il Rapporto Eurostudent - Eurostat accolto positivamente dalla Conferenza interministeriale di Lovanio In corso il quarto Round dellindagine comparata europea - Eurostudent IV (risultati: autunno 2011) In corso la Sesta Indagine Eurostudent - Italia (risultati: primavera 2011) A Bucarest (marzo 2012) un nuovo rapporto Eurostudent- Eurostat basato su un set ristretto di indicatori strategici
11 Per saperne di più Il sito dellIndagine comparata europea: Il sito dellIndagine italiana: Il canale Eurostudent su You Tube: LIndirizzo di contatto: Grazie dellattenzione!