Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Advertisements

ITIS "A.Panella" - Monitoraggio sulla raccolta differenziata a) irrilevante; b) del quale ci dobbiamo occupare oggi per le future generazioni; c) del quale.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
Potenziamento dei servizi di Raccolta Differenziata Comuni dellAlto Metauro Maggio 2008.
La città di Novara pubblicato sul sito
33 a Fiera San Giuseppe Artigiano 25 Aprile – 1° Maggio 2012 Inaugurazione: 24 Aprile - ore 20,00.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
PROBLEMA RIFIUTI.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
..Cominciamo a riciclare..
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
La raccolta differenziata dei rifiuti
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI NELLANNO 2007 (SI EVIDENZIA CHE IL CALCOLO DELLA PERCENTUALE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E STATO MODIFICATO SULLA BASE DELLE.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Format e Cahier des Charges Il format del campionato è necessario per poter dare allo stesso la maggiore valorizzazione concentrando cosi le risorse.
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
1 2 I nostri servizi alle aziende  Raccolta, trasporto e trattamento ecologico di tutti i rifiuti da ufficio  Dotazione di un apposito contenitore.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Raccolta Differenziata Porta a Porta Modifiche al servizio PaP 28 marzo 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Comune di Mirabello.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
S.O.S. Rifiuti Valenzano Valenzano, 30 ottobre 2015 Castello Baronale Sinistra Ecologia Libertà Valenzano.
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
PER UN CENTRO STORICO SICURO, PULITO E CON MENO AUTO.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA

Modalità «differenziate» in relazione al tipo di tessuto urbano La Problematica Instaurare un corretto rapporto tra diverso tipo di tessuto urbano e sistema di raccolta La Strategia di risposta

«Porta a Porta» «Conferimento Controllato» Aree Urbane a bassa densità di utenze per n° civico; Aree Urbane con viabilità a larghezza limitata; Aree Urbane di particolare Pregio Storico e/o Architettonico Aree Urbane ad alta densità di utenze per n° civico; Aree Urbane prettamente residenziali; Aree Urbane con viabilità e distacchi di dimensioni di rilievo.

Il Sistema di Raccolta «PORTA A PORTA» Con tale definizione si individua un particolare sistema di raccolta «domiciliare». Lattuazione dello stesso prevede che ogni singola utenza familiare venga dotata di contenitori «personali». I Contenitori personali sono in numero coerente alle tipologie da raccogliere in forma differenziata. Ogni contenitore resta caratterizzato da un codice a barre che identifica, in maniera univoca, lutenza familiare conferente. Il sistema richiede che, ogni utenza familiare, provveda ad «esporre» il proprio contenitore personale, della tipologia consentita per ogni specifica giornata provvedendo, dopo la raccolta, a riportarlo nella propria abitazione. Lutente non ha più a disposizione la modalità di conferimento presso i contenitori stradali ed è «responsabile» della qualità del rifiuto conferito !!!

Il Sistema di Verifica e Controllo Queste sono le varie etichette che risulteranno apposte su ogni singolo contenitore. Come funziona? Un lettore per Codici a barre potrà «leggere», in forma anonima, i dati relativi allutente. In caso di rilevazione di non conformità dei materiali verrà assegnato un «richiamo» allutente su un report trasmesso al Comune che potrà agire sollecitando lutenza ad una maggiore accortezza. Un lettore per Codici a barre potrà «leggere», in forma anonima, i dati relativi allutente. In caso di rilevazione di non conformità dei materiali verrà assegnato un «richiamo» allutente su un report trasmesso al Comune che potrà agire sollecitando lutenza ad una maggiore accortezza.

Il Sistema di Raccolta a «Conferimento Controllato» Con tale definizione si individua un particolare sistema di raccolta «stradale». Nelle Aree Urbane, opportunamente individuate, vengono posizionati «Centri di raccolta a Conferimento Controllato» costituiti da raggruppamenti di contenitori stradali di grandi dimensioni in numero coerente sia alle delle tipologie di rifiuti da sottoporre a raccolta differenziata che al numero delle utenze che avranno accesso ai vari centri di raccolta. Ogni contenitore facente parte di ogni singolo «Centro di raccolta a Conferimento Controllato» consente il conferimento solo ed unicamente a soggetti dotati di apposito badge che identifica, in forma univoca, lutenza conferente. Laccesso effettuato resta memorizzato nel sistema nelle sue variabili: Utenza, data, ora e frazione conferita. Lattuazione del sistema prevede che ogni singola utenza familiare venga, comunque, dotata di contenitori «personali» per migliorare la gestione domestica dei rifiuti. Ogni contenitore ha potenzialità per poter essere programmato per dare consenso allaccesso solo in alcuni giorni e/o ore precedentemente stabilite. Ad ogni singolo Centro di Raccolta a Conferimento Controllato avrà accesso solo un predefinito numero di utenze.

Manifesto «Generale» (Comunicazione istituzionale alla Cittadinanza) Manifesto «Generale» (Comunicazione istituzionale alla Cittadinanza) Manifesto «Dedicato» (Comunicazione ai Residenti nel Centro Storico) Manifesto «Dedicato» (Comunicazione ai Residenti nel Centro Storico) Convocazione «Dedicata» (Ai soli Residenti nel Centro Storico) Convocazione «Dedicata» (Ai soli Residenti nel Centro Storico) Comunicazione «Diffusa» (nellambito del Centro Storico) Comunicazione «Diffusa» (nellambito del Centro Storico)

Il «Kit» Utente U C Contenitore per il conferimento dell U mido C ompostabile da lt. 20 PM Contenitore per la raccolta ed il conferimento della P lastica e dei M etalli da lt.35 V Contenitore per la raccolta ed il conferimento del V etro da lt.30 S I Contenitore per la raccolta ed il conferimento del S ecco I ndifferenziato da lt.35 Contenitore per lUmido Compostabile «sotto lavello» per la produzione giornaliera da lt.10 C Contenitore per la raccolta ed il conferimento della C arta e dei piccoli Cartoni da lt.30 U C Buste in «Bio- compostabile» per la raccolta dellUmido Compostabile

I Contenitori per il sistema a C onferimento C ontrollato badge apposito I contenitori sono dotati di un sistema completamente integrato al cassonetto (non sporgente) per permettere il conferimento a soli utenti autorizzati dotati di badge apposito. Plastic a e Metalli Carta e Cartoni Vetro Secco Indiff. Umid o Il sistema, opportunamente potenziato, potrebbe essere in grado di registrare i dati relativi al volume conferito da ogni singolo utente e trasmetterli alla centrale di controllo via GPRS.

Calendario Conferimenti Domenic a Lunedì Martedì Mercoled ì Giovedì Venerdì Sabato Orario Conferimenti dalle ore 20:00 alle ore 22:00 alle ore 22:00 del giorno di raccolta

Le Utenze Commerciali Le attività commerciali del Centro Storico disporranno, anchesse, di contenitori «dedicati». Ovviamente la tipologia degli stessi e le loro dimensioni saranno correlate al tipo ed ai quantitativi di materiale prodotto. Anche le utenze commerciali potranno esporre i loro contenitori solo nelle giornate designate ma in orari concordati in maniera da essere congruenti, il più possibile, con le esigenze commerciali e con quelle di raccolta. DOVRANNO DEBITAMENTE PIEGATILEGATI Gli imballaggi cellulosici [cartoni] DOVRANNO essere conferiti DEBITAMENTE PIEGATI e LEGATI e disposti dinanzi allattività commerciale nelle ore e nei giorni stabiliti DOVRANNO DEBITAMENTE PIEGATILEGATI Gli imballaggi cellulosici [cartoni] DOVRANNO essere conferiti DEBITAMENTE PIEGATI e LEGATI e disposti dinanzi allattività commerciale nelle ore e nei giorni stabiliti

Cosa fare di tutti questi altri rifiuti domestici ?

Alcuni esempi: Il Centro di Raccolta Comunale Cartucce stampanti e toner Farmaci scaduti Imballaggi in legno Oli esausti Pile e batterie esauste Pneumatici auto, moto e bici di utenze domestiche Rifiuti Elettrici ed Elettronici (RAEE) Bombolette Spray Rifiuti domestici ingombranti

Il Funzionamento del Centro di Raccolta Comunale i giorni di apertura lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato gli orari dalle 09:00 alle 11:00 dalle 16:00 alle 18:00 dalle 09:00 alle 11:00 dalle 16:00 alle 18:00 dalle 09:00 alle 11:00 dalle 16:00 alle 18:00 dalle 09:00 alle 11:00 dalle 16:00 alle 18:00 dalle 09:00 alle 11:00 dalle 16:00 alle 18:00 dalle 09:00 alle 11:00 le regole