La donna del tenente francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Advertisements

FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Primi esempi di romanzo in Europa
NARRAZIONE E RESOCONTO
LIBRO/SPECCHIO elisabetta palandri
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Il Tempo della Narrazione
Il fu Mattia Pascal.
The French Lieutenants Woman Autore: John Fowles Sceneggiatore: Harold Pinter.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
Materiali didattici (D7)
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
La prova del "Gioco delle parti".
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Parrocchia di Trecate.
Ogni mattina ... Comincia la vita.
12° incontro.
Narratologia - Focalizzazione
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Lettera di un padre triste....
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
I diversi generi letterari
1 Arte e Tecnica del narrare Come migliorare e potenziare Come migliorare e potenziare la propria capacità espressiva e creativa tramite la scrittura.
Bartleby lo scrivano di Herman Melville.
Parola di Vita Aprile 2014.
Classe v c a. s
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
La donna della cesta o la donna del mito?
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Consegna piantine Quaresima 2014.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
Musica: “Agnus Dei” gregoriano 26 aprile 2015 Domenica IV PASQUA Anno B Fotografie: Muro delle Lamentazioni.
1 Il discorso narrativo: definizioni e problemi di base  Discorso: “Piano dell’espressione del racconto in contrapposizione al piano dei contenuti o storia;
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
Comunicazione e narrazione
III domenica di avvento - A
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
I bambini raccontano la SHOAH
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

La donna del tenente francese John Fowles (1926-2005) Nasce a Leigh-on-Sea, nell’Essex Dopo gli studi, lavora come insegnante di inglese, prima in un’isola greca, poi a Londra Nel 1965 lascia Londra e va a vivere in una fattoria nel Dorset, e alcuni anni dopo, nel 1968, si stabilisce definitivamente a Lyme Regis Altre opere: The Collector (1963) The Magus (1966) Daniel Martin (1977) A Maggot (1985)

La donna del tenente francese The French Lieutenant’s Woman viene pubblicato nel 1969 Nel 1981, il romanzo viene adattato per il cinema, con regia di Karel Reisz e sceneggiatura di Harold Pinter. Protagonisti Meryl Streep e Jeremy Irons

La donna del tenente francese: Ambientazione La storia è ambientata a Lyme Regis, nel Dorset

La donna del tenente francese: Ambientazione Lyme Regis, vista aerea Il Cobb Le scogliere

La donna del tenente francese: Personaggi Protagonisti Charles Smithson Ernestina (Tina) Freeman Sarah Woodruff Personaggi minori Mrs Poultney Sam e Mary Mrs Tranter Dottor Grogan Ecc.

La donna del tenente francese: Il narratore Alcune tipiche modalità di intervento del narratore: Presenza esplicita dell’io narrante; Riferimenti al presente della narrazione o all’atto della scrittura («Nel mese in cui sto scrivendo», p. 87); Forte presenza del commento personale e del giudizio, che può riguardare i fatti o i personaggi della storia, ma anche argomenti di carattere generale (es. pp. 148,179); Digressione sugli argomenti più svariati; Apostrofe al lettore («Voi avrete senza dubbio intuito la verità, e cioè che era assai meno matta di quanto sembrava…», p. 76; «Lo so che cosa pensate, ma avete dimenticato che siamo nel 1867… E forse immaginate che… Beh, vi sbagliate…», p. 177)

La donna del tenente francese: Il narratore Alcune tipiche modalità di intervento del narratore: f) Interventi di regia e di montaggio tra le varie scene («Ma stavamo descrivendo una serata in casa dell’epoca vittoriana. Torniamoci», p. 131; «Posso così passare alla sera del concerto, circa una settimana dopo», p. 151) g) Interventi metanarrativi («Delle tre giovani donne che passano per queste pagine, Mary, a mio avviso, era la più graziosa», p. 87; «Sto mescolando le metafore, ma era così che lavorava il cervello di Charles», p. 213). Cfr. in particolare i capp. 13, 45, 55, 61.

La donna del tenente francese: La metalessi dell’autore Alcune tipiche modalità di intervento del narratore: f) Interventi di regia e di montaggio tra le varie scene («Ma stavamo descrivendo una serata in casa dell’epoca vittoriana. Torniamoci», p. 131; «Posso così passare alla sera del concerto, circa una settimana dopo», p. 151) g) Interventi metanarrativi («Delle tre giovani donne che passano per queste pagine, Mary, a mio avviso, era la più graziosa», p. 87; «Sto mescolando le metafore, ma era così che lavorava il cervello di Charles», p. 213). Cfr. in particolare i capp. 13, 45, 55, 61.

La donna del tenente francese: La metalessi dell’autore John Fowles

La donna del tenente francese: La metalessi dell’autore Gérard Genette, Figure III: «Cortázar racconta a un certo punto la storia di un uomo assassinato da uno dei personaggi del romanzo che sta leggendo: si tratta di una forma inversa (ed estrema) della figura narrativa chiamata dai classici metalessi dell’autore, consistente nel fingere che il poeta “operi egli stesso gli effetti che canta” [Fontanier], come quando si dice che Virgilio “fa morire” Didone nel canto IV dell’Eneide [...]. Sterne spingeva la cosa fino a sollecitare l’intervento del lettore, pregato di chiudere la porta o di aiutare il signor Shandy a tornare a letto, ma il principio è lo stesso: ogni intrusione del narratore [...] nell’universo diegetico [...] o il contrario, come in Cortázar, produce un effetto di bizzarria, sia buffonesca [...] sia fantastica.

La donna del tenente francese: La metalessi dell’autore Estenderemo a tutte queste trasgressioni il termine metalessi narrativa. [...] In un certo senso, il pirandellismo di Sei personaggi in cerca d’autore o di Questa sera si recita a soggetto, dove gli stessi attori sono di volta in volta protagonisti e commedianti, è solo una vasta estensione della metalessi, come tutto ciò che ne deriva: personaggi fuggiti da un quadro, da un libro, da un ritaglio di stampa, da una fotografia, da un sogno, da un ricordo, da un’illusione ecc., tutti questi giochi manifestano con l’intensità dei loro effetti l’importanza del limite che essi s’ingegnano a superare a scapito della verosimiglianza, coincidente proprio con la narrazione (o la rappresentazione) stessa: frontiera mobile ma sacra fra due mondi: quello dove si racconta, quello che si racconta.

La donna del tenente francese: La metalessi dell’autore Ne deriva l’inquietudine segnalata così giustamente da Borges: “Simili invenzioni suggeriscono che se i personaggi di una finzione possono essere lettori o spettatori, noi, loro lettori o spettatori, possiamo essere dei personaggi fittizi”. La metalessi più sconvolgente si trova proprio in questa ipotesi inaccettabile e inesistente, [...] che il narratore e i suoi narratari, cioè voi ed io, apparteniamo forse anche a qualche racconto» (282-84).