K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Esiti della sperimentazione e prime applicazioni di un sistema di validazione delle competenze comunque acquisite Bari, 19 giugno 2012 dott. Pier Angelo.
Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Il cammino dell’Europa
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Asse scientifico-tecnologico
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Obbligo formativo a 16 anni
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO 1.Come sta cambiando la scuola 2.Gli 8 livelli EQF 3.Competenze, abilità e contenuti del 3 livello 4.Che cosa vuol dire la.
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo

2 Key Competencies - Definizione "Le competenze chiave (o key competencies) rappresentano un insieme "multifunzionale" di conoscenze, capacità ed attitudini che tutti gli individui dovrebbero possedere per il proprio sviluppo e realizzazione personale, l'inclusione sociale e l'occupabilità. Questo "pacchetto" dovrebbe essere acquisito al termine dell'istruzione/formazione obbligatoria, e dovrebbe rappresentare la base per l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita

3 Key Competencies - Ambiti Istruzione Obbligatoria Istruzione e formazione adulti (aggiornamento e perfezionamento, formazione continua, alta formazione) Istruzione e formazione per gruppi a rischio di esclusione sociale (migranti, minoranze etniche, giovani ed adulti a bassa scolarità, ecc.)

4 Key Competencies – Un punto di partenza... Comunicazione nella lingua madre Comunicazione in una lingua straniera Principi di matematica, scienze e tecnologie Competenze nell'Information and Communication Technology Imparare ad apprendere "Learning-to-learn" Competenze civiche ed interpersonali Imprenditorialità Cultura generale … ?

5 Key Competencies – Questioni correlate Contesti operativi, culturali, legislativi diversi. Beneficiari differenti: per educazione, età, esperienze ecc.; Sistemi Formativi e dellIstruzione diversi; Legami con altri ambiti professionali, di competenze; Definizione di livelli di performance richiesti; Identificazione di appropriati indicatori di performance; Identificazione di appropriate metodologie formative; …

6 Obiettivi del Progetto Contesto: Life Long Learning nellEuropa allargata Obiettivo: Elaborare e integrare congiuntamente definizioni, concetti, strumenti relativi alle nuove competenze fondamentali tramite: La definizione di standard comuni di competenze Lo sviluppo di di prodotti concretamente fruibili, utilizzabili e trasferibili in diversi contesti/beneficiati (catalogo formativo, software)

7 Attività 1.Definizione degli standard minimi di competenze nei nuovi e tradizionali membri UE. 2.Analisi dei fabbisogni dei beneficiari nei sistemi della formazione e del lavoro 3.Sviluppo di percorsi formativi per il Catalogo Europeo delle Nuove Competenze (CD-Rom Multilingua) 4.Software per lassessment delle competenze e lorientamento ai percorsi formativi 5.Messa a sistema dei risultati progettuali nelle organizzazioni partner 6.Disseminazione (trasversale - Fasi 1-5)

8 Risultati e Prodotti Prodotti promozionali e disseminazione Sito web ufficiale; Brochure; Newsletter. Definizione di standard comuni per le Nuove Competenze chiave 1. Analisi linee guida UE e nazionali (approccio top down) 2. Analisi fabbisogni dei beneficiari (approccio bottom up) 3. Framework di sintesi sulle nuove competenze chiave Catalogo Formativo Multilingua Matrice di sintesi competenze chiave - unità formative CD-Rom del Catalogo fruibile online Software per lassessment delle competenze e lorientamento ai percorsi formativi Lo strumento misurerà il livello di conoscenza di alcune competenze chiave da parte dei beneficiari.