INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Advertisements

Assonometria.
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
Impressionismo e Post-Impressionismo
SE PROVASSIMO A CONTARE L’INFINITO?
Forme, colori e tanta fantasia
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Le stagioni, gli artisti ed io
Laboratori d’arte.
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
AL COMPUTER CON “PAINT”
Ascoltarsi ed ascoltare … viaggio attraverso le emozioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Dipingere un cassonetto
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
PROGETTO ASTRONOMIA.
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
IO E LA GEOMETRIA.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
La IF a Fallavecchia.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
L’arte del settecento.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Progetto Orto Didattico
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
" l'arte incontra la natura "
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty • modern style • velde stile • modernismo • art nouveau • floreale • secessione • jugendstil • liberty.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
Mino, il semino che non voleva crescere
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Riqualificazione del laboratorio di pittura
UN’ESPERIENZA DI RICICLAGGIO A SCUOLA
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Laboratorio informatica
Liceo Scientifico Trebisacce CS
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
manipolativo –pittorico
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Laboratorio formativo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Quanto i cartoni sono fatti ad arte
Transcript della presentazione:

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE” ATTIVITA' SVOLTA DAGLI ALUNNI DI CLASSE V DELLA SCUOLA PRIMARIA “M.SALTINI” A.S. 2009/2010 INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”

Un' esperienza nel mondo delle forme e dei colori Un' esperienza nel mondo delle forme e dei colori. “ Gustav Klimt ”:incontro con l’artista I ragazzi di cl. V conoscono, apprezzano e sperimentano l’arte di Klimt Nel mese di Gennaio ci siamo recati nell’aula di informatica a visionare alcune delle opere di questo grande pittore austriaco: Gustav Klimt (nato a Vienna il 14 Luglio 1862 e morto a Neubau il 6 Febbraio) per poi sperimentare la sua arte nel laboratorio di educazione artistica. Abbiamo realizzato due grandi alberi: uno con stecchini e stuzzicadenti e l’altro con carta crespa marrone arrotolata; Poi, ognuno di noi ha disegnato e colorato a tempera il proprio albero come lo immaginava Lo abbiamo quindi decorato con una carta colorata per realizzare fiori, uccellini, foglie a forma di triangolo e occhi in rilievo per la corteccia. Infine tutto è stato ricoperto ed abbellito con decori di polverina e glitter dorati. Questa esperienza di laboratorio è stata molto bella, perché ci ha permesso di sperimentare ed avvicinarsi al mondo dell’arte. (Sabrina & Micol) Articolo tratto da “Saltini News” (il nostro giornalino di classe) Febbraio 2010

Conosciamo l'artista Gustav Klimt ,pittore austriaco, è stato uno dei maggiori esponenti dell'” Art Nouveau” (stile “Liberty” in Italia) . Egli dipinge accostando sapientemente i colori tra loro e tratteggiando linee morbide ed eleganti. Un esempio rappresentativo della sua arte è proprio “L'albero della vita”. Quest' opera è creata utilizzando elementi essenziali: linee a spirale e dei semplici triangoli verdi, bastano per costruire il soggetto.

NEL LABORATORIO DI PITTURA: PRIMA FASE Un gruppo di noi ha disegnato un grande albero utilizzando linee rette o spezzate. Abbiamo poi applicato steccolini di diversa lunghezza e triangoli di carta verde brillante. Infine abbiamo ricoperto tutto con polvere dorata.

NEL LABORATORIO DI PITTURA: SECONDA FASE Un altro gruppo ha deciso invece di tracciare linee a spirale. Abbiamo poi applicato strisce di carta crespa marrone arrotolata e altri triangoli di carta verde brillante. Infine abbiamo ricoperto il tutto di polvere dorata.

ARTISTI IN ERBA: TERZA FASE Ognuno di noi si è improvvisato artista e ha creato la sua opera , utilizzando le tempere per l'albero e carta crespa brillante per le foglie e i fiori. E per completare.. . un tocco di glitter di grande effetto!!!

ECCO IL NOSTRO LAVORO FINITO! BELLO VERO?

TUTTI NOI, I RAGAZZI DI CLASSE QUINTA! Alessio, Davide B., Cecilia, Chiara, Alessia C., Luca, Giorgio, Matteo, Samuele, Nicolò F., Francesca, Nicolò G., Alessia Di V., Nicolò L., Chahak, Cristina, Beatrice, Gabriele, Micol, Miriana, Alessandro, Marika, Sabrina, Davide R., Nicholas, Alex, Bisma.