L’umorismo: il sentimento del contrario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Satyricon “I loved you, Giton, and I still do. I can’t share you with others, because you’re a part of me. You are me, you’re my soul. My soul belongs.
Advertisements

FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
La poetica (dal saggio “L’umorismo”1908)
Analisi intus-lectiva dellesperienza religiosa ç Considerazioni preliminari ç Le denominazioni del sacro ç I lineamenti costitutivi del sacro.
Essere donna.
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Verso le altezze della mistica paolina
Edipo: dal mito a Pasolini
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Brevi momenti di riflessione
Parola di Vita Novembre 2009.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Questo è il mio personalissimo regalo per le mie più care amiche… perché la Festa della Donna non sia solo mimosa, spogliarelli e bagordi… sia soprattutto.
HO IMPARATO.....
Iniziativa coordinata dalla prof.ssa Maffeo. Nellambio delliniziativa Incontro con lautore, le classi 2°della R.Masi, hanno promosso un dibattito con.
DEDICATO Automatic slide.
IO E LA GEOMETRIA.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
non l'uomo le circostanze
Alda Merini Poesie.
Dedicato all'amica FATIMA
Preghiere.
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Le cose che ho imparato nella vita
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
HO IMPARATO.....
I 5 toscani più famosi.
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Umanesimo by Adelin.
Poesie sulla primavera by albiemotions
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Anno Accademico Candidata: Elisa Barbini Cattedra: Laboratorio.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Aforismi & Volti.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Decisione di abortire.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Amore precario, lavoro eterno di Elio Paoloni O gni editore ha in catalogo almeno un titolo sulle cronache di ordinario precariato lavorativo.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

L’umorismo: il sentimento del contrario Lorenzo Degl’Innocenti 5ª B Liceo scientifico Enrico Fermi A.S. 2011-2012

Prefazione L'umorismo viene definito dall’ intellettuale Paolo Santarcangeli «come una forma del sentimento comico derivato non dall'istinto, ma dall'intelligenza, raffinato dalla cultura». Plutarco, infatti, lo definiva "uno scherzare seriamente". Gli autori che meglio ci aiutano a comprendere questo fenomeno sono lo scrittore italiano Luigi Pirandello e il filosofo Henri Bergson che, attraverso il componimento di saggi, hanno esposto il loro pensiero sull’argomento. L’umorismo è la caratteristica principale, inoltre, di alcune correnti artistiche come il Dadaismo, di opere teatrali come la commedia «Waiting for Godot» di Samuel Beckett e di alcuni testi della letteratura latina come il Satyricon di Petronio.

La risata come medicina Dal momento che il termine «umorismo» implica, a sua volta, il comico e la risata, è importante sottolineare le conseguenze che quest’ultima ha sul nostro corpo. Essa, infatti, è un vero e proprio farmaco, ci suggeriscono i ricercatori, con tanto di indicazioni. Dosaggio: una somministrazione di quindici minuti al giorno. Effetti: miglioramento della circolazione del sangue e prevenzione delle malattie cardiovascolari. Controindicazioni: nessuna. Una medicina, insomma, che va bene per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne.

Materia Argomento e autore Italiano Luigi Pirandello: L’umorismo, La patente Latino Petronio: Satyricon Filosofia   Henri Bergson: Il riso Arte Dadaismo, Marcel Duchamp Inglese Samuel Beckett:Waiting for Godot

Henri Bergson: Il riso «Non vi è nulla di comico al di fuori di ciò che è propriamente umano»  «Qualcosa come un'anestesia momentanea del cuore» «Il riso cela sempre un pensiero nascosto di intesa, direi quasi di complicità, con altre persone che ridono, reali o immaginarie che siano»  

Pirandello: L’umorismo «Il comico è un avvertimento del contrario» La riflessione permette di passare dall’ «avvertimento del contrario» al «sentimento del contrario»: «è tutta qui la differenza tra il comico e l’umoristico» « La vita è un flusso continuo che noi cerchiamo di arrestare, di fissare in forme stabili e determinate, dentro e fuori di noi». Mentre un poeta epico compone un carattere attraverso elementi opposti, l’umorista «scompone il carattere nei suoi elementi» e « si diverte a rappresentarlo nelle sue incongruenze».

Pirandello: La patente « ...Rosario Chiarchiaro s'è combinata una faccia da jettatore che è una meraviglia a vedere. S'è lasciato crescere su le cave gote gialle una barbaccia ispida e cespugliuta; s'è insellato sul naso un pajo di grossi occhiali cerchiati d'osso che gli danno l'aspetto di un barbagianni; ha poi indossato un abito lustro, sorcigno, che gli sgonfia da tutte le parti, e tiene una canna d'India in mano col manico di corno. » «– Ma perché io voglio, signor giudice, un riconoscimento ufficiale della mia potenza, non capisce ancora? Voglio che sia ufficialmente riconosciuta questa mia potenza spaventosa, che è ormai l’unico mio capitale!»

Petronio: Satyricon Satyricon Conosciamo solo i libri XIV-XV-XVI Era un’opera ben più estesa: forse 24 libri 141 capitoli Romanzo parodico Mimesi del quotidiano: realismo Misto di prosa e versi. La trama non è facilmente ricostruibile Tre tematiche fondamentali: sesso, denaro, morte Vicende prima della cena di Trimalchione Vicende successive alla cena di Trimalchione Cena di Trimalchione

Beckett: Waiting for godot "Well? Shall we go?" - "Yes, let's go" "They do not move."

Dadaismo Marcel Duchamp, Anticipo per il braccio rotto,1915 Marcel Duchamp,L.H.O.O.Q, 1919. Ready-made rettificato: La gioconda con i baffi

Fine