Emozioni a scena aperta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIVENTA POSSIBILE (2013).
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
una bella avventura culturale
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
I colori della diversità
Emozioni «Lucio Battisti»
Scuola primaria “IV Novembre”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Emozioni in gioco L'amicizia.
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Pps Sogni II.
Direzione Didattica Giovanni Paolo II Plesso Ulmi A.S. 2007/2008.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
L'amore vero, è il cammino in due verso la luce di un ideale comune (J
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
Dedicato all'amica FATIMA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
COMPAGNI DI SPECIE.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dedicato all'amica FATIMA
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
Antica Leggenda.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
NESSUNO ESCLUSO.
Parafrasi a Silvia.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Il Cooperative Learning
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

Emozioni a scena aperta DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative learning nell’ambito del Progetto INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI: Emozioni a scena aperta classe quinta C Poeticamente insieme Senza la fantasia, senza la capacità di sognare, senza la poesia, siamo solo uomini. Con la fantasia e la poesia possiamo invece volare o perlomeno sollevarci da terra quel tanto che basta per sentirci qualcosa di più. Romano Battaglia anno scolastico 2009-2010

Favorire il benessere psicofisico FINALITA’: Favorire il benessere psicofisico Acquisire fiducia in se stessi per costruire la propria identità Promuovere una cultura dell’integrazione e della condivisione Valorizzare le differenze attraverso l’espressività OBIETTIVI EDUCATIVI: Sviluppare le potenzialità creative e la socializzazione Sviluppare la capacità di collaborazione, di comunicazione e di dialogo OBIETTIVI DIDATTICI: Utilizzare la lingua in modo creativo Ampliare il lessico Scoprire i legami di senso e di suono tra le parole Sviluppare il senso del ritmo OBIETTIVI SOCIALI : Ascoltare i compagni Parlare a turno Parlare sottovoce Aiutarsi a vicenda Condividere le idee Mantenere l’attenzione MODELLI DI APPLICAZIONE : braimstorming learning togheter circle time TEMPI: 2 ore alla settimana

“ La poesia”. Dite cosa è per voi. PRIMA FASE COMANDO: “ La poesia”. Dite cosa è per voi. Braimstorming: espressione di un sentimento ricordi emozionanti insieme di suoni e immagini espressione di dolcezza possibilità di esprimere gioia un altro modo di guardare il paesaggio le parole dei cinque sensi sentimenti emozioni modi di essere libertà di dire ciò che si pensa POESIA…IN UNA PAROLA immagine sentimento calma tranquillità vita emozione libertà gioia ricordi osservazione finestra suoni paesaggio dolcezza rilassamento sinfonia occhi cuore libertà

SECONDA FASE: Formazione dei gruppi quattro gruppi da quattro, tre gruppo da cinque Elaborazione del contratto formativo: viene spiegata l’attività da svolgere, gli obiettivi cognitivi e gli obiettivi sociali Scelta del nome di ogni gruppo:……………………. Assegnazione dei ruoli: Moderatore( controlla il tono di voce- dà la parola) Controllore (controlla il tempo) Facilitatore (stimola gli interventi ed aiuta l’esposizione) Giudice di pace (risolve i conflitti) Relatore(relaziona il lavoro del gruppo) Consegna: Usando tutte o in parte le parole del braimstorming ognuno di voi provi a scrivere idee per una poesia e condividetele con il compagno seduto accanto a voi. Al termine, condividete il risultato con i componenti del gruppo, scegliete le parti che vi sembrano migliori e scrivete il prodotto finale. Tempo: un’ora, più dieci minuti per la revisione

Maria Chiara-Aurora-Ludovico-Amadeus Prodotto finale di ogni gruppo: La poesia è una finestra che si apre, un paesaggio che ti inonda di ricordi. E’ gioia di vivere, immagine che torna alla mente libertà di esprimere sentimenti ed emozioni. Senti da lontano un suono rilassante: la poesia è la calma che regna, un fiume di dolcezza che inonda il tuo cuore. E infine tu osservi e capisci quanto è bello il mondo intorno a te. Maria Chiara-Aurora-Ludovico-Amadeus La poesia è una finestra sul mondo piena di immagini e ricordi: vulcani che eruttano emozioni prati fioriti di sentimenti mari di libertà fiumi di gioia laghi di dolcezza paesaggi di vita. Ana Maria- Letizia-Georgiana-Federico-Alessandro La poesia è un accumulo di sentimenti buoni e cattivi. La poesia è un suono dolce, rilassante e soave. La poesia è una possibilità di esprimere gioia e dolore. La poesia è osservazione del mondo esterno. La poesia è arte. La poesia è un insieme di immagini impresse nel cuore. La poesia è un lungo viaggio nel paesaggio dei ricordi. Leonardo-Andrea A.R.-Francesco-Manlio-Sara La poesia è tranquillità e dolcezza: una finestra sul mondo che senti, vedi, tocchi, annusi e gusti . La poesia è calma, libertà e vita. E’ ricordo di un’immagine di un paesaggio pieno di gioia. La poesia è osservare con gli occhi del cuore i sentimenti e le emozioni. Ilaria-Diana-M. Francesca-Andrea-Ovidiu Poesia è carta frusciante E’ osservare un paesaggio di immagini che ti riempie il cuore di dolci sentimenti e di emozioni spalancandoti una finestra sul mondo. Poesia è il suono di una tranquilla sinfonia è una ragione di vita. Chiara-Angela-Luigi-Fabrizio

osservare con gli occhi del cuore sentimenti ed emozioni. TERZA FASE: Consegna: Ogni gruppo sottolinei i versi più significativi del proprio brano. Il relatore li leggerà alla classe ed insieme si deciderà l’ordine di riscrittura per formare una “poesia di classe” Tempo: quaranta minuti Prodotto finale: Poesia è… osservare con gli occhi del cuore sentimenti ed emozioni. E’ il suono di una tranquilla sinfonia è un lungo viaggio nel paesaggio dei ricordi: vulcani che eruttano emozioni prati fioriti di sentimenti mari di libertà fiumi di gioia laghi di dolcezza paesaggi di vita. E infine tu capisci quanto è bello il mondo intorno a te.