NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Introduzione La riforma degli enti locali: gli anni 90.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La separazione tra politica e amministrazione
L’amministrazione nella Costituzione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Diritto amministrativo
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
I Principi dell'attività amministrativa sono quei principi a cui si deve conformare l'attività della pubblica amministrazione. I principi a cui si deve.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
L’azione amministrativa i principi costituzionali la legge n. 241 del 1990 il “diritto comune”
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
IL GOVERNO LOCALE.
Anticorruzione.
AZIONE AMMINISTRATIVA E SUOI PRINCIPI
Il procedimento amministrativo è
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Profili istituzionali degli enti locali
Enti locali e organizzazioni internazionali
Sviluppo locale e sociologia del Welfare. Livelli di governo Regioni (20) Province (109) Comuni (8101) Squilibri popolazione tra comuni e Regioni (10.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
La funzione amministrativa
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COME “BENE COMUNE” I CARDINI DELLA RIFORMA BRUNETTA Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, vi propone un viaggio all’interno.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Stati unitari, Stati composti
Transcript della presentazione:

NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO Principio separazione poteri Accentramento  decentramento Primato della legge

DIRITTO AMMINISTRATIVO IN ITALIA Dall’accentramento al decentramento Dall’autoritarietà alla concertazione Dall’insindacabilità alla tutela giudiziale

Realtà multiforme  reductio ad unitatem PRINCIPI Realtà multiforme  reductio ad unitatem

ART. 1, COMMA 1, L. 241/1990 “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell’ordinamento comunitario.”

PRINCIPIO DI LEGALITA’ Principio cardine Stato di diritto Permea Costituzione ma inespresso Formale: il potere della P.A. è dato dalla legge Sostanziale: P.A. usa tale potere per fine di legge

PRINCIPIO DI TIPICITA’ Strumenti di azione indicati dalla legge

PRINCIPIO DEL BUON ANDAMENTO Art. 97, comma primo, Cost.: “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione”.

PRINCIPIO DEL BUON ANDAMENTO PRINCIPIO DI ECONOMICITA’ PRINCIPIO DI EFFICACIA PRINCIPIO DI EFFICIENZA

PRINCIPI SU AZIONE P.A. PRINCIPIO DI IMPARZIALITA’ PRINCIPIO DI PUBBLICITA’ PRINCIPIO DI TRASPARENZA PRINCIPIO DI PARTECIPAZIONE

PRINCIPI SU ORGANIZZAZIONE P.A. PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’, DIFFERENZIAZIONE E ADEGUATEZZA PRINCIPIO DI LEALE COLLABORAZIONE PRINCIPIO DI AUTONOMIA

PRINCIPI U.E. PRINCIPIO DI PROPORZIONALITA’ PRINCIPIO DI BUONA AMMINISTRAZIONE