NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO Principio separazione poteri Accentramento decentramento Primato della legge
DIRITTO AMMINISTRATIVO IN ITALIA Dall’accentramento al decentramento Dall’autoritarietà alla concertazione Dall’insindacabilità alla tutela giudiziale
Realtà multiforme reductio ad unitatem PRINCIPI Realtà multiforme reductio ad unitatem
ART. 1, COMMA 1, L. 241/1990 “L’attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai princìpi dell’ordinamento comunitario.”
PRINCIPIO DI LEGALITA’ Principio cardine Stato di diritto Permea Costituzione ma inespresso Formale: il potere della P.A. è dato dalla legge Sostanziale: P.A. usa tale potere per fine di legge
PRINCIPIO DI TIPICITA’ Strumenti di azione indicati dalla legge
PRINCIPIO DEL BUON ANDAMENTO Art. 97, comma primo, Cost.: “I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione”.
PRINCIPIO DEL BUON ANDAMENTO PRINCIPIO DI ECONOMICITA’ PRINCIPIO DI EFFICACIA PRINCIPIO DI EFFICIENZA
PRINCIPI SU AZIONE P.A. PRINCIPIO DI IMPARZIALITA’ PRINCIPIO DI PUBBLICITA’ PRINCIPIO DI TRASPARENZA PRINCIPIO DI PARTECIPAZIONE
PRINCIPI SU ORGANIZZAZIONE P.A. PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’, DIFFERENZIAZIONE E ADEGUATEZZA PRINCIPIO DI LEALE COLLABORAZIONE PRINCIPIO DI AUTONOMIA
PRINCIPI U.E. PRINCIPIO DI PROPORZIONALITA’ PRINCIPIO DI BUONA AMMINISTRAZIONE