LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamo storie.
Advertisements

Paradiso o Inferno?.
Donna straniera nella propria patria
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Art 19. Gli stati parti hanno il
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Tratta(si) di Persone.
La schiavitù oggi.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Percorsi di cittadinanza
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan

“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
PAKISTAN.
Giunta Cota: avanti con la macelleria sociale! La giunta Cota tra i suoi primi atti ha annunciato che ABOLIRA LE NORME DI SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
E in Italia cosa succede??
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
LA VIOLENZA SESSUALE.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
LAVORO MINORILE Sfruttamento e Schiavitù.
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
I mali dell’Africa e le loro cause
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Percorso sui diritti umani Progetto CONCITTADINI a.s. 2013/2014 Percorso sui diritti umani «Popoli in viaggio» Consiglio Comunale dei ragazzi e ragazze.
La crescita demografica
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
GLOBALIZZAZIONE.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Tipologie di CITTADINANZA
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Le parole della geostoria
Le ragioni di un fenomeno
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Le destinazioni della grande migrazione italiana
L’IMMIGRAZIONE.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Geografia delle Migrazioni
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI Ometto Alessandro Pellizzari Jennifer Peruzzi Michele Pozzan Nicola

Cos'è la migrazione? La migrazione è lo spostamento degli esseri umani da un paese all'altro ed è un fenomeno che ha diverse cause: Motivazioni economiche Persecuzioni Motivazioni personali Disastri naturali

Dove avviene la migrazione? Tutti i paesi sviluppati o appartenenti al cosiddetto “Nord” del mondo sono soggetti a flussi migratori. Il fenomeno delle migrazioni, siano esse in uscita (emigrazione), o in entrata (immigrazione), interessano tutto il mondo.

Dove avviene la migrazione? In particolare, imponente è il flusso migratorio verso gli Stati Uniti e verso l'Europa Occidentale. In Europa, le principali correnti migratorie provengono da Africa, Europa dell'Est, Asia.

E in Italia? L'Italia l'immigrazione è un fenomeno molto rilevante dal punto di vista economico e sociale. L'Italia è un paese di confine dell'Europa ed è quindi punto di arrivo per i migranti provenienti dall'Africa. Rilevante è anche la presenza di rumeni o più generalmente di persone provenienti dall'Est Europa.

E in Italia? Gli immigrati regolari in Italia sono circa 3 milioni, cioè: il 5% della popolazione italiana, il 10% degli occupati. Per l'80% degli immigrati regolari si ha un generale miglioramento delle condizioni di vita.

E in Italia? Oltre all'immigrazione regolare esiste tuttavia il fenomeno dell'immigrazione clandestina, ossia l'immigrazione irregolare e quindi non autorizzata. Il fenomeno ha dimensioni paragonabili a quelle dell'immigrazione regolare...

L'immigrazione clandestina in Italia

L'immigrazione clandestina in Italia In Italia si stima siano presenti circa 2,5 milioni di immigrati clandestini. Di questi... il 43% sono sfruttati sessualmente il 32% sono sfruttati economicamente.

Il fenomeno della TRATTA La tratta degli esseri umani è il trasferimento di persone con la violenza con l'inganno con la forza finalizzato al lavoro forzato, alla servitù o a pratiche assimilabili alla schiavitù.

Il fenomeno della TRATTA Presentiamo adesso tre storie di persone vittime della tratta degli esseri umani...

Mudama, piccola ambulante.

Mudama, piccola ambulante. Mudama è una bambina di etnia africana, ha 9 anni. E' nata in Italia, ma lei non conosce sua madre. Da 4 anni gira per le città del Nord Italia vendendo mercanzie di ogni genere.

Mudama, piccola ambulante. Il suo lavoro è molto faticoso. Ogni giorno gira con un carico di 7 chili sulle spalle. La sua presenza nelle strade rimane anonima, la gente difficilmente la nota. Mudama dipende totalmente dai suoi sfruttatori...

Mudama, piccola ambulante. La stanchezza e lo scoraggiamento, combinati con gli abusi fisici e psichici cui è continuamente sottoposta, l'hanno ridotta in uno stato di completa sudditanza. Molti bambini, come lei, hanno ormai perso la speranza di poter vivere una vita “normale”.

Angela e lo sfruttamento sessuale

Angela e lo sfruttamento sessuale Angela viene dall'Ucraina ed è in Italia da 5 anni, clandestinamente. Prima lavorava in un bar, nel suo paese. Un giorno un amico le propose di trasferirsi in Italia per lavoro.

Angela e lo sfruttamento sessuale L'amico le avrebbe prestato i soldi per il viaggio, e lei li avrebbe restituiti una volta stabilitasi in Italia. Angela accettò la proposta, e venne in Italia con altre 6 ragazze.

Angela e lo sfruttamento sessuale Durante il viaggio cambiarono 15 auto. Attraversarono il confine italiano a piedi, attraverso i boschi. Fu poi venduta a un trafficante slavo che la mise a lavorare lungo una strada.

Angela e lo sfruttamento sessuale Se Angela non riusciva a guadagnare una determinata cifra in una notte, veniva picchiata dai suoi sfruttatori. Senza documenti, non conoscendo l'italiano, si trovò isolata anche dalle persone che, almeno direttamente, non la sfruttavano. La vergogna e l'umiliazione la spingevano a non voler tornare a casa.

Angela e lo sfruttamento sessuale Dopo 1 anno di mancanza di contatti con la famiglia, iniziò a bere. Fortunatamente, dopo altri 2 anni, riuscì a contattare la Caritas, che le fece ottenere un permesso di soggiorno, e la tolse dalla strada. Oggi Angela vive in un appartamento in affitto e partecipa a un corso di formazione. Spera di poter portare in Italia sua figlia.

Osaze e la schiavitù agricola

Osaze e la schiavitù agricola Osaze è africano. La sua condizione, quando era in Africa, era pessima. La miseria e la difficoltà nello sfamare i suoi figli lo spinsero a cercare un'alternativa di vita. Dopo aver messo da parte l'ingente somma di denaro richiesta dagli organizzatori del viaggio, partì dal suo paese. Prima dell'imbarco, gli venne richiesta un'ulteriore somma di denaro, per poter proseguire. Fu costretto a indebitarsi, con la promessa che con il lavoro svolto in Italia avrebbe potuto rapidamente saldare il debito.

Osaze e la schiavitù agricola La traversata fu molto difficile. Le pessime condizioni igieniche dovute anche al sovraffollamento del barcone, misero duramente alla prova la sua salute. Arrivato in Italia, venne immediatamente trasportato in un alloggio di fortuna.

Osaze e la schiavitù agricola Dalla mattina successiva iniziò a lavorare illegalmente nella coltivazione dei pomodori in Puglia. La sua paga era di 80 euro alla settimana. Il suo capo, tuttavia, ne tratteneva 40 per estinguere il debito, 20 per l'affitto del suo letto, e altri 10 per il poco cibo datogli. I rimanenti li mandava alla famiglia, ma a lui non restava nulla, per cui il suo debito continuò ad aumentare.

Osaze e la schiavitù agricola Successivamente, Osaze riuscì a scappare approfittando di un momento di distrazione del sorvegliante. Ha collaborato con la polizia nelle indagini sui trafficanti, fornendo importanti informazioni a riguardo.

Considerazioni generali. Tra i traffici più redditizi, quello di esseri umani è al terzo posto, dopo quello di armi e quello di droga. La maggior parte delle persone che vengono fatte entrare illegalmente in un paese sono lavoratori migranti che fuggono dalla povertà e dalla discriminazione per migliorare le loro condizioni di vita. Sentono parlare di buoni posti di lavoro in altri paesi, e di qualcuno che può aiutarli. Firmano contratti nella speranza di poter realizzare i propri desideri...

Considerazioni generali. Una volta giunti a destinazione, la maggior parte di loro si rende conto che il lavoro promesso non esiste. Si vedono costretti a svolgere lavori in condizioni impensabili. Sono lavoratori stagionali nell'agricoltura, precari nell'edilizia e nell'industria pesante. Le donne spesso vengono impiegate nei lavori domestici quando non sfruttate nell'industria del sesso. I bambini vengono messi a fare l'elemosina nelle strade, o immessi nel giro della pedofilia.