PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo grado delle regioni dellObiettivo Convergenza 30 dicembre 2013
Indice della presentazione Piano di informazione sensibilizzazione sulle indagini internazionali OCSE-PISA, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS: obiettivi, contenuti, strumenti e modalità di attuazione Uno sguardo dinsieme sulle ricerche internazionali e nazionali Riflettere sui risultati delle indagini internazionali e nazionali per migliorare … spazio per domande e interventi di approfondimento
Piano di informazione sensibilizzazione sulle indagini internazionali OCSE- PISA, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS obiettivi, contenuti, strumenti e modalità di attuazione
Interventi sulle indagini internazionali Il MIUR-Direzione Generale per gli Affari Internazionali, in collaborazione con lINVALSI, ha programmato lattuazione di interventi formativi rivolti alle scuole delle quattro regioni Obiettivo Convergenza: ottobre - dicembre 2008 Piano di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali, rivolto ai docenti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado Piano di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA, IEA- TIMSS e IEA-PIRLS e altre ricerche internazionali, rivolto ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado Gli interventi sono realizzati nellambito Programma Operativo Nazionale per listruzione Competenze per lo sviluppo – FSE IT 05 1 PO Asse I – Capitale Umano – Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti - Azione B.3 Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento.
il Piano rivolto alla scuola secondaria di II grado 24 province 26 istituti scolastici presidi 133 seminari svolti tra novembre e dicembre (134 programmati, uno solo cancellato) 225 formatori partecipanti (46% Italiano; 31% Matematica; 23% Scienze) 4 seminari conclusivi per confrontarsi e condividere a livello regionale gli esiti dellintervento Organizzazione e partecipazione
il Piano rivolto alla scuola secondaria di II grado Liniziativa ha contribuito a creare un clima di maggior attenzione delle scuole nei confronti della prossima rilevazione OCSE-PISA?
il Piano rivolto alla scuola secondaria di I grado le indagini internazionali forniscono dati dettagliati e comparabili, a livello nazionale e internazionale, sulle conoscenze e sulle competenze degli studenti e quindi offrono informazioni utili per unanalisi dellefficacia e dellefficienza dei sistemi scolastici i dati dellindagine OCSE-PISA mostrano che in Italia – e in particolare in alcune aree del mezzogiorno – sono pochi i quindicenni scolarizzati che raggiungono livelli di eccellenza, mentre troppi si fermano ai livelli più bassi della scala di competenza le competenze chiave indagate nelle prove OCSE-PISA non si costruiscono nei primi due anni di scuola superiore, ma sono lesito di un percorso formativo che parte dalla scuola primaria e passa attraverso la scuola secondaria di I grado le indagini internazionali IEA (PIRLS e TIMSS) ci danno ulteriori informazioni sullandamento dei risultati degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. In particolare per questi ultimi i risultati dello IEA-TIMSS sono confrontabili con gli esiti della quarta prova degli Esami di Stato del I ciclo una lettura analitica e condivisa di quadri di riferimento, prove e risultati delle indagini internazionali può favorire e supportare un processo di riflessione sulla didattica delle discipline cui fanno riferimento gli ambiti di competenza indagati dalle indagini internazionali. Le ragioni
il Piano rivolto alla scuola secondaria di I grado: articolazione informazione e sensibilizzazione dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado Fase A: seminario residenziale gestito dallINVALSI per la costituzione e la formazione di team Fase B: 26 seminari provinciali informazione/formazione dei docenti delle classi di concorso 43A e 59A della scuola secondaria di primo grado Fase A: 4 seminari regionali gestiti dallINVALSI per la costituzione e la formazione di team Fase B: 256 seminari provinciali Azione 1 Azione 2 ottobre 2009 – maggio 2010 aprile – maggio 2009
Azione 1: i numeri scuole/ dirigenti delle scuole secondarie di I grado regioniscuole/DS Calabria133 Campania606 Puglia375 Sicilia571 TOTALE1685 destinatari di seminari provinciali realizzati nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ( Fase B ) e gestiti dai team costituiti nella Fase A dellAzione 1
Azione 1: i numeri seminari in tutti i capoluoghi di provincia totale seminari = 26 partecipanti: minimo 28 - massimo 133 durata del seminario: 4 ore periodo di realizzazione: maggio 2009
Azione 1: i team ogni team è composto di un dirigente scolastico e di almeno un esperto sulle tematiche oggetto dellazione di informazione/formazione i dirigenti scolastici, componenti dei team, sono i presidi delle scuole già sedi dei seminari provinciali della passata edizione del piano gli esperti sono individuati in modo da garantire unequa distribuzione di formatori dellambito disciplinare linguistico e dellambito matematico/scientifico.
Azione 1: i numeri CALABRIA 5 seminari; 5 team; 6 esperti + 5 DS CAMPANIA 6 seminari; 6 team; 11 esperti + 6 DS PUGLIA 6 seminari; 6 team; 7 esperti + 6 DS SICILIA 9 seminari; 9 team; 12 esperti + 9 DS
un seminario di lavoro a Frascati della durata complessiva di due giorni ( dalle del primo giorno alle del secondo giorno ) approfondire attraverso analisi comparative le principali ricerche internazionali (OCSE e IEA) e nazionali definire e condividere le modalità di lavoro dei team Azione 1: i seminari Fase A – aprile seminari provinciali della durata di 4 ore informare su obiettivi e contenuti del piano rivolto alla scuola secondaria di I grado diffondere la cultura della valutazione attraverso il confronto delle diverse ricerche internazionali e nazionali Fase B – maggio 2009 kit curato dallINVALSI
Azione 1: il calendario dei seminari provinciali CRITERI non sovrapporsi ad altre iniziative programmate a livello nazionale favorire, se necessario, lintervento dei formatori su più province/regioni consentire la partecipazione ai seminari di rappresentanti MIUR/INVALSI CALABRIA DATE Lamezia Terme (CZ) Mercoled ì 20 maggio mattina Cosenza Mercoled ì 20 maggio pomeriggio Crotone Gioved ì 21 maggio mattina Reggio Calabria Gioved ì 21 maggio pomeriggio Vibo Valentia Venerd ì 22 maggio mattina CAMPANIADATE AvellinoVenerd ì 22 maggio mattina Cerreto Sannita (BN)Luned ì 25 maggio mattina CasertaLuned ì 25 maggio pomeriggio NapoliMercoled ì 27 maggio mattina Pomigliano d Arco (NA)Mercoled ì 27 maggio pomeriggio SalernoVenerd ì 29 maggio mattina PUGLIADATE BariMercoled ì 20 maggio pomeriggio Barletta (BA)Luned ì 18 maggio pomeriggio BrindisiMarted ì 19 maggio pomeriggio FoggiaLuned ì 18 maggio mattina LecceMarted ì 19 maggio mattina TarantoMercoled ì 20 maggio mattina SICILIADATE AgrigentoLuned ì 11 maggio mattina CataniaLuned ì 11 maggio pomeriggio Piazza Armerina (EN)Marted ì 12 maggio mattina CaltanisettaMarted ì 12 maggio pomeriggio MessinaMercoled ì 13 maggio mattina PalermoMercoled ì 13 maggio mattina RagusaGioved ì 14 maggio mattina SiracusaGioved ì 14 maggio pomeriggio TrapaniVenerd ì 15 maggio mattina
Azione 2: i numeri TOTALE : docenti destinatari dellAzione 2
Azione 2: i numeri 120: numero massimo di partecipanti seminario 254: numero totale di seminari da realizzare
Azione 2: i numeri 2 : numero team assegnati ad ogni presidio (fatta eccezione per KR e VV) 88: numero totale team da impegnare su 254 seminari
Azione 2: i numeri ogni team è composto da 4 formatori: 2 dellambito linguistico e 2 dellambito matematico/scientifico per realizzare 254 seminari sono necessari 176 formatori dellambito linguistico e 176 formatori dellambito matematico/scientifico I 352 formatori individuati frequenteranno, in base allassegnazione ai team provinciali, uno dei 4 seminari regionali di formazione
Azione 2: in sintesi entro fine giugno bando selezione 352 formatori per seminari rivolti ai docenti della scuola secondaria di primo grado nel mese di settembre realizzazione di 4 seminari regionali rivolti ai 352 formatori da ottobre 2009 a maggio 2010 realizzazione di seminari provinciali rivolti a circa docenti a supporto dellattività in presenza sarà implementata e aperta ai docenti della scuola secondaria di primo grado la piattaforma predisposta dallINVALSI sul sito dellANSAS