PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Advertisements

Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Transcript della presentazione:

PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS progetto rivolto alla scuola secondaria di primo grado delle regioni dellObiettivo Convergenza 30 dicembre 2013

Indice della presentazione Piano di informazione sensibilizzazione sulle indagini internazionali OCSE-PISA, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS: obiettivi, contenuti, strumenti e modalità di attuazione Uno sguardo dinsieme sulle ricerche internazionali e nazionali Riflettere sui risultati delle indagini internazionali e nazionali per migliorare … spazio per domande e interventi di approfondimento

Piano di informazione sensibilizzazione sulle indagini internazionali OCSE- PISA, IEA-TIMSS e IEA-PIRLS obiettivi, contenuti, strumenti e modalità di attuazione

Interventi sulle indagini internazionali Il MIUR-Direzione Generale per gli Affari Internazionali, in collaborazione con lINVALSI, ha programmato lattuazione di interventi formativi rivolti alle scuole delle quattro regioni Obiettivo Convergenza: ottobre - dicembre 2008 Piano di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA e altre ricerche internazionali, rivolto ai docenti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola secondaria di secondo grado Piano di informazione e sensibilizzazione sullindagine OCSE-PISA, IEA- TIMSS e IEA-PIRLS e altre ricerche internazionali, rivolto ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado Gli interventi sono realizzati nellambito Programma Operativo Nazionale per listruzione Competenze per lo sviluppo – FSE IT 05 1 PO Asse I – Capitale Umano – Obiettivo B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti - Azione B.3 Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento.

il Piano rivolto alla scuola secondaria di II grado 24 province 26 istituti scolastici presidi 133 seminari svolti tra novembre e dicembre (134 programmati, uno solo cancellato) 225 formatori partecipanti (46% Italiano; 31% Matematica; 23% Scienze) 4 seminari conclusivi per confrontarsi e condividere a livello regionale gli esiti dellintervento Organizzazione e partecipazione

il Piano rivolto alla scuola secondaria di II grado Liniziativa ha contribuito a creare un clima di maggior attenzione delle scuole nei confronti della prossima rilevazione OCSE-PISA?

il Piano rivolto alla scuola secondaria di I grado le indagini internazionali forniscono dati dettagliati e comparabili, a livello nazionale e internazionale, sulle conoscenze e sulle competenze degli studenti e quindi offrono informazioni utili per unanalisi dellefficacia e dellefficienza dei sistemi scolastici i dati dellindagine OCSE-PISA mostrano che in Italia – e in particolare in alcune aree del mezzogiorno – sono pochi i quindicenni scolarizzati che raggiungono livelli di eccellenza, mentre troppi si fermano ai livelli più bassi della scala di competenza le competenze chiave indagate nelle prove OCSE-PISA non si costruiscono nei primi due anni di scuola superiore, ma sono lesito di un percorso formativo che parte dalla scuola primaria e passa attraverso la scuola secondaria di I grado le indagini internazionali IEA (PIRLS e TIMSS) ci danno ulteriori informazioni sullandamento dei risultati degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. In particolare per questi ultimi i risultati dello IEA-TIMSS sono confrontabili con gli esiti della quarta prova degli Esami di Stato del I ciclo una lettura analitica e condivisa di quadri di riferimento, prove e risultati delle indagini internazionali può favorire e supportare un processo di riflessione sulla didattica delle discipline cui fanno riferimento gli ambiti di competenza indagati dalle indagini internazionali. Le ragioni

il Piano rivolto alla scuola secondaria di I grado: articolazione informazione e sensibilizzazione dei dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado Fase A: seminario residenziale gestito dallINVALSI per la costituzione e la formazione di team Fase B: 26 seminari provinciali informazione/formazione dei docenti delle classi di concorso 43A e 59A della scuola secondaria di primo grado Fase A: 4 seminari regionali gestiti dallINVALSI per la costituzione e la formazione di team Fase B: 256 seminari provinciali Azione 1 Azione 2 ottobre 2009 – maggio 2010 aprile – maggio 2009

Azione 1: i numeri scuole/ dirigenti delle scuole secondarie di I grado regioniscuole/DS Calabria133 Campania606 Puglia375 Sicilia571 TOTALE1685 destinatari di seminari provinciali realizzati nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ( Fase B ) e gestiti dai team costituiti nella Fase A dellAzione 1

Azione 1: i numeri seminari in tutti i capoluoghi di provincia totale seminari = 26 partecipanti: minimo 28 - massimo 133 durata del seminario: 4 ore periodo di realizzazione: maggio 2009

Azione 1: i team ogni team è composto di un dirigente scolastico e di almeno un esperto sulle tematiche oggetto dellazione di informazione/formazione i dirigenti scolastici, componenti dei team, sono i presidi delle scuole già sedi dei seminari provinciali della passata edizione del piano gli esperti sono individuati in modo da garantire unequa distribuzione di formatori dellambito disciplinare linguistico e dellambito matematico/scientifico.

Azione 1: i numeri CALABRIA 5 seminari; 5 team; 6 esperti + 5 DS CAMPANIA 6 seminari; 6 team; 11 esperti + 6 DS PUGLIA 6 seminari; 6 team; 7 esperti + 6 DS SICILIA 9 seminari; 9 team; 12 esperti + 9 DS

un seminario di lavoro a Frascati della durata complessiva di due giorni ( dalle del primo giorno alle del secondo giorno ) approfondire attraverso analisi comparative le principali ricerche internazionali (OCSE e IEA) e nazionali definire e condividere le modalità di lavoro dei team Azione 1: i seminari Fase A – aprile seminari provinciali della durata di 4 ore informare su obiettivi e contenuti del piano rivolto alla scuola secondaria di I grado diffondere la cultura della valutazione attraverso il confronto delle diverse ricerche internazionali e nazionali Fase B – maggio 2009 kit curato dallINVALSI

Azione 1: il calendario dei seminari provinciali CRITERI non sovrapporsi ad altre iniziative programmate a livello nazionale favorire, se necessario, lintervento dei formatori su più province/regioni consentire la partecipazione ai seminari di rappresentanti MIUR/INVALSI CALABRIA DATE Lamezia Terme (CZ) Mercoled ì 20 maggio mattina Cosenza Mercoled ì 20 maggio pomeriggio Crotone Gioved ì 21 maggio mattina Reggio Calabria Gioved ì 21 maggio pomeriggio Vibo Valentia Venerd ì 22 maggio mattina CAMPANIADATE AvellinoVenerd ì 22 maggio mattina Cerreto Sannita (BN)Luned ì 25 maggio mattina CasertaLuned ì 25 maggio pomeriggio NapoliMercoled ì 27 maggio mattina Pomigliano d Arco (NA)Mercoled ì 27 maggio pomeriggio SalernoVenerd ì 29 maggio mattina PUGLIADATE BariMercoled ì 20 maggio pomeriggio Barletta (BA)Luned ì 18 maggio pomeriggio BrindisiMarted ì 19 maggio pomeriggio FoggiaLuned ì 18 maggio mattina LecceMarted ì 19 maggio mattina TarantoMercoled ì 20 maggio mattina SICILIADATE AgrigentoLuned ì 11 maggio mattina CataniaLuned ì 11 maggio pomeriggio Piazza Armerina (EN)Marted ì 12 maggio mattina CaltanisettaMarted ì 12 maggio pomeriggio MessinaMercoled ì 13 maggio mattina PalermoMercoled ì 13 maggio mattina RagusaGioved ì 14 maggio mattina SiracusaGioved ì 14 maggio pomeriggio TrapaniVenerd ì 15 maggio mattina

Azione 2: i numeri TOTALE : docenti destinatari dellAzione 2

Azione 2: i numeri 120: numero massimo di partecipanti seminario 254: numero totale di seminari da realizzare

Azione 2: i numeri 2 : numero team assegnati ad ogni presidio (fatta eccezione per KR e VV) 88: numero totale team da impegnare su 254 seminari

Azione 2: i numeri ogni team è composto da 4 formatori: 2 dellambito linguistico e 2 dellambito matematico/scientifico per realizzare 254 seminari sono necessari 176 formatori dellambito linguistico e 176 formatori dellambito matematico/scientifico I 352 formatori individuati frequenteranno, in base allassegnazione ai team provinciali, uno dei 4 seminari regionali di formazione

Azione 2: in sintesi entro fine giugno bando selezione 352 formatori per seminari rivolti ai docenti della scuola secondaria di primo grado nel mese di settembre realizzazione di 4 seminari regionali rivolti ai 352 formatori da ottobre 2009 a maggio 2010 realizzazione di seminari provinciali rivolti a circa docenti a supporto dellattività in presenza sarà implementata e aperta ai docenti della scuola secondaria di primo grado la piattaforma predisposta dallINVALSI sul sito dellANSAS