della terapia di coppia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PRINCIPI FONDANTI IDENTITA: atto costitutivo per diventare persone autonome, consapevoli, sicure di sé. LIMITE: principio organizzatore sia psichico.
Advertisements

Fase preliminare della Mediazione Familiare
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Dal Vangelo di Luca I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono di nuovo.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
ETHICAL GOVERNANCE E LALTRO parte seconda Osvaldo Perfetti
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Corso di formazione sull’osservazione triadica
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
L’evento “separazione”
Come la pensano i giovani
La sessualità e il piacere
Adozioni e affidamenti in Italia.
Stare davanti a TE, o Signore e basta..
In riferimento alla barchetta e al disegno che tu stesso hai ideato, avrai certamente notato che B C D.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
… E LE DOMANDE PIU FREQUENTI…. SAREMO ALLALTEZZA? Nessuna particolare capacità o caratteristica ma IMPEGNO E DISPONIBILITA! LA NOSTRA CASA SARA ADEGUATA?
La nostra amicizia non dipende da cose come lo spazio e il tempo.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La malattia nella famiglia
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
relazioni tra radici e simmetrie Lezione 3
Le modalità di gestione della conflittualità
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai:
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
S a n G i o r g i o MISSIONE DI SEGNALAZIONE 12 APRILE LUOGO della SFIDA Ceccano APPUNTAMENTI Le Squadriglie DAINI (FR2) e LUPI (FR3) si incontreranno.
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
Le donne come popolazione migrante
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Parole per crescere ( 8 uda )
Cappella del Sacro Cuore Arsenale M.M. Taranto
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
I Gruppi di Parola per il bambino: una modalità di aiuto
La fine del processo educativo La paradossalità del compito educativo.
LA GENERATIVITA’ COME PRINCIPIO DI SVILUPPO LOCALE
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI L “Offertorio” del Requiem di M. Olm ci invita ad offrire il nostro.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
1 Ricchezza di coppia O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Nutrire i figli altrove Madri e bambini nella migrazione Graziella Favaro Torino, 8 febbraio 2014.
Transcript della presentazione:

della terapia di coppia Le fasi della terapia di coppia

L'inizio La costruzione della motivazione congiunta Il problema di coppia come occasione speciale per riscoprire il noi di coppia

Le dimensioni intergenerazionali della coppia La fase intermedia Le dimensioni intergenerazionali della coppia a. Le sedute con i figli

b. Le sedute con la famiglia d’origine c. Le sedute individuali

Il processo terapeutico di coppia Il lavoro sulla dimensione orizzontale di coppia

1. Dal soffrire per non soffrire alla fase depressiva nella relazione di coppia

2. Ciascuno dei due può toccare i vuoti individuali e da lì ripartire per un nuovo contratto di coppia

all’autenticità della relazione di coppia 3. Dalla protettività come negazione del noi all’autenticità della relazione di coppia …senza sedia in mezzo!

4. Gli esiti della terapia a. Ricostruzione del noi di coppia un nuovo modo di stare insieme riscoperta della curiosità e del gioco di coppia

b. Separazione consensuale Separarsi in modo consapevole dal noi di coppia riprendendosi l’io e il tu mantenendo il noi genitoriale

c. Separazione sbilanciata Uno cresce, si riprende l’io e si separa, l’altro “non si separa”, rimane solo, senza accettare che il noi di coppia non c’è più I figli sono a rischio perché è difficile costruire un noi genitoriale su un insuccesso totale del noi di coppia

La terapia comincia quando finisce Il follow up La terapia comincia quando finisce

Il primo follow up conclude la terapia di coppia I primi risultati del lavoro della coppia a casa La coppia ha appreso nuove modalità di relazione

Valutazione a distanza (3-5 anni) della conclusione della terapia Il copyng system di coppia nel tempo