PROGETTO INTERDISCIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
Osservare i vegetali 2: il seme
progetto: " il nostro orto"
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Mostra fine anno Ida Del Vecchio. Mostra fine anno Ida Del Vecchio.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
PROGETTO “LABORATORIANDO”
Classi seconde Scuola Primaria
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
L’Almanacco in verde.
OGNUNO DI NOI HA PREPARATO LE DIAPOSITIVE SEGUENDO QUESTO PERCORSO: SCEGLIERE UNA FOTO E COPIARLA INSERIRE LA CASELLA DI TESTO E SCRIVERE ANIMARE LA DIAPOSITIVA.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
L’I.I.S.S. “B. CARAMIA- F. GIGANTE” di Locorotondo
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Dal seme alla pianta.
Scuola Primaria S.Angelo a. s Dopo aver ascoltato i suggerimenti dellesperta, la nostra maestra, iniziamo a piantare.
Segantini.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Orto Didattico
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Laboratorio di scienze
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
ICS CROCI Scuola Primaria Don Milani Paderno Dugnano
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Sensi e esperienza pratica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
UN ORTO A SCUOLA Classi quarte XVII C.D. Poggiofranco
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Orto in classe By Ludovica e Greta.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO INTERDISCIPLINARE A. S. 2006/07 Referente: Olga De Angelis Supporto tecnico: la F. S. Stasio M. Gabriella PROGETTO INTERDISCIPLINARE "NEL NOSTRO GIARDINO E' NATO ... UN ORTO" 2° A-B Ida Del Vecchio

Insieme alle nostre maestre abbiamo pensato di adottare un angolo del giardino della scuola per renderlo più colorato e profumato. Come fare? Quante e quali piante scegliere? Per rispondere a queste ed altre domande abbiamo parlato tanto e alla fine abbiamo deciso di realizzare un percorso sensoriale e un piccolo orto. Dopo aver ben osservato il terreno intorno alla scuola abbiamo deciso di “adottare” lo spazio intorno ad un olivo. 2° A-B Ida Del Vecchio

Le maestre hanno poi comprato vasi, terra e semi di: basilico, coriandolo, lavanda, cerfoglio, prezzemolo, peperoncino e il tre marzo, insieme alla portiera Carla, abbiamo inserito i semi nei vasi, li abbiamo annaffiati e messi vicino al vetro per dargli luce e calore. Ogni tre giorni abbiamo messo un bicchiere d’acqua nei vasi. ll maestro Pino, oggi 11 marzo, ha vangato il terreno sollevando tante zolle che noi abbiamo osservato insieme alle nostre maestre. La maestra Bernardetta poi ha fatto dei solchi dove ha messo delle piantine di: zucchine, pomodori, fagiolini, insalata. 2° A-B Ida Del Vecchio

Oggi, 16 marzo, abbiamo notato che sono spuntate tante foglioline di coriandolo e di cerfoglio che crescono più velocemente delle altre, sono nate anche alcune piantine di basilico. Nel vaso della lavanda non si vede nulla. 2° A-B Ida Del Vecchio

Aprile: nel vaso dei peperoncini e del prezzemolo ci sono tante piantine! Ora potremo metterle nei solchi con la maestra Bernardetta, mentre il maestro Pino mette una recinzione intorno al nostro orto/giardino. 2° A-B Ida Del Vecchio

Ogni giorno andiamo a controllare il nostro piccolo orto e innaffiamo le piantine. Tra poco dovremo mettere un sostegno ai fagiolini e ai pomodori. Francesco ci ha detto che occorrono delle canne e che ce le procurerà per sorreggerle e impedire ai frutti di toccare la terra. 2° A-B Ida Del Vecchio

Maggio: finalmente sono nati i pomodori e le zucchine Maggio: finalmente sono nati i pomodori e le zucchine. Sulle piante delle zucchine ci sono dei bellissimi fiori gialli. Stanno crescendo anche le piantine di insalata e i peperoncini. 2° A-B Ida Del Vecchio

Questa esperienza ci è piaciuta molto sia perché abbiamo migliorato una parte del giardino della scuola e sia perché abbiamo potuto vedere come nascono e crescono i prodotti che le mamme usano in cucina, “dal produttore al consumatore”. Che belli i fiori di zucca, peccato che sono pieni di formiche! Questo progetto, inoltre, ci ha avvicinati alla natura facendoci conoscere e rispettare i numerosi animaletti che popolano l’ambiente, dai lombrichi alle api, alle formiche, alle lucertole, ai passeri, ai merli … 2° A-B Ida Del Vecchio

FINE 2° A-B Ida Del Vecchio